mercoledì 5 marzo 2008

Un soprabito per la mezza stagione

Voglio cucirmi un soprabito da usare in tutte le occasioni, soprattutto durante il tempo libero e che vada bene per la primavera e l'autunno. Qui a Roma sono fortunata, e credo che potrò portarlo spesso anche durante l'inverno viste le temperature miti.

Il modello che ho scelto è quello in copertina su Burda di gennaio 2007. E' il modello del mese, ma sul sito Burda (da cui proviene l'immagine sotto) non è riportata purtroppo la foto con il dettaglio tecnico.

Ho scoperto che il giornale non è più disponibile tra gli arretrati. Per chi volesse realizzare ugualmente il soprabito ho trovato un sito russo pieno di risorse... (Ambasciator non porta pena) basta cliccare qui per fare il download del cartamodello.



Ho scelto per questo cappotto un tessuto che lo renda più leggero e adatto all'uso che ne voglio fare, un fustagno rosa.

Ho raccolto in una decina di video tutte le istruzioni per la realizzazione, meno di un'ora in totale... e c'è proprio tutto tutto!


Clicca sull'immagine qui sotto per far partire il primo video.



Mi farebbe tanto piacere sapere cosa ne pensi!

Ecco l'elenco completo dei video:


Parte 1 -

Presentazione del progetto
e cartamodello

Parte 2 -

Spiegazione delle parti
e posizionamento del cartamodello

Parte 3 -

Taglio e punti lenti

Parte 4 -

Imbastiture del dietro

Parte 5 -

realizzazione della cintura

Parte 6 -

Tasca, cintura e pinces

Parte 7 -

Unione del davanti e del dietro

Parte 8 -
Preparazione del collo e della mostra

Parte 9 -
Cucitura della mostra e
orlo invisibile a macchina

Parte 10 -
Preparazione delle maniche

Parte 11 -
Attaccare le maniche all'incavo

Parte 12 -
Realizzare la fodera

Ultima puntata -
Asole in un tempo
e bottoni su stoffe pesanti

Il soprabito rosa finito


24 commenti:

Alice ha detto...

Grazie per il corso!
Sei davvero brava anche nelle spiegazioni! ;)
Aspetto i tuoi nuovi video :D

Anonimo ha detto...

Brava!
Aspetto dei nuovi video!
(quando hai tempo ci insegni a cucire una borsa? *me impedita che vuole iniziare da cose semplici*)

Elisa

Daniela ha detto...

Siiiii!!!!
Carina una borsa! Da un po' di tempo mi frulla per la testa questa idea. E ora che me la chiedi la metto nella to do list.
Pensavo di fare una borsa grande, bianca di pelle morbida. Ne ho viste diverse sulle riviste di moda.

Proposte?
D.

Anonimo ha detto...

Ciao, sono nuova... Devo dire che è davvero fantastico e t ringrazio molto... M è sempre piaciuto provare a cucire qualcosa, ma nn sapevo mai da che parte iniziare...
Credo che il tuo aiuto, e vedendo che rispondi ai post, posso riuscire a fare piccole cosette x abbellire e rinnovare il look e guardaroba... Baci Lux

Daniela ha detto...

Ben arrivata!!! Ti assicuro che cucirsi gli abiti è una cosa che riempie di soddisfazione!
Purtroppo dovrai avere un po' di pazienza perchè i progetti per il momento sono ancora pochi... Ma cresceremo!

Bye
D.

Good News ha detto...

senti un po'... a me stò blog piace un sacco!
^^
ottimo. lavorerò molto con stoffa e fili nei prossimi mesi e tu sei un ottima insegnante.
potrò realizzare finalmente parecchi modelli.

ciao
e a presto!

dana ha detto...

Ciao.Ho una Toyota.Puoi dirmi il nome del piedino per cucire dritto?

Daniela ha detto...

Ciao Stefania,
forse ti riferisci al "piedino per impunture"? In alternativa va bene anche quello "per orli invisibili" che è molto simile.

A presto
D.

Anonimo ha detto...

Ciao.Mi chiamo Agnese.Sono piedini compensatori,piedini a rotella.Piedino dal video 5 minuto 2:28 come si cheama?
Non lo trovo su internet?
Grazie!

Daniela ha detto...

Si è quello che dicevo. E' un piedino per orli invisibili molto simile al piedino per impunture.

Non ti so dire se lo trovi su internet. Forse è meglio andare da un rivenditore di macchine da cucire che ti sanno dire anche quale è quello più corretto per la tua macchina.

Ciao
D.

Anonimo ha detto...

Puoi dirmi la ditta che fa questo piedino per favore? Grazie.

Anonimo ha detto...

Adoro qst Blog! Fin da piccola disegnavo dei miei modelli ma non avevo mai avuto il coraggio e la pazienza di realizzarne alcuni..^^
I video sn davvero semplici e mi aiuteranno davvero tnt:)

Anonimo ha detto...

ciao sono paola...bellissimo questo sito....io devo dirti una cosa...io sono davvero impedita non so proprio cucire...ma disegno degli abiti...amo disegnarli ma vorrei tanto imparare a farli....dammi un consiglio per favore...da dove posso cominciare...??? grazie...ah dimenticavo...complimenti per le tue creazioni

Anonimo ha detto...

Daniela carissima, grazie per le utilissime lezioni di cucito! Col tuo aiuto ho confezionato una giacca veramente bene. Il fatto di aver potuto riprendere sempre il video dal punto che mi serviva è stato di un' utilità unica!Avevo confezionato ancora delle giacche, ma mai con un risultato cosi perfetto e senza tensione emotiva, perchè, il fatto di averti sempre accanto a me per qualsiasi dubbio, mi faceva essere estremamente rilassata. Mi auguro che tu possa inserire ancora lezioni di questo tipo....sei una vera manna del cielo! Un abbraccio anna4613

giore79 ha detto...

Ciao daniela sono giovy sto iniziando a vedere come si inizia a cucire visto che nn lo mai fatto in vita mia a giugno sto asp la macchina per cucire che mi regalano cosi inizierò a mettere in pratica i tuoi insegnamenti volevo domandarti quando fai le impastiture sia quelle lente ke quelle "normali" come fai a capire che nn stringi o ti allarghi grazie e da oggi sarò a tua nuova fans bravissima continua cosi ps:hai una voce e bella e parli molto bene l'italiano poichè comprendo il tutto anche quando usi dei termini precisi sul taglio e cucito baci a presto

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela,
Mi chiamo claudia, sono brasiliana. Ho la passione come te per il cucito, complimenti per il bog e per
le spiegazioni. Sei bravissima!!!!
Col tuo aiuto ho confezionato una giacca bellissima..

un abbraccio,

claudia

valeria ha detto...

ciao Daniela, sei bravissima! guardando i tuoi blog mi hai fatto tornare voglia di cucire. Avevo imparato tempo fa con i giornali di Burda e altri manuali di cucito, ma poi ho lasciato perdere un po' tutto. Mi rilassa molto guardare i tuoi filmati perchè spieghi benissimo...hai avuto proprio una bella idea...mi raccomando continua a inserire nuovi lavori! Vorrei chiederti un consiglio, come si fa a stabilire il drittofilo sul cartamodello creato da me? Se potessi dirmelo ti sarei molto grata! ciao ciao...e ancora BRAAAVAAA!!!! VALERIA

Maria ha detto...

Ciao, non è la prima volta che guardo questo video, mi piace a tal punto che mi sta balenando nella mente l'idea di provare a cucire un paltò per mio figlio di 29 anni, hai idea di dove posso trovare dei cartamodelli per uomo, finora nelle riviste ne ho visti solo per donna. Grazie!

Anonimo ha detto...

l'ho fatta!!!! la maschera è riuscita grazie grazie grazie per capire il pc sono sempre senza speranza ma mia figlia ha chiesto gia' altri capi e mi sto appassionando i tuoi consigli sono ottimi

ClaudiaJS ha detto...

Sono nuova in cucito, è da te ho imparato un sacco, ma, mi viene ancora un dubbio perche si sei IT CONSULTANT cuci???
Grazie e solo posso dire che sei brava.... ciaoo

Anonimo ha detto...

Grazie!!!Sei mooolto brava!!!

hillary77 ha detto...

Ciao,sei molto brava!!! non riesco a scaricare il cartamodello del trench...peccato perchè mi piacerebbe molto farlo...magari in jeans...puoi spedirmelo tu magari...fammi sapere..il mio indirizzo e-mail è ilariac947@gmail.com...grazie per ora ciao

Elisa ha detto...

Ciao Daniela!! Prima di tutto voglio farti i complimenti perchè sei davvero brava ed è gentile da parte tua condividere i tuoi dotti saperi cono noi =)...volevo chiederti se puoi spedire in formato digitale il cartamodello perchè non si riesce a scaricare..Grazie =) (isha_88@hotmail.it)

Melanie ha detto...

Ciao!
Ho provato a scaricare il cartamodello ma.. è stato rimosso. Riusciresti ad aiutarmi?

GRAZIE

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela