giovedì 8 gennaio 2009

Leggi e crea, recensione dei libri interessanti

Ciao,
oggi inizia una nuova rubrica su Scuola di Cucito!
Leggi e Crea… dedicata al commento di libri che trovo utili e interessanti.
Fatemi sapere se vi piace l'iniziativa! Aspetto commenti!

Di seguito l'elenco dei libri, di alcuni di essi è già presente la recensione, con un filmato commentato naturalmente. I titoli sono suddivisi per argomento e presentati in ordine alfabetico.

Il numero di asterischi indica il livello di conoscenze richiesto (*=base, **=intermedio, ***=avanzato):

Cucito e confezione
  • Enciclopedia dei Punti di Cucito e dei Tessuti **
    di Lorna Knight, edito da Il Castello

  • Il libro del cucito *
    di wendy Gardiner, edito da Hoepli
Creatività
  • Borsette di stoffa ricamate **
    di Jenny Rolfe, edito da Il Castello

  • Moda Creativa *
    di Alessandra Scarlata, edito da aaa

  • Pochette ricamate a macchina **
    di Jenny Rolfe, edito da Il Castello
Ricamo
Modellistica e produzione industriale
  • Il modellismo sartoriale **
    edito da Fernando Burgo Editore

  • La moda nell'industria ***
    di Sebastiano Di Rienzo, edito da Editrice San Marco

  • Modellistica integrata e fondamenti di confezione volume 1 **
    di Cosetta Grana ed Angela Bellinello, edito da Editrice San Marco

  • Modellistica integrata e fondamenti di confezione volume 2 **
    di Cosetta Grana ed Angela Bellinello, edito da Editrice San Marco

  • Processi e metodi della produzione per la Moda ***
    di Tatiana Aglietti, edito da Hoepli

  • Progettare Abbigliamento 1 ***
    di Pasquale Palmisano e Giulio Palmisano, edito da Hoepli

  • Tecnologie della Modellistica e della Confezione **
    di Tatiana Aglietti e Riccardo Barsi, edito da Hoepli
Figurino di moda e stilismo
  • Corso di disegno per stilisti *
    di Caroline Tatham e Julian Saeman

  • Disegno del figurino di moda e Stilismo *
    di Nino G.Martinelli, edito da Editrice San Marco

  • Disegno di moda *
    di Carla Cella, edito da Hoeply
Moda
  • I colori del vestire *
    di Lia luzzatto, edito da Hoepli

  • Moda e Dintorni *
    di Maria Daniela Demaria, edito da Hoepli
Studio dei tessuti
  • Tecnologia e merceologia tessile 1 **
    di Cosetta Grana, edito da Editrice San Marco

  • Tecnologia e merceologia tessile 2 **
    di Cosetta Grana, edito da Editrice San Marco

  • Textile Design **
    di Renata Pompas, edito da Hoepli
Microlingua
  • In the showroom **
    di Paola Gherardelli ed Elisa Wiley Harrison, edoto da Hoepli

8 commenti:

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

intressantissima quesa cosa!!!! con un po di calma mi vado a vedere la recensione di ogniuno!!!
ottimissima idea!!!

Anonimo ha detto...

ciao Daniela ti seguo da tempo e mi piacciono molto le lezioni che fai. io sono sarta e stilista. Ma siccome non si smette mai di imparare questi tuoi consigli sono molto utili ed interessanti. per la modellistica io uso il libro moda Burgo, ma vorrei perfezionarmi con altri quale consigli di più?
grazie
cristiana

Anonimo ha detto...

è un sito delizioso, mi piace molto! potresti spiegare come fare a macchina tende e cuscini ad un'inesperta come me?
grazie, Rosy
rosyben@libero.it

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela! Mi sto accostando al mondo del cucito da autodidatta, e il tuo blog è una preziosa fonte di informazioni... grazie mille per gli utilissimi tutorial, continua così!

Io ho comprato di recente il libro "Cucito facile" di Lotta Jansdotten, edito da Magazzini Salani; è una raccolta di progetti semplici e molto creativi, completo di istruzioni e cartamodelli. Lo consiglio a tutte le lettrici del blog in cerca di dritte e ispirazione come me... credo che starebbe bene nella sezione "Creatività"!

Ciao ciao... bravissima!
Laura

Il Lato Umano ha detto...

Che bello questo blog, io sono brava a cucire così come un bambino è in grado di guidare un tir con rimorchio... ora proverò a realizzare qualche "esperimento" grazie ai tuoi consigli, chissà che non ci riesca! Io che la macchina per cucire la uso giusto per fare l'orlo dei tendoni!brava

Irene ha detto...

bravissima, l'iniziativa è proprio quella che stavo cercando! ho iniziato da poco a cucire da autodidatta, ma faccio molti errori in itinere, e forse trovare un buon libro che ti spieghi le tecniche base potrebbe aiutarmi a velocizzare il percorso!

io sono più interessata al confezionamento di abiti medievali/da rievocazione storica, però penso che una volta imparata l'arte, si può fare di tutto no?

se hai tempo e voglia, senza impegno, passa sul mio blog "agonelpagliaio.blogspot.com" mi farebbe un sacco piacere un tuo parere di esperta :D

Irene

mayeya ha detto...

Saluti daniela ,
Interesante questo argomento, volevo se possibile , la tua opinione su i volumi "la tecnica dei modelli " di Antinio Donnanno. Grazie anticipate

Miki85 ha detto...

Modellistica integrata io non lo consiglierei molto.... non è spiegato bene, le tabelle delle misure sono sfasate e spesso nella "spiegazione" dei cartamodelli saltano dei passaggi. Non c'è nemmeno scritto come fare lo sdifettamento o il come cambiare le pence.

Disegno del figurino mi pare di averlo. Però non insegna molto a fare i figurini.... è troppo basato su un libro di disegno artistico,secondo me.

Tecnologia e merceologia tessile non è male. È ottimo.
Anche se per qualche cosa io vorrei approfondire.
Attenzione quando lo ordinate. La stessa casa editrice ha un libro dal titolo simile. È facile confondersi.

Per il libro d'inglese, direi che è ottimo. Ci sono molte cose. Anche le carriere "sartoriali" ed un pizzico di storia della moda in inglese.
Attenzione però, bisogna avere un minimo di conoscenza della lingua.
Nessuna parte del libro è in italiano. Anche le spiegazioni dei termini specifici è tutto in inglese. (Se volete una mano, per alcuni capitoli ho le traduzioni)

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela