giovedì 30 ottobre 2008

Cartamodello gratuito della streghetta portasacchetti

Le altre puntate



Che bella notizia! L'ho appena ricevuta via e-mail...

A completamento del progetto appena fatto l'Alexandra Editrice ha deciso di pubblicare gratuitamente sul suo sito gli schemi e le istruzioni per la realizzazione della streghetta portasacchetti!

Mi raccomando... il modello del cappello deve essere "zoommato" per 2.

Fatevi sotto!
D.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

ehi, che bello!
giusto per natale volevo fare dei portasacchetti con formine di pupazzetti e questo tutorial casca a pennello!
e mi voglio proprio regalare il cutter e il piano di taglio, sono fichissimi!

Elena Scali ha detto...

Anche se ce l'avevo già la rivistina, dato che mi sa di averle quasi tutte fanatica come sono, lo stesso trovo ottima idea quella di regalare anche il cartamodellino della streghetta grazie quindi anche ad Alexandra Editrice!
a presto
ciao
Elena

Anonimo ha detto...

wow che bello!!!!
grazie per il bellissino regalo...anzi per i bellissimi regali...siete mitiche:D

rujada

laurapatch ha detto...

Ciao Daniela
sono Laura come va?. Presa dall'entusiasmo del tuo blog e convinta da un'altra mia carissima amica ho creato anche io il mio blog. Vieni a trovarmi ho un regalo per te.
A presto un bacio
Laura

Unknown ha detto...

Ciao, innanzitutto complimenti perchè è bello vedere che ci sono ragazze giovani appassionate di lavori manuali. Io anni fa ho seguito dei corsi privati per creare modelli su misura e per un po' ho lavorato, ma ormai era parecchio che non accendevo la mia macchina da cucire se non per rammendare qualcosa. Vedendo i tuoi video, invece, mi è tornata una voglia matta di "rifarmi il guardaroba"!

Anonimo ha detto...

Mi piace molto cucire, faccio lavoretti vari ma certamente arraffazzonati e mi piacerà molto imparare attraverso questo impareggiabie blog.
Hai una voce bellissima,consolante
Così è da sempre quella delle fate.

Anonimo ha detto...

Cara Daniela, veramente è il caso di dirti.. Grazie di esistere!!! Io a cucito sono a zero ma devo assolutamente imparare a fare le semplici riparazioni di una mamma.. Ad esempio come devo fare per Allungare di 85 cm. la tenda della cameretta dei bimbi? Quella che ho comprato all'Ikea è corta ma mi piaceva così ho compratto della stoffa da aggiungere. é doppia a 70 cm., quindi 140 e questa altezza ha le cimose comprese:devo tagliarle creando un dritto filo lungo di esse?
I due lati tagliati dal negozio, non sono drìtti(ne ho presa 3 metri...perchè non mi so proprio regolare..)Come faccio a fare questi lati dritti? Gli 85 cm. li devo misurare da quale lato della stoffa? La tenda comprata è composta da due parti di 120 ciascuna + 2,5 per gli orli laterali. Come la cucio la stoffa, sovrapponendola sopra o sotto il finale della tenda acquistata?(da cui ho scucito l'orlo che c'era?) La macchina la so usare. Ma non so proprio... tutte queste cose, ma io la tenda devo allungarla....Mi aiuti o aiutate, urgentemente? Sono una pre-principiante!!!! Emy

Daniela ha detto...

Grazie dell'entusiasmo ragazze! Che bello sapere di avere amiche sparse ovunque con cui condividere la propria passione!

Per la tenda dell'ikea... mi viene il dubbio che si veda la cucitura a metà altezza. Sai in trasparenza si vede anche se la stoffa è coprente e anche la cucitura, per quanto perfetta sarà sempre un po' più rigida del resto della tenda. Non è molto bello l'effetto.

Comunque per fare dritta la stoffa puoi provare tirando un filo e seguendolo come guida per il taglio. In alcune trame è sufficiente questo. In altri casi anche i fili sono storti, e in quel caso l'unica cosa che puoi fare è usare una squadra per fare gli angoli a 90°.

Gli 85 cm li devi misurare lungo la cimosa facendo attenzione al verso della fantasia se c'è. Lascia venti centimetri per l'orlo che poi ripiegherai in dentro due volte per ottenere un orlo finito di 10 cm. A me piacciono gli orli alti sulle tende. Rifiniscono meglio. Considera anche 1-2 cm per la cucitura superiore.

Riguardo alla larghezza mantieniti sulle stesse misure della tenda comprata che dovrai scucire almeno per gli ultimi 10 cm.

Buon lavoro

Daniela

Anonimo ha detto...

Grazie Daniela... pensavo che alla mia mail così confusa, forse non avrei avuto risposta... Grazie per aver fatto ordine nel mio disordine di idee!!
Penso che sei molto molto brava .. ma anche di cuore : è il modo in cui parli e spieghi , che è davvero rassicurante e incoraggiante.
Ora sto facendo la tenda... mi sembra niente male... Ti farò sapere. Grazie di tutto cuore. Emy

Anonimo ha detto...

ciao, ho scoperto il tuo sito oggi e ne sono gia' innamorata!! stai facendo grandi cose per chi, come me, ha la passione di fare, ma gli servono i mezzi per capire come si fa..ho visto nei tuoi video dimostrativi che usi un gessetto fantastico che sembra scrivere come una matita, dove te lo sei procurato?? continua cosi' perche' abbiamo bisogno del tuo aiuto!! sei bravissima!! laura

Anonimo ha detto...

sono rimasta alibita per la facilita' usata a realizzare la bambola portasacchetti chissa'se a me verra' altrettanto facile
COMPLIMENTI

Carmensilva ha detto...

Esiste ancora il cartamodello streghetta? Non riesco a vederlo...

Unknown ha detto...

Salve! se clicco sull'indirizzo del cartamodello mi dice "page not found", c'è un modo per ricevere il cartamodello? grazie

Carmensilva ha detto...

Peccato che non ci risponde nessuno. Avrei voluto avere il modello della streghetta che non si può scaricare. Forse che Alexandra editrice non c'è più? Anche noi ci terremo ad avere una risposta, un sì, un no...grazie aspetto

Daniela ha detto...

Alexandra Editrice non esiste più, l'hai detto! Se hai un po' di abilità nel disegno non è deifficile rifarlo. Mi spiace, non posso aiutarti di più.

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela