venerdì 26 settembre 2008

Contro il freddo.... tanto Glamour!

Le altre puntate



Oggi la prima di due puntate dedicate ad una delle tecniche che preferisco! Può essere applicata in mille modi diversi per fare sciarpe, scialli, pannelli decorativi o veri e propri tessuti da cucire.

Non ne conosco il nome vero... forse Avalon... dal nome dei materiali che si usano. Silvia, che me l'ha insegnata, la chiama affettuosamente "Butta Là" perchè si può usare qualsiasi materiale, anche quelli di riciclo.

Io ho usato quattro colori di lana, delle paillettes dei ritagli di stoffa e tanto filo color platino della linea Glamour di Madeira... che ha dato il nome al post. Inoltre, in aggiunta ai materiali che si vedono... ci sono quelli che non si vedono! Sono gli stabilizzatori Avalon Fix e Avalon Ultra.

La cosa che mi piace di più è che si può dare libero spazio alla fantasia e non c'è bisogno di essere precisi, anzi!

Per fare i fiorellini, e anche per cucire tutto insieme (2°puntata), ho deciso appositamente di usare la funzionalità quilt che c'è in tutte le macchine da cucire... e di non usare quelle speciali della mia macchina... proprio per far vedere che non serve nulla di particolare.

A presto
D.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

cara Daniela, innanzitutto grazie per il blog, e per i suggerimenti preziosi.
questa sciarpa mi aveva entusiasmato, volevo farne assolutamente una da regalare a natale ma...
sono andata a vedere i materiali e abbiamo 15 euro solo di avalon ultra, 30 euro (!!) di avalon fix, poi almeno 5 euro di filo platino, almeno un gomitolo nuovo, poi gli scampoletti qua e la'...
insomma, 60 euro per fare una sciarpa è davvero troppo :(

Daniela ha detto...

C'è il modo di risparmiare...

Al posto dell'Avalon FIX, che è il più caro, puoi prendere uno stabilizzatore solubile non adesivo, che costa una stupidaggine, e spruzzarlo grossolanamente con della colla temporanea.

Anche per il resto c'è il sistema. Devi chiedere gli stabilizzatori al metraggio, non quelli in confezione. L'Avalon Ultra infatti al metraggio dovrebbe costare circa 5€, ed è alto 50 cm. Quindi con un metro dividendolo a metà per il senso dell'altezza ti ci esce una sciarpa.

A presto
D.

Icona ha detto...

sei mitica :-D
uao le tue lezioni sono splendide, ho imparato un sacco!!
Grazie mille per aver condiviso il tuo sapere con tutti noi ;-)

Anonimo ha detto...

Anche io avevo pensato di comprare quello a metraggio, ma nella mia città non ce l'hanno, tengono solo la confezione da 15€ e così ci ho rinunciato, ero già partita per realizzarla, ma i costi mi hanno frenata.
Rosanna

Anonimo ha detto...

ciao!
seguo spesso il tuo blog così prezioso di consigli...mi interessava la sciarpa ma l'Avalon lo trovo in fogli e solo in negozi specializzati tipo quelli per il patchwork.
io amo il patchwork e mi interessava reperire l'avalon o simile a metraggio ma dove??? vivo a Roma
ti ho inserito tra i preferiti nel mio blog

Effeti ha detto...

E'un pò che cercavo un tutorial come questo!
Ho scoperto per caso il tuo blog,è davvero interessante,finalmente dei video in italiano!
D'ora in poi passerò spesso,ti inserisco fra i miei preferiti.
Ciao e grazie per la bell'iniziativa.
Fulvia

Anonimo ha detto...

Ciao ti ho seguita per 2 ore io e il mio collaboratori,entusiasti di tutto ciò, ma alla fine vedendo il risultato abbiamo deciso di tagliarci
le vene...grz davvero sei mitica ...

Daniela ha detto...

Esagerati!

Cioè? Hai provato a rifarlo? Non ti è venuto bene? Non ci posso credere... :)

Bry79 ha detto...

Ciao Daniela, un piccolo e breve messaggio per ringraziarti.. da quando ho scoperto il tuo sito, per me cucire è diventata una vera e propria passione... grazie a te ho realizzato la mitica sciarpa e l'entusiasmo è stato davvero tanto!!

Daniela ha detto...

Maddai!!! Che bello!!! Mandami la foto! La voglio vedere! Quanto mi piacerebbe!

E' una grande soddisfazione anche per me sapere che qualcuno mi segue!

Un abbraccio
D.

Bry79 ha detto...

Cara Daniela appena posso ti manderò la foto della sciarpa; l'ho realizzata con fili di lana più sottili in modo da poterla utilizzare anche nei periodi meno freddi, come accessorio..cmq è piaciuta a tutti:) Peccato che vivendo a Varese non potrò partecipare ai tuoi corsi, perchè con i tuoi consigli cucire è creativo e di tendenza! Brava

chiarabtv ha detto...

Ciao Daniela, la mia macchina non ha la possibilità di abbassare il trasportatore per fare i fiorellini in libertà...cosa posso fare? ...l'ho appena comprata ma non sono stata attenta...
Grazie!

Unknown ha detto...

Ciao mi chiamo Stefania E voglio imparare a cucire!
Ho trovato in offerta una macchina da cucire Singer 1507 e vorrei un consiglio se comprarla o no.
Non posso spendere molto ma non vorrei nemmeno comprare un bidone!
Grazie in anticipo!!!!!

nefertiti ha detto...

Ciao Daniela,non passa giorno che non mi colleghie al tuo sito per cercare di imparare qualcosa dell'arte del cucito..purtroppo mancando di creatività faccio un pò fatica ,ma grazie a te spero presto di riuscire a "combinare"qualcosa di passabile.Ciao e grazie ..continua,mi raccomando!

NEFERTITI ha detto...

Cara Daniela,volevo provare a fare una gonna,ma il più semplice possibile...sono alle prime armi..cosa mi consigli? Grazie!

rattofollia ha detto...

ciao.,.ho fatto oggi la sciarpa..la tua è decisamente piu bella...
comunque a modena ho trovato ULTRA SOLVY della gutterman 50cm x 1 mt
a 6 euro....

Anonimo ha detto...

Ciao cara complimenti per il tuo blog, soprattutto complimenti perchè hai avuto un'idea fantastica è un gran cuore per aiutare tutto quelli che come me sono alle prime armi con taglio e cucito.
Vorrei chiederti gentilmente se puoi spiegarmi come inserire bene il filo in una TOYOTA model FSS224 ho perso le istruzioni e nonostante provo a mettere il filo a modo mio,il filo o si incastra e l'ago non torna più su o fa una decina di punti soltanto e son tutti mollicci,non sono ancora riuscita a cucire una cosa per provare la mia macchina da cucire,ho tante idee ma non so usarla nonostante tutti i tuoi consigli,puoi aiutarmi in qualche modo a capire come si inizia a cucire e come impostare le manovelle con i numeri?.
grazie milla per l'attenzione.
disperata!

Anonimo ha detto...

ciao Daniela il tuo blog è veramente stupendo.volevo chiederti se puoi inserire qualche abbigliamento da bambina vestiti pigiamini etc.Grazie e ancora complimenti

deborah ha detto...

Ciao Daniela, vorrei fare la tua sciarpa per quest'inverno. Siccome abitiamo a Roma nella stessa zona, puoi indicarmi un negozio nelle vicinanze dove comprare i materiali Avalon Fix e Avalon Ultra? Grazie di tutto e a presto.

Daniela ha detto...

Efficace, in Viale Somalia. Mi fa piacere ti sia piaciuta! :D

Ciao
D.

Marty ha detto...

Ciao è da un pò che ti seguo pensa da prima chemi regalassero la maccina da cucire =P Mi è sempre piaiuto creare con leman.. fin da bambina! Sei bravissima complimenti.. volevo chiederti ma dove posso comperare il necessario per fare questa meravigliosa sciarpa?!

Anonimo ha detto...

Complimenti il tuo blog è bellissimo!!!

Laura Dinorah Pereyra ha detto...

Hola: soy de Uruguay, por intermedio del facebook encontre esta pagina donde enseñana a hacer entre otras cosas estas bufandas cosidas...con lanas flores y demas.
Ahora aqui en Uruguay cual seria el nombre del material que se disuleve al contacto con el agua?
Gracias!!!
Abrazos!!!
Laura Pereyra

Merybi ha detto...

Ciao
dalle nostre parti non si trova l'Avalon fix ma solo lo stabilizzatore solubile non adesivo... abbiamo deciso di provare ugualmente.... tempo impiegato (mia sorella ed io) 1 ora per creare e fissare con gli spilli tutte le lane, i fiori, i tassuti vari ecc.... un'impresa incredibile e 3 ore per cucire tutto l'insieme....alla fine il risultato ci ha ripagato di queste 4 ore di lavoro!
Grazie infinite per questo chiarissimo video!
ciao
Lilia

Merybi ha detto...

Ciao
dalle nostre parti non si trova l'Avalon fix ma solo lo stabilizzatore solubile non adesivo... abbiamo deciso di provare ugualmente.... tempo impiegato (mia sorella ed io) 1 ora per creare e fissare con gli spilli tutte le lane, i fiori, i tassuti vari ecc.... un'impresa incredibile e 3 ore per cucire tutto l'insieme....alla fine il risultato ci ha ripagato di queste 4 ore di lavoro!
Grazie infinite per questo chiarissimo video!
ciao
Lilia

lory69 ha detto...

MESSAGGIO x BRY709

Ciao sono anch'io di Varese, potresti dirmi dove hai comperato il materiale per eseguire la sciarpa (avalon fix e ultra)
grazie Lory 69

Alevac ha detto...

Grazie per il tuo chiarissimo video. Ho trovato lo stabilizzatore idrosolubile non adesivo. Vorrei sapere se posso usare la colla spray riposizionabile. Tu l'hai mai usato?

Ciao
Antonella

Anonimo ha detto...

Thank you for the аuspicious ωritеuр.

It in fact ωas a amusement account it. Look advanced to morе
added agreeable from уοu! However, how can we сommuniсate?


Here is my ρаge: V2 Cigs Reviews

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela