lunedì 6 ottobre 2008

Impressioni dalla fiera

Come annunciato, ieri sono stata all'hobbyshow.
La location era molto suggestiva. Questa piazza dalle forme regolari e imponenti con tre fontane è veramente d'impatto. Io non c'ero mai stata.

Dentro, la fiera era più piccola di quanto mi aspettassi, ma non per questo sono mancati gli spunti.
Quasi ovunque c'erano dimostrazioni sull'uso creativo di tecniche e materiali. Dei veri e propri laboratori in cui ci si poteva sedere e si poteva sperimentare direttamente con l'aiuto di persone esperte. Devo dire che alcuni erano un po' forzati (laboratorio per l'uso dei timbrini... aiutoooo) ma altri erano veramente belli.


Confrontarsi con altri hobby e vedere le cose belle realizzate dagli artigiani mi solletica sempre la fantasia e alcune idee poi diventano dei progetti... chissà che qui in mezzo non ci sia qualche spunto per i miei prossimi lavori?



Poi non è mancata la possibilità di fare scorta di stoffe americane, francesi e giapponesi, lane, filati particolari, feltro, materiali riciclati, libri, colori, accessori... Io ho preso dei colori acrilici che mi mancavano, una sfoglia d'oro in un formato molto comodo, spilli e ditale clover (lo posso usare anche con le mie unghie! Evviva!!) ed un bellissimo libro sul ricamo.




Infine, ho avuto anche l'occasione di sfogliare l'ENCICLOPEDIA DEI PUNTI E CUCITO DEI TESSUTI scritto da KNIGHT LORNA ed edito da "IL CASTELLO" e lo consiglio vivamente a chi cerca una guida tecnica. Ci sono tutte le spiegazioni chiare e sintetiche su come realizzare tasche di qualsiasi tipo, occhielli, colli, spacchi e così via. C'è anche un sunto dei principali punti di ricamo che possono essere applicati al cucito. Conclude con un dizionario dei tessuti.

P.S.: Naturalmente c'era anche Laura di Kreativa... che mi ucciderà per questa foto di lei all'opera durante una dimostrazione della costruzione di un fiore di stoffa. Non le rende affatto merito! Ma è venuta così :D

8 commenti:

Unknown ha detto...

Celo!! Il libro :D
Mi pare di riconoscere facce amiche nello stand quiltitalia :D

Elena Scali ha detto...

Purtroppo a questa fiera non sono potuta venire, cercherò di rifarmi con Vicenza, comunque adoro questo tipo di fiere mi fanno impazzire letteralmente! molto belle le foto e stimolanti, a presto
un bacio
Elena

franca ha detto...

ciao, che meraviglia poter andare ad una fiera cosi, nelle province vicine a casa mia non ne fanno :-((
Chissà, forse in futuro? aspettando di poterci andare prima o poi cara Dani ti comunico che ho acquistato la macchina del cucito:-))anche se avrei dovuto aspettare un pò più in là visto il periodo di vacche magre da queste parti ma, la voglia di cucire ha preso il sopravvento !! ho già fatto una borsa ricavata da dei vecchi jeans. In attesa di imparare sempre di più dal tuo corso , volevo chiederti se ti interessa avere il manuale della mia macchina, che è una necchi 5100.
ciao Francesca

Anonimo ha detto...

che bello!!
a vicenza c'è una fiera di questo tipo?!?
sbav sbavsbav

Daniela ha detto...

A Vicenza c'è Abilmente. E' mooolto più grande e più bella! Con espositori internazionali... non vedo l'ora. Io ci sarò il 24 e il 25.

Ciao
D.

Elena Scali ha detto...

Si a Vicenza c'è una fiera bellissima strapiena di queste cose fatte a mano e tante stoffine che fanno perdere il capo!!!
;-))

Anonimo ha detto...

Ci sono stata e non era granchè..purtroppo, tanta buona volontà, ma spazi ristretti e spunti creativi troppo ripetitivi tutto un pò standardizzato e commerciale in una parola la fiera era "moscia".
L'anno prossimo non credo che li spenderò più a questa fiera i miei eurini e meglio andare su a Torino oppure a Verona.
Questa di Roma era proprio risicata.
Ci sono andata con tanto entusiasmo e sono rimasta alquanto delusa (c'era uno stand sul ricamo classico che era proprio impresentabile delle cose proprio brutte e pacchiane). Mi spiace dover fare un commento negativo.
Ma tant'è.

Eleonora

Elena Scali ha detto...

A quando un nuovo progettino di cucito?
aspettiamo con ansia i tuoi utilissimi consigli!
;-)))))))

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela