giovedì 19 giugno 2008

Grovigli di filo

Ho ricevuto in questi giorni diverse e-mail da persone che cominciano ora ad usare la macchina da cucire e si ritrovano di fronte ad uno sconfortante groviglio di fili. La cucitura cioè non riesce affatto e presenta sopra o sotto dei nodi di filo che non permettono di continuare a cucire.

La prima causa è proprio l'infilatura della macchina. Per vedere se è effettuata correttamente è necessario prendere entrambe i fili e tirali. Vengono via insieme? Oppure uno tira di più dell'altro? Devono scorrere facilmente ed opporre una piccola resistenza.
Comunque il consiglio è sempre quello di togliere tutto il filo dalla macchina e ricominciare da capo seguendo le istruzioni della macchina da cucire, nel mio caso funziona sempre ;)

In alternativa potrebbe essere un problema causato dalla rotella di tensione del filo. Deve stare su un valore intermedio. Ad esempio se la scala è da 1 a 8 un valore giusto è 3-4.

Se invece è il filo di sotto che tira allora dipende dal crochet. E' un'ipotesi molto remota. Dopo aver infilato la spolina nel chrochet, se è di quelli estraibili come nel mio video, è necessario fare questa prova: tenere il filo e lasciar andare il crochet. Questo dovrebbe rimanere sospeso senza far srotolare il filo, ma con un movimento brusco della mano verso l'alto allora dovrebbe lasciarlo scorrere. Per regolare la tensione del filo c'è una piccolissima vite sul crochet stesso che può esser stretta o allentata. Nella maggior parte dei casi non è necessario toccarla.

Fatti questi controlli la macchina è tutta infilata bene.

A questo punto bisogna iniziare bene la cucitura:
  1. Mandare entrambe i fili verso dietro;
  2. Tenerli fermi con la mano sinistra;
  3. Iniziare la cucitura;
  4. Dopo 2 cm è possibile lasciare i fil.
Fatemi sapere come va...

A presto
D.

81 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela
io quando il filo si aggroviglia, cambio subito l'ago, primo, perchè anche se non si vede è quasi sempre spuntato e se così non fosse, è comunque troppo sottile per il filo che si sta usando.
Mery

Daniela ha detto...

Grazie Mery,
hai ragione, anche quella può essere una causa: un ago non adeguato alla stoffa oppure spuntato. Giusto!

D.

Anonimo ha detto...

Naturalmente lo faccio se il proplema persiste nonostante sia infilata correttamente.
Ciao Mery

Anonimo ha detto...

Ciao!
Che bellissimo sito, l'ho scoperto poco fa, mentre cercavo alcune informazioni... forse mi puoi aiutare!
Ho già una macchina da cucire molto vecchia e ci ho fatto qualche vestito, ma vorrei comprare una macchina nuova, semplice ed economica, l'importante è che possa fare gli orli delle magliette, insomma, cuciture elastiche... mi sapresti consigliare quale caratteristica devo cercare?? Forse che la macchina faccia un punto particolare? Oppure deve essere una tagliacuci??
Scusa l'ignoranza..... ;)
...e scusa anche se sono off-topic!! :P
Graziee
Tizzy

Anonimo ha detto...

a volte penso che sia infilato per bene invece non è passato sotto il tendi filo e faccio dei gomitoli assurdi!!!maledetta fretta!!!

cambiare aghi?!? non ne ho bisogno, tanto con la velocità con cui li rompo!!!non è che conoscete una marca di aghi di acciaio infrangibile?!?

Unknown ha detto...

Daniela i tuoi consigli sono sempre molto utili grazie.
Ciao,
Lory.

Anonimo ha detto...

Ciao, volevo farti i complimenti per il blog!!
Ho scritto un articolo su di te con relativo link, ho anche aggiunto una tua foto, mi piacerebbe che lo vedessi, se ti crea disturbo lo cancello!!!
Ancora complimenti per questa splendida idea!
il mio blog è http://swarovskimyobsession.splinder.com/
baci

Daniela ha detto...

Ciao Crystallia,
ti ringrazio molto. Ho fatto un giretto sul tuo blog... ci sono delle idee bellissime.
Mi fa veramente piacere l'articolo. A presto
D.

Anonimo ha detto...

che bello che bello, finalmente un blog utile! domani lo leggerò tutto. ho preso da qualche mese la macchina da cucire, ma è lì parcheggiata, che prende polvere su polvere... non ho il coraggio di usarla :((

Good News ha detto...

ciao,
ho visto poco fa il video su youtube, il primo per realizzare la gonna a tubo.
è un'ottima idea questa delle video lezioni. sei anche brava...ma già lo sai immagino.
insomma, sembra più semlificato un argomento quando è ben spiegato.
tra poco inizierò una gonna, semplice, già ho il cartamodello.
grazie delle video-lezioni sempre on-line.
valentina

Daniela ha detto...

Ti ringrazio tanto... mandami una foto della gonna allora! Così me la fai vedere. :)

Daniela ha detto...

Teresa!
Che spreco! Una macchina da cucire a prendere polvere? Ma ti rendi conto quante cose belline ci puoi fare? Forza coraggio! Non morde... anzi ti darà un sacco di soddisfazioni.

Daniela ha detto...

Tizzi,
le macchine da cucire ormai hanno quasi tutte dei punti elastici. Se ti serve per piccoli lavori io ti consiglio una macchina tradizionale. Le taglia e cuci sono sicuramente più adatte ai tessuti elastici, però sono anche molto costose! Per il momento ne puoi fare a meno.

Io ti consiglio di andare in un negozio specializzato per le macchine da cucire. Lì ti sapranno aiutare a scegliere qualcosa di meglio rispetto a quello che si trova nei grandi magazzini a poco prezzo.

Ciao
D.

Fra ha detto...

Vieni nel mio blog c'è un premio per te.

Anonimo ha detto...

sarebbe stupendo se tu facessi un video con un alezione su come si fa l'orlo ai jeans, che è diverso dal pantalone sportivo mi sembra. puoi farlo? ti prego ti prego ti prego! grazie!

Anonimo ha detto...

uno dei grovigli di filo era il mio!! avevi ragione tu, la tensione era impostata male, ho messo su 3 e sono riuscita a fare quello che volevo:O)) certo le cuciture non sono proprio dritte, ma.... imparero'! grazie mille

tiziana

Anonimo ha detto...

mi piace molto realizzare tanti capi belli ...adesso frequento una scuola di moda e vorrei tanto capire solo una materia..'la modellistica'..e mi da fastidio solo che un'amica della mia a classe si vanta perchè è la più brava della classe....vorrei tanto essere io ++++BRAVA DI LEI ..cosa devo fare,..aiutami..almeno dammi un cosiglio daniela...ho visto i tuoi video...alcuni...e sei davvero brava..cmq aiutamiii..by la fan di HSM

Anonimo ha detto...

daniela sarebbe bello se tu facesti altri video cosi io imparo di più perchè non ci capisco niente ..cioè quasi niente ovviamente di modelli...tipregotipregotiprego.vorrei farti una domanda .matu vuoi fare la stilista o aprire un negozio con i tuoi vestiti?=
by la fan di HSM.

BereniceVonCalypso ha detto...

ho visto il video... e ho risolto il problema dei fili aggrovigliatiiiiii
adesso non mi ferma più nessuno!!!!

Healthy food cook market ha detto...

ciao a tutte..io sn una super mega principiante..oggi tutta sola grazie ai video di Daniela..sono riuscita ad infilare la mia nuova macchina da cucire e a fare la mia prima gonna,,molto semplice e corta:)..le cuciture nn sono venute un granchè..anche io ho avuto il problema dl groviglio che si è risolto proprio facendo come tu dicevi...i punti nn sono venuti diritti...ahimè..hehe..ma come primo esperimento nn sono affatto delusa...mi raccomando Dany..pubblica tante altre cose da fare..
bacioni e davvero grazie
gilda

Unknown ha detto...

Ciao Daniela, sono Adriana, mi hai già aiutato quando ho preso in mano per la prima volta la macchina da cucire, e da allora qualcosa ho fatto...poche cose, soprattutto per la casa,che però mi hanno dato tanta soddisfazione, e poi son riuscta ad allargaremi dei pantaloni, e altre piccole che mi hanno molto semplificato e migliorato la vita, e anche fatto risparmiare!
Il problema che ho ora è che spesso all'inizio della cucitura, soprattutto se devo fare uno zig zag, e faccio la "marcia indietro" per fermare il filo, e lavoro sul bordo della stoffa, si aggroviglia tutto...ho provato a regolare la tensione del filo, ma senza risultati. Che faccio? puoi darmi una indicazione? Grazie!!!!

Daniela ha detto...

Devi passare entrambe i fili sotto al piedino e poi portarli verso dietro. A questo punto li tieni ben tirati e cominci la cucitura. Li lasci solo dopo 2-3cm di cucitura.

Ciao
D.

Anonimo ha detto...

Ciao,
ho la macchina da cucire una necchi 270 da ieri e sto provando a fare delle cuciture dritte.
Il mio problema è che mentre cucio ogni tanto mi fa come tipo così ----v------v---- e mi chiedevo come mai. Spero di risolvere questo problema.
Grazie

Marzia ha detto...

Ho trovato il perchè, la manopola era fuori di un ingranaggio ho fatto un giro completo e ora i punti sono giusti.
Grazie di tutti gli ottimi consigli.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutte. Io ho una macchina da cucire singer di quelle vecchie. Un po di tempo fa si e aggrovigliato il filo sotto e l'abbiamo dovuta smontare e rimontare. Il problema e che adesso l'ago non riesce a pescare il filo di sotto. Non so cosa fare. Ho provato anche a scendere piano piano l'ago fino a romperlo e non vuole proprio pescare il filo di sotto.
Cosa dovrei fare altro ?
Iulia

Anonimo ha detto...

Ciao a tutte...per caso mi sono imbattuto in questo sito dopo aver cercato qualke cosa per cominciare ad utilizzare la mia nuova macchina da cucire presa una settimana fà! Forse sono l'unico uomo che scriverà su questo sito e se è così ne sarò fiero!Dato che mi sono stancato di far fare l'orlo aspettando giorni dopo aver comprato i miei capi e pur sapendo effetuare un orlo a mano mi sono deciso di imparare ad usarla! Beh..intanto grazie a voi ora almeno so come si infila quel benedetto filo che non sapevo nemmeno il motivo per cui mi ritrovavo con 2 fili da dover utilizare! Grazie!Di sicuro utilizzero piu ferquentemente i vostri consigli e vedro con attenzione i video!! Gazie grazie grazie! Massimo da Roma

Erika ha detto...

Fantastico, questo era proprio l'articolo che mi serviva, infatti anche io sono una novellina, e ho avuto un sacco di parrucche :)
Ora ho capito che o infilavo male il filo nella macchina o più sicuramente stavo usando un ago troppo sottile per il tessuto!
Grazie mille!!!!

Unknown ha detto...

Grazie ho provato a fare ciò che mi hai detto e pare funzioni!grazie davvero per il tuo lavoro!

Anonimo ha detto...

Ciao, i tuoi video sono molto chiari complimenti! Sono riuscita a infilare la macchina nonostante abbia usato oggi la macchina per cucire per la prima volta. Ahimè ho un problema di grovigli, potrebbe essere dovuto al fatto che ho usato un filo troppo sottile? Non so se esista un filo specifico per macchine da cucire quindi ho usato un filo qualsiasi che avevo a casa. Sono riuscita a cucire senza problemi per 2cm ma poi la macchina si è bloccata e togliendo il tessuto mi sono accorta del groviglio. Però credo di aver infilato bene la macchina perchè entrambi i fili uscivano bene senza fare resistenza, li ho portati dietro al piedino e tenuti come hai consigliato. Aiutatemi gper favore, Valentina!

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela,

ti volevo ringraziare con tutto il cuore per il lavoro che hai fatto e stai facendo in questo blog.
Per hobby ho cominciato a cucire, seguendo passo passo le tue lezioni.
Il cucito mi ha cambiato la vita e gran parte di questo cambiamento lo devo a te.
Grazie, Ciao,
Silvia

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela, mi chiamo Teresa, ho scoperto 2 giorni fa il tuo sito per puro caso mentre ero alla ricerca di una risposta per il mio problema con la macchina da cucire. Non riesco a pescare il filo di sotto. Le ho provate tutte, ho seguito i tuoi video ma non c'è nulla da fare.Premetto che sono una novellina del cucito. Venerdi ho iniziato un corso di taglio e cucito e sono molto entusiasta. Ora vorrei fare qualcosa a casa. Mi daresti qualche consiglio su cos'altro posso provare per prendere il filo di sotto? grazie mille... e super complimenti per la tua scuoladicucito.. è fantastica!!!!

ella ha detto...

Ciao a tutte! mi potete aiutare? vorrei acquistare una macchina da cucire e oggi ho guardato molto la singer confidence,cosa ne pensate di questo modello? che ne dite di quelle meccaniche?

lolly81 ha detto...

Ciao, dunque io volevo farti i complimenti per il blog, i video, e tutti i consigli che mi hanno permesso di creare piccoli capolavori ;) ti ho scoperta per sbaglio a carnevale perchè non sapevo come cucire il cavallo dei pantaloni e voilà ora sono drogata di questo piccolo spazio così ricco di idee. Non smettere mai!!!

Anonimo ha detto...

Ciao,
a volte è proprio la qualità del filo stesso scadente che fa si che il filo non scorra come dovrebbe.
Tempo fa avevo comprato un filo ikea che o si rompeva ogni poco o si aggrovigliava. La tensione era giusta, sopra e sotto, senza modificare nulla ho cambiato filo e non si è più rotto nè aggrovigliato.

Roberta S ha detto...

ciao,
ho trovato per caso questo sito e penso ci verrò spesso!io non sono praticissima cn la macchina da cucire, ho imparato ad usarla anni fa per fare gli orli ai pantaloni (mi ero stufata di aspettare che me li facesse mia madre!), ora vorrei fare qualcosa di più ma devo trovare il tempo. comunque il mio problema ora è un altro: ieri volevo accorciare un abito ma non c'è stato verso...appena faccio 10-15 cm di cucitura si forma un groviglio tremendo sotto alla placca di metallo, tanto che devo tagliare i fili che sporgono dalla fessura in cui di inserisce l'ago tirando in su il tessuto per evitare di tagliarlo. poi devo smontare tutto per ripescare i residui di filo che va ad incastrarsi sotto alla bobina e su un supporto di plastica..ho provato a rinserire il filo sia sotto che sopra, variare la tensione, sia sopra che sotto, ma non c'è stato verso!se anche ad un certo punto sembra funzionare su una stoffa di prova poi appena uso la stoffa "vera" tac non funziona più...devo assolutamente accorciare il vestito il prima possibile perchè mi serve per un matrimonio a breve!

Daniela ha detto...

Ciao Roberta,
se veramente su altre stoffe non si aggroviglia il filo, mentre con il vestito si allora credo proprio che sia un problema di ago. Ogni stoffa vuole un ago diverso. Poi le magline, microfibre e tessuti leggeri sono davvero esigenti a riguardo.

Prova con uno più sottile oppure uno specifico per il tessuto del vestito.

Un saluto
D.

Roberta S ha detto...

il fatto è che le prove le faccio su un pezzo di stoffa uguale al vestito (che comunque è in cotone, leggero, ma normalissimo cotone), quindi proprio non capisco! oggi riproverò, magari le gira meglio...continuo a pensare che a volte le macchine siano dotate di anima propria!!

Enzo ha detto...

ciao ! l'unico uomo qui ?? :) Eno piacere. devo fare un jeans a zampa per una festa woodstock dalle mie parti :) ho una singer di mia nonna vecchia, bei punti, ma dà problemi, o meglio è difficile partire in maniera giusta con il pedale, dato che se parto male torna indietro e fa aggrovigliare il filo.. consigli!? Enzo

Daniela ha detto...

Ciao Enzo,
non ti preoccupare, nonostante il sito sia rosa non sei l'unico uomo. Anzi, mi sa che siete tanti.

Non ho mai avuto una macchina a pedale, comunque guardando le signore che ce l'avevano ricordo che "lanciavano" la macchina facendo fare con la mano destra mezzo giro con il volantino mentre iniziavano a muovere il pedale con i piedi.

In bocca al lupo e soprattutto buona festa!

D.

S. ha detto...

Scusate, ho trovato il vostro blog e sono nel panico più totale, avrei una domanda ;_; .
Ho comprato recentemente una macchina da cucire Necchi276 (a dire il vero me l'hanno regalata) ...volevo fare un pupazzo in Pile ma il filo superiore mi si spezza al primo punto e non capisco perchè. Ho cambiato ago, ho abbassato la tensione del filo superiore...ma niente! A volte fa e a volte no...da cosa dipende? L'ho da due giorni la macchina e nessuno sa come aiutarmi (nessuno in casa mia ha mai adoprato una macchina per cucire ) .... aiutatemi vi prego, su internet non trovo niente :(

Anonimo ha detto...

ciao a me invece si ingrovigia il filo di sopra va giù e si arrotola tutto facendo dei mega grovigli non sò cosa fare =( aiuto

Anonimo ha detto...

Dove posso trovare un rivenditore di macchine da cucire Toyota in Torino?
Loredana.

Healthy food cook market ha detto...

Ciao a tutti,
io ho un altro problemino, il filo mi si spezza sia sotto che sopra e spesso la cucitura salta....mi sembra di avere infilato bene il tutto...ma mi sà che sbaglio...ovviamente..la tensione del filo e forse l'ago nn è adeguato..ho lasciato quello che c'era all'acquisto della makkina....mmmm...non sò...AIUTATEMI...grazie a tutti!!
Gilda

Serena ha detto...

Ciao, ma che sito meraviglioso! Senza di te, il libretto di istruzioni non sarebbe bastato! Ho un solo problema oltre ai grovigli che spero risolverò con questi consigli, ma è il filo sotto che mi si spezza.. Ho provato a regolare la tensione in tutti i modi, ma si spezza comunque..credi che sia colpa della qualità del filo a questo punto? Grazie in anticipo. Serena.

Luciana ha detto...

ciao sono una novellina, ho ricevuto la macchina da cucire a natale da mia madre, aspettavo a lei per imparare, ma tra la neve e i treni ho deciso di fare da sola.
ho iniziato a cucire un gonna per la barbie di mia figlia, una mezza ciofeca,ma tutto sta a iniziare,. Giusto?spero che il tuo blog mi possa aiutare.A proposito ho un taglia e cuci, ma non so neanche come si monta il piedino del taglia e cuci. mi puoi aiutare?Grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao! Oggi ho cominciato ad usare la macchina da cucire di mia mamma, una Pfaff hobby 541, ma ho un problema di grovigli. Mi sai dire quale libretto di istruzioni è più simile a quello della mia macchina? ho il dubbio che il problema sia causato dal fatto che inserisco male il filo superiore, ma non riesco a trovare il libretto originale. Grazie per l'aiuto e complimenti per il blog, molto utile! Mari

Mire ha detto...

Ciao, la mia macchina, tra l'altro nuova, non trascina il tessuto..... la griffa va su e giù ma non avanti o indietro e cuce nel solito punto... come faccio? mi sto esaurendo, trascinarlo io è impensabile... grazie x un veloce consiglio... Mire da Asti

Daniela ha detto...

Forse la lunghezza del punto è a 0?
Aumentala almeno a 2-3. Altrimenti la macchina è rotta.

Un saluto
D.

Alessia Samà ha detto...

Ciao, io sono alle prime armi. Ho una Singer Promise... e mi si aggroviglia il filo. A volte succede anche che si blocca l'ago e fa uno strano rumore... Sto facendo le prove di cucitura dritta su una stoffa di cotone. Come faccio a capire quale ago devo usare? Non ne capisco....

Anonimo ha detto...

Ciao, complimenti per il sito! Anche io sono alle prime armi e ho un problema ! sto provando a cucire dritto ma mi si rompe subito il filo, quello che passa per l'ago! Non so perchè ho provato più volte a rifare la cucitura ma dopo poco mi si rompe subito! Come mai? può essere che è troppo sottile? Ho trovato utilissimo il tuo sito l'unica cosa ce non trovo è come scegliere che filo usare.. nel senso uno vale l'altro?
Grazie mille

Anonimo ha detto...

Buongiorno !!!! possiedo una singer 518, e deco cucire un vestito lungo in jersey, non riesco a tenerlo e non trovo il punto giusto per una cucitura perfetta. qualcuno mi puo aiutare ????? ringrazio in anticipo. Anna

Anonimo ha detto...

ciao. io ho una necchi millepunti e oggi e'sorto un ptoblema.. mi rovina l stoffa... che faccio? grazie

Daniela ha detto...

Cambia l'ago!

D.

Calmira ha detto...

Ti sarei grata per u. Tutorial per u. Bordo doppio esterno alla tovaglia ovvero sopra e sotto la tovaglia bianca un bordo di colore contrastante doppio ad angolo non riesco a trovarlo trovo solo il bordo tovaglia da attaccare al rovescio sulla tovaglia e poi rigirarlo al dritto .grazie almi

Daniela ha detto...

Ciao,
il bordo di cui parli creerebbe un inutile spessore. Andrebbe ad appesantire anche il rovescio della tovaglia, laddove non si vede.

Un saluto
D.

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela, anch'io ho un grossissimo problema: il filo di sopra si inceppa subito al primo giro nell'ingranaggio di sotto. Ho smontato tutto e ho perso ogni speranza... hai delle dritte? GRAZIEEEEEEEEEEEEE
Myriam

Anonimo ha detto...

Per cambiare la cerniera al giubbotto di lana mi si formano mille grovigli ed ho già provato a cambiare la tensione del filo su tutti numeri possibili!!! Come faccio?

Laura

Daniela ha detto...

Fai delle prove su un tessuto a parte, controlla bene la tensione, non andare a casaccio, ma regolala guardando lo zig zag. Usa un ago nuovo e trattieni i fili quando parti.

Un saluto
Daniela


Cosima ha detto...

Ciao Daniela, ho provato di tutto , ma la mia macchina da cucire praticamente il filo di sopra cuce bene, ma il filo di sotto viene tipo un zig zag piccolo cosa fare secondo te.

Cosima ha detto...

Ciao Daniela, sono sempre io, mi serve un consiglio, vorrei acquistare la tua stessa macchina da cucire l'ho vista su ebay al prezzo di 199euro, volevo sapere se è abbastanza robusta per cucire i jeans , maglina e varie tipe di stoffe, ti dirò la macchina da cucire la uso ogni giorno per circa 4 ore, quindi dimmi tu se questa macchina fa al mio caso, grazie .

Daniela ha detto...

Ciao Cosima,
credo tu ti riferisca alla Bernette... non è la mia macchina! :D

Io ho una Bernina 750! Di sicuro non puoi averla vista a 199€... almeno spero, perchè ci perderei il sonno! Hi hi!!

Pet l'uso intensivo e semiprofessionale che ne fai io ti consiglio di orientarti almeno su una Bernina 215, o Bernina 330 per avere più funzionalità se ti interessano.

Un saluto
D.

Sonia ha detto...

Ciao Daniela sei proprio brava, con i tuoi consigli è una meraviglia cucire, volevo chiederti un consigio conosci questa macchina TOYOTA Macchina da cucire JETB224 , mio marito dice che è ottima bò io veramente non saprei,attualmente ho una necchi 283, però è un po debole quando cucio i jeans, ciao e grazie per il tuo meraviglioso blog.

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela! Ho iniziato da poco ad usare la macchina(una singer serenade), ma qualunque tipo di punto io faccia, davanti vien normale, ditreo è un groviglio di fili...cosa devo modificare? ah, e perchè continuano a spezzarsi i fili? premetto che la macchina è appena comprata quindi suppongo l'ago sia nuovo...help!!

Daniela ha detto...

Tensione a 4, punto dritto con ago al centro, lunghezza del punto a 3...

Se così non và hai sbagliato a passare il filo. Hai visto il tutorial per imparare a passarlo?

Un saluto
D.

Chèri ha detto...

Ciao Daniela,
bellissimo blog.
il mio problema è che si aggroviglia solo il filo di sotto ...come mai?
grazie in anticipo!:*

Daniela ha detto...

Ciao Cherie,
il filo si aggroviglia sempre sotto!

Controlla che la macchina sia infilata bene. Se ha il crochet orizzontale (rotativo) controlla che non sia accidentalemnte uscito il filo dalla piccola scanalatura che fa da guida.

Ricordati sempre sempre di tenere i fili tirati quando inizi a cucire.

Inoltre controlla che la lunghezza del punto sia a 2-3... almeno fin tanto che non avrai capito bene come modificare questo valore.

Un saluto
D.

Gloria ha detto...

finalmente ho trovato qualcuno che mi puoò aiutare, ho una toyota e non riesco piu' a cucire, spesi $O euro per riparazione , cambiato il trasportatore ma niente la macchina aggroviglia tutto sotto, provato ogni cosa, cambio ago ecc... il rivenditore ha detto che la macchina è a posto, sono diventata cretina? a me serve soprattutto per le riparazioni di casa, devo purtroppo comprarmene un'altra? grazie e saluti Gloria

Francesca ha detto...

Ciao Daniela, complimenti per il tuo blog!
avrei bisogno di un consiglio.. sto facendo delle tende su una stoffa di cotone e dopo aver cucito tutti gli orli e quasi tutta la prima fettuccia arricciatende ad un certo punto il filo ha iniziato ad aggrovigliarsi sotto! Non capisco cosa sia successo perchè non ho cambiato nulla e avevo quasi finito! Ho cambiato ago (metti che si è stortato o spuntato... bah) e niente, ho smontato e rimontato tutto ma niente.. l'unica cosa che ancora non ho fatto è stato oliare la macchina... (non ho l'olio in casa perchè non l'ho mai fatto...) può essere questa la causa? l'ho usata parecchio ed è ora di rimettere l'olio?
se no? cosa può essere?
Grazie mille per l'aiuto!
Francesca

Daniela ha detto...

Ciao Francesca,
l'unica cosa che mi viene in mente è che si possa esser sfilato il filo da qualche parte.

Ti consiglio di sfilarla tutta e reinfilarla di nuovo da capo.

Al limite controlla anche la bobina se non presenta delle imperfezioni, dei nodini o dei cappiolini.

Ricordati sempre di tenere saldamente i fili quando inizia a cucire.

Un saluto
Daniela

Anonimo ha detto...

Carissima ho un problema che mi sta mandando fuori di testa. Non sono proprio principiante ma è almeno 10 anni che non mi rimetto alla macchina da cucire. Ora il mio fidanzato mi ha regalato una macchina da cucire che ha trovato in un negozio di usato ( quindi senza libretto d istruzioni) è in ottimo stato con pezzi di riserva ed è tenuta bene, è una Singer del 1908. Il punto è che io metto tutti i fili nella maniera giusta eppure quando provo a cucire mi viene la parte sopra bene mentre la sotto tutta sfilacciata e in più un groviglio di sotto! AIUTOOOO
Ti ringrazio un saluto da Simona

Daniela ha detto...

Ciao Simona,
prova a fare la regolazione della tensione del filo come è descritta nel mio video del "corso super principianti". Lo trovi trovi tra i tutorial gratuiti.

Un saluto
D.

Anonimo ha detto...

Grazie mille Daniela i tuoi consigli sono stati preziosissimi!!!! È il mio problema del groviglio non c è più! Magnifico sito che sto seguendo giorno dopo giorno! Grazie mille - Simona-

Marisa ha detto...

Ciao Daniela, complimenti per il sito, utilissimo per i principianti come me. Tra i suggerimenti antigroviglio ci metterei quello di usare sopra e sotto lo stesso tipo di filo: mi é capitato di usare sopra un filo sintetico e sotto un filo di cotone, così proprio non va! A presto...

Unknown ha detto...

Ciao Daniela,
ho ereditato una necchi 502, una vecchia macchina da cucire che mi sta facendo impazzire!
La macchina é in buono stato e con le istruzioni. Il problema che ha é che non cuce bene. Ti faccio un esempio: cuce bene a zig zag per 15cm e poi categoricamente il filo superiore s'incastra sul rocchetto.
Sapresti consigliarmi cosa fare?
Non é la prima volta che cucio, fino a prima usavo una vecchia singer che cuciva tutto senza problemi ma ora non so più che pesci pigliare perché ogni volta che mi metto al lavoro la macchina fa un sacco di capricci...
Grazie tante la disponibilità

Unknown ha detto...

Ciao Daniela,
ho ereditato una necchi 502, una vecchia macchina da cucire che mi sta facendo impazzire!
La macchina é in buono stato e con le istruzioni. Il problema che ha é che non cuce bene. Ti faccio un esempio: cuce bene a zig zag per 15cm e poi categoricamente il filo superiore s'incastra sul rocchetto.
Sapresti consigliarmi cosa fare?
Non é la prima volta che cucio, fino a prima usavo una vecchia singer che cuciva tutto senza problemi ma ora non so più che pesci pigliare perché ogni volta che mi metto al lavoro la macchina fa un sacco di capricci...
Grazie tante la disponibilità

Anonimo ha detto...

La mia machinaga deigrovilidi fio sotto e non so come risolvere il problema

Unknown ha detto...

Sto iniziando ora a usare la macchina da cucire....i tuoi consigli mi aiutano un sacco.....vado un po storta con i punti ma piano piano spero di migliorare

Unknown ha detto...

Ho iniziato da poco a usare la macchina da cucire. Se la bobbina è più piccola del porta crochet cosa succede? Si rompe il filo? Grazie aspetto risposta.

Unknown ha detto...

Ho iniziato da poco a usare la macchina da cucire. Se la bobbina è più piccola del porta crochet cosa succede? Si rompe il filo? Grazie aspetto risposta.

Sara ha detto...

Ciao! Ho bisogno di un aiuto, sto impazzendo!Ultimamente non riesco più a cucire perché ogni volta si aggroviglia il filo sotto. Quando ho finito di cucire e mi accingo a togliere il tessuto ecco che sotto dalla griglia escono 3/4 fili e non riesco a staccare il tessuto se non tagliando i fili sotto. Come posso fare? Ho già provato a seguire i consigli sulla tensione del filo ecc ma nulla!

Stefania ha detto...

Ho cucito per anni con la macchina a pedali vecchissima di mia nonna (anni 30). Quest'inverno mi sono comperata una Necchi new Mirella, ma anch'io mi sono trovata con i fili ingarbugliati. Convinta di sbagliare qualcosa, l'ho reinfilata non so quante volte... Davvero ero sconfortata. Leggendo, mi sono resa conto che automaticamente io non tiravo i fili dietro. Lo facevo solo all'inizio, ma poi non l'ho più fatto. Mi ero fissata sull'infilatura. Grazie, mille volte grazie.

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela