domenica 30 novembre 2008

Il puff dell'IKEA a modo mio


Ciao a tutti, mi presento: sono Nick e sono stato invitato da Daniela a partecipare al suo blog.
Dato che di vestiti, pizzi e trinoline non ne capisco molto, mi sono dato al bricolage.

Niente paura.... alla fine la macchina da cucire l'abbiamo adoperata comunque!

Sono partito da un paio di puff SOLSTA PÄLLBO acquistati senza troppa convinzione all'IKEA dopo un intero pomeriggio passato lì dentro per sfuggire al tempo poco clemente.

Taglia, sega, cuci, incolla, martella ed avvita e come per magia la zucca si trasforma nella carrozza di Cenerentola.

La mia idea era di avere un puff che fosse anche un contenitore per le riviste e stesse bene con il mio divano di pelle bianca.
Dopo aver rimosso la fodera, ho fatto qualche modifica strutturale:
  • ho capovolto il puff ed ho usato una tavoletta di compensato per fare la nuova seduta, fisssata con delle cerniere
  • ho tagliato i piedini, sostituiti con dei quadrati di compensato tinti color noce che danno un bell'effetto a righe, visti lateralmente
  • ho usato della gommapiuma per imbottirlo tutto intorno
  • ho aggiunto un paio di maniglie per spostarlo e dargli stile
Daniela mi ha aiutato realizzando tutta la copertura in pelle che ha cucito a macchina con alcune accortezze (ago speciale, filo spesso, punto lungo per non strappare la pelle, piedino per doppio trasporto).
Daniela ha preparato anche lo schema dei pezzi che ha realizzato.

Alla fine ho fissato il tutto con un po' di colla e la pistola sparapunti.....
L'effetto finale lo lascio giudicare a voi !

Alla prossima gita all'IKEA
Nick

31 commenti:

UtenteEliminato ha detto...

E' bellissimo siete grandi il vero puff ikea sembra qll finito ^^ bravissimi

Anonimo ha detto...

meraviglioso!!!
davvero bellissimo e senza una spesa eccessiva...

franca ha detto...

idea strabellissimissima !

Unknown ha detto...

Ma grande Nick! Proprio una bella idea! Nel prossimo giro all'ikea che faro' me ne prendo un paio, mi piace questo mix di bricolage e cucito!!
Complimenti!!

Anonimo ha detto...

sai che bella borsetta ci viene con la vecchia fodera del pouff?!?
ottima idea che ha avuto nick!

Daniela ha detto...

Ciao Vio!
Lasciami dire che tu vedi borsette ovunque! Ah ah! In effetti aggiungendo i manici ci viene una shopping bag tipo quelle gialle/blu dell'ikea. :)

Un abbraccio
D.

Anonimo ha detto...

macchè shopping bag!
ci verrebbe fuori una bella borsa da tipe, il mio divano ha la stessa stoffa e quel vellutino è divino.
Guarda questa (http://ima.dada.net/image/medium/179174.jpg) e ditemi se non sarebbe bella in beige!

Daniela ha detto...

Bellissima! Molto originale veramente!!! Sto pensando ai regali di Natale ed è un'ottima idea!

Forse non si vede bene nel video... non è vellutino, è un cotone semplicissimo, anche abbastanza 'accio. :(

Anonimo ha detto...

ho allargato l'immagine solo ora! e ho anche visitato il sito, sempbrava una simil alcantara!!
con quella stoffa cotonaccio natur intaffi ci sta bene una borsona della spesa!

Daniela ha detto...

dany, ma nick ha un blog tutto suo? io sarei molto interessata a visitarlo...

Nick ha detto...

Ma quanti commenti!
Non avrei mai immaginato di suscitare tutto questo interesse.
Mi rende orgoglioso che vi sia piaciuto.

Al momento non ho un blog, ho deciso di partecipare qui curando una rubrica dedicata all'applicazione del cucito nel bricolage.

Ciao
Nick

vio-yersinia ha detto...

però è buffo leggere i commenti di un uomo qua dentro...fa strano!ed è molto bello!
non so perchè ma ci vorrebbero più uomini che usino la macchina da cucire!

Anonimo ha detto...

Molto interessante :) io adoro il brico e vorrei imparare a cucire la pelle... ma la cosa mi spaventa un po'... tra l'altro mi domando, ma l'imbastitura si fa anche sulla pelle??? O_O''

Denny

Anonimo ha detto...

Meraviglioso!! da semplice e anonimo a chic e raffinato oggetto di valore, complimenti!!!
Nick, ti posso chiedere un'informazione? Riguarda un oggetto che ho visto in un sito americano, si tratta di un portaspole in legno da appendere alla parete che vorrei fare per la mia stanza del cucito, (è una grata con dei tondini in legno per infilare fino a 120 spolette di filo) a vederlo sembra di semplice esecuzione, ma non riesco a capire come fare per far stare le traversine così oblique. Ti sarei molto grata se potessi spiegarmelo e magari farne un video..chissà... Ti ringrazio in anticipo a nome di tutte quelle che come me non sanno più dove mettere i fili.
Mery

Nick ha detto...

Ciao Mery,
anche Daniela mi ha chiesto un portaspolette e un portapiedini da appendere al muro. Mi dai il link della foto che hai visto? Non riesco ad immaginarmelo.

Fammi sapere
Nick

Anonimo ha detto...

Veramente io l'ho intravisto cliccando sewing room su immagini, prova a dare un'occhiata...ci sono numerose stanzette ben organizzate e molte di queste ce l'hanno, oltre tutto sono decorative!
Yersinia ti ringrazio, ma il problema è la base,mio marito mi ha consigliato di inchiodare i piruli in obliquo su una tavola ma io preferirei la grata perchè è molto più leggera ed esteticamente più carina.
Mery

Anonimo ha detto...

Ma tu vorresti una cosa del genere?
http://www.sewing-embroidery.com.au/images/wiesz2.jpg

Volendo a questo indirizzo li vendono, è un sito australiano che mi sa che vende in tutto il mondo. Il prezzo mi sembra accettabile 20 dollari australiani sono circa 9-10 euro.

Per farlo a casa dovresti trovare una griglia e inserirci te dell'altro filo metallico facendo delle anse come le mollette dei capelli, tipo con del filo zincato che resiste bene. Una griglia potrebbe esser ricavata da quegli espositori che spesso buttano via i negozi, là sopra ci puoi applicare il tuo filo e poi dai una mano con bomboletta spray nera o del colore che vuoi te. Ho appena fatto un disegnino su come si può procedere
http://farm4.static.flickr.com/3270/3105664652_fdddd9ee83_o.jpg

Anonimo ha detto...

Non riesco a vedere l'immagine che dici, ma quello che intendo io non ha fili metallici,comunque sì credo che alla fine lo ordinerò in qualche sito americano, (poichè qua in Italia sembra che non esistano)sempre se non riuscirò a farmelo da sola......ho già comprato da obi dei lunghi tondini di legno da segare per i "piruli".
Aspetto Nick
Ciao Mery

Anonimo ha detto...

Si chiama anche rack spools
Mery

Anonimo ha detto...

ma te vuoi questo mary?
http://blog.craftzine.com/sewing_room_012a_1_1.jpg
vio

Anonimo ha detto...

Sì è proprio questo scusate è che sono un pò torda, non avevo visto che le trasversali sono semplicemente tagliate a triangolo!
Ciao e grazie Mery

Anonimo ha detto...

non credo che le asticelle trasversali siano triangolari ma semplicemente messe di sbieco, puoi usare delle zeppine di legno per fissarle per bene.
poi secondo me buchi e colla e sei a posto!

Neyra ha detto...

ma è stupendo!!!!!

che grande idea!!! bravissimi!

Anonimo ha detto...

Siete bravissimi!

Mi piacerebbe cambiare la stoffa del divano...è una cosa impossibile da far da se?

DaniVerdeSalvia ha detto...

Conosci il blog http://ikeahacker.blogspot.com/ ?
Dovresti metterci il tuo pouff modificato!
Complimenti,
Dani

Daniela ha detto...

Nick ha provato... purtroppo hanno detto che l'avrebbero pubblicato ma non l'hanno più fatto.

:(

Anonimo ha detto...

semplicemente geniale: grazie per la bellissima realizzazione, saluti- Raffaele :)

Fabrizio ha detto...

Semplicemente GENIALE!!!

mandy ha detto...

ciao sono nuova.. sono capitata sul blog per caso.. volevo farti i complimenti per la realizzazione del pouf.. ne ho realizzato uno anche io..e mi piacerebbe mostrarlo.. ma qui non si possono inserire immagini..visto che ho aperto un blog da poco.. inserirò l'immagine nel mio blog.. un cordiale saluto a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Che bravissimi siete , è proprio bello !!il pouff realizzato e funzionale anche !!! Complimenti -
Cinzia

Anonimo ha detto...

bellissimo!!! voglio provarci anch'io!!!!

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela