sabato 23 gennaio 2010

Il corso super principianti - Infilare la macchina da cucire

Le altre puntate





Comincia oggi un ciclo dedicato alle super principianti. Adesso nessuna ha più la scusa per dire... "io non ci capisco niente"! Chiaro?

Per chi invece se la cava già bene è in arrivo presto un nuovo tutorial per cucire un paio di pantaloni a palazzo, solo il tempo di montarlo.

Dicevo... muovere i primi passi nel mondo del cucito vuol dire inevitabilmente scontrarsi con i tecnicismi della macchina da cucire, e si parte da una delle cose peggiori... passare il filo. Niente scoraggiamenti... dopo si può solo migliorare!

La mia macchina, una Bernette 56, usa un sistema simile a quello di molte altre marche, soprattutto di fascia bassa. Consiglio inoltre di leggere gli accorgimenti che servono per evitare i grovigli di filo.

Okkio! Questo video non vuole in alcun modo sostituirsi all'attenta lettura del manuale di istruzioni. Il mio consiglio è quello, anzi, di studiarselo per bene. Ci sono tanti accorgimenti utili per lavorare in modo veloce e pulito. Inoltre non sottovalutare gli aspetti di sicurezza. Con i dovuto scongiuri... la macchina da cucire è un utensile di lavoro, e se usata in modo scorretto può diventare un pericolo serio. Deve essere un'alleata, non una nemica!

A presto.
D.

104 commenti:

Angela ha detto...

Ho imparato a lavorare a maglia e a uncinetto da sola.
Ma con il cucito, adesso che ho scoperto questo blog, sento che non sarò sola.
E' veramente al di sopra di ogni mia più rosea aspettavita.
Complimenti Daniela, stai facendo un lavoro formidabile.
Angela

Angela ha detto...

"aspettavita": non è un lapsus casuale. :-)

Unknown ha detto...

FANTASTICO! PROPRIO QUELLO CHE CERCAVO.
BELLISSIMA INIZIATIVA. COMPLIMENTI!

Anonimo ha detto...

Daniela, grazie!!
finalmente c'e un blog giusto per me. e' professionale e ... anche da un paese straniero posso imparare/migliorare la tecnica del cucito nella mia lungua.
complimenti!
Silvia

Anonimo ha detto...

ma come fai a cucire con le unghie cosi lunghe??? a me me se spezzano

MJOLNIR ha detto...

Salve a tutti , sono un uomo
faccio parte di un gruppo di rievocazione storica e la macchina da cucire ci occorre per "ricostruire" un po di tutto (costumi , tende , tende da campo , pelletteria e quantaltro ci abbisogna cucire)
ci hanno regalato una singer Featherweigth II, ma purtroppo non abbiamo il manuale e non sappiamo come utilizzarla
il vs blog e' molto curato e per noi necessario poiche siamo
alle prime armi per la sartoria.
una richiesta
ci serve disperatamente il manuale sopracitato per la ns. attivita
qualcuno lo ha ?

Valeria ha detto...

ciao a tutti! ho ricevuto in "eredità" una vecchia macchina da cucire Necchi 247.
purtroppo non so nemmeno come cominciare ad usarla!
mi sapete dire dove posso trovare un manuale di istruzioni per questo modello o per un modello simile?
grazie mille! spero mi possiate aiutare... sono disperata e mi piacerebbe tanto imparare ad usarla!

claujenny ha detto...

grazie infinite! non riuscivo a capire come fare dalle istruzioni e con la tua spiegazione ho capito subito!
son davvero contenta!
^^ grazie!!!

Anonimo ha detto...

ho una macchina per cucire da circa due anni.ho provato e riprovato con il manualetto di istruzioni con scarsissimi risultati e l'ho coperta e abbandonata...il mio sogno sarebbe quello di imparare e appena ho visto questo blog mi è ritornata la voglia di provare!!!!GRAZIE...

Anonimo ha detto...

ciao daniela.. oggi ho ricevuto il mio primo macchina per cucire come regalo per il mio compleanno e questo tutorial mi ha aiutato moltissimo.. sono appena arrivata a casa e sono cosi emozionata di provarla.. ho paura di romperla subito.. ahaha!! cmq ho la toyota serie sp20. però sono curiosa per fare lo zigzag bisogna cambiare il piedino o no?? o posso fare tutti i punti con questo piedino attacato sulla macchina?? huhuhu sono una frana! grazie mille

giogiu ha detto...

Ciao a tutti,
bellissimo questo sito!!
Vorrei un consiglio sull'acquisto di una macchina da cucire...non sono una sarta!!
Grazie

Anonimo ha detto...

Spero che con questo blog riesca a combinare qualcosa sono distrutta oggi sono scoppiata in lacrime perchè ho fallito di nuovo e non so nemmeno fare un orlo... che tristezza sa cucire meglio di me il mio cane...
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao,vorrei tanto imparare a cucire,per caso dai anche lezioni private??è da tempo che cerco ma non trovo nulla...grazie cmq Giulia

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela. Complimenti per il tuo blog. Mi piacerebbe fare un abito tubino nero, lo potresti inserire in una delle tue lezioni? Grazie. Ciao.

Anonimo ha detto...

Ciao, complimenti per il tuo blog bellissimo, proprio quello che ci voleva per me che sono veramente alle prime armi.. infatti vorrei comprarmi la macchina, ma secondo te una necchi 270 può andar bene per l'inizio? grazie mille e complimenti ancora..
lisa

Anonimo ha detto...

Grazieeeeee!!! Comincio oggi praticamente e non ci capivo nulla sul libretto di istruzioni ;P Non ci abbandonare :)!!
ELisa

Anonimo ha detto...

Gentilissima Daniela,
le faccio i miei complimenti per il suo blog, lo
trovo stupendo e lei ha delle mani davvero magiche !!!
Vorrei chiederle
un consiglio,mia madre ha deciso di iniziare un corso di cucito per
divertirsi a fare orli ai pantaloni, farsi delle tende, abbellire delle
lenzuola, ecc.ecc.
Ora, essendo io un bravo figlio (non è vero ma
facciamo finta di si :) vorrei regalargli una macchina da cucire un pò
bellina ma come può capire, non ne conosco molto in materia, so solo
che le PFAF,SINGER e NECCHI sono tra le migliori.
Ora io avevo pensato
alla singer Inspiration 4220 o la Inspiration 4228, la reputa una buona
scelta o ha qualche dritta da darmi? Le lascio il link con le
caratteristiche tecniche http://www.safara-cucito.it/inspiration-4228-p-
895.html
La ringrazio per l'attenzione e le rinnovo i miei
complimenti.
Distinti Saluti

Massimo Mercatelli

e.mail massimomercatelli@tiscali.it

Anonimo ha detto...

Spero davvero di poter imparare a cucire decentemente e perchè no, magari riuscire a farmi qualche capo d'abbigliamento semplice per me, cosi riuscirei a lasciar a bocca aperta mia madre......sarebbe un GRANDE risultato

Lulu65 ha detto...

Ciao Daniela,

ti faccio tantissimi complimenti e ti ringrazio tanto perchè grazie a te sono riuscita ad usare una macchina da cucire, nuova, che giaceva dimenticata nell'armadio da ben 5 anni!!! I tuoi tutorial sono perfetti, ben visibili e spiegati in maniera chiara ed efficace.

Giulia Viggiani ha detto...

Evvai, grazie! Finora ho cucito sempre tutto e solo a mano, pur avendo una macchinina da cucire che avrebbe fatto al caso mio, ma da oggi, grazie a tuoi tutorial, mi ci sono buttata; ci vorrà un po' di allenamento ma ce la farò, evviva!!!

Unknown ha detto...

Mi serve il vostro aiuto. Mi hanno regalato una vecchia macchina per cucire ALICE SUPER AUTOMATIC 2, fatta in Italia ma senza marchio. Avrei bisogno di istruzioni per l'infilatura e l'inserzione corretta di spoletta e crochet, perchè sono molto differenti dal modello che uso io. Non riesco a far uscire il filo inferiore.
Il blog con i consigli e i tutorial è una gran bella idea.

Silvia ha detto...

Accidenti ma questo tutorial è davvero utilissimo per me che ho comprato proprio iggi la mia prima macchina da cucire!Grazie!

Sonia ha detto...

Ciao Daniela,
ho imparato a cucire da mia nonna che era sarta, mi sono sempre arrangiata a fare un pò di tutto, ma senza mai approfondire. Premetto che per me il cucito è un hobby soprattutto perchè non ho molto tempo a disposizione, riesco comunche a ritagliarmi un pò di spazio; le ultime mie creazioni sono state: paracolpi, tenda, porta pigiama, copripiumone, il tutto coordinato per la camereta del mio piccolo Leo.
I tuoi video sono veramente interessanti e chiari. Ti chiedo se mi puoi aiutare, sono intenzionata a cambiare la mia macchina da cucire che ha funzioni base e prederene una più completa (eliminazione trasporto, trasporto sopra/sotto, piedini, accessori vari).
Ti ringrazio e ti faccio ancora tanti complimenti... Ciao Sonia

KIKI 18 ha detto...

EM........ SCUSA VOLEVO CHIEDERTI SE SAI PERCHE' NON MI SI CARICANO I FILMATI....HO ASPETTATO 1 ORA E NIENTE PER CUI NON CREDO SIA 1 PROBLEMA DI LENTEZZA!

Daniela ha detto...

Hai il flash? Forse lo devi aggiornare.

D.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti! Sono nuovissima (si fa per dire ho 43 anni!) è la prima volta che visito il blog e che visualizzo il corso per principianti che trovo favoloso! Brava Daniela! Ho comprato una macchina da cucire (di poche pretese a dire il vero ma per imparare penso vada bene) xchè mi è sempre piaciuta ma ovviamente non la so usare e mio marito (che adoro!) mi ha trovato questo sito grazie al quale sicuramente riuscirò a capire qualcosa. So fare l'uncinetto, ricamare, cucire a mano e fare la maglia ma cucire a macchina... Nei prossimi giorni metterò in pratica sicuramente le lezioni poi vi farò sapere! Grazie

Unknown ha detto...

ciao,
se davvero brava, io sono alle super prime armi, ho comprato la macchina per cucire da poco e spero di riuscire a creare cose decenti!!! sicuramente il tuo blog mi servirà molto, al momento non so fare nemmeno un orlo dritto!!!! ma spero di imparare presto!!! e grazie ancora!!!

Anonimo ha detto...

Salve sono di nuovo io la "anonima" delle 17,39 (sembro un treno eh eh), vorrei sapere se nei prossimi "tutorial" inserirai qualcosina di sfizioso per la casa come ad esempio dei coordinati per la cucina (presine, tendine, cuscini ecc.) sarebbe molto interessante! Adoro avere la casa sempre "nuova" cambiando semplicemente alcuni accessori. Penso di interpretare il pensiero di molte altre persone.
Grazie ancora sei fantastica!!!
A presto

Anonimo ha detto...

A Natale mi hanno regalato una bella macchina da cucire ma non so da dove iniziare...sto guardando il corso per principianti!

grazie mille
mary

sarita ha detto...

ciao a tutte ho appena comprato una macchina da cucire ....mi studio un po' il blog poi comincio...
grazie mille sei davvero bravissima e vedere le cose bellissime che crei mi da' la carica per iniziare....

sarita

Ilaria ha detto...

SEI BRAVISSIMA!! UN AIUTO A TUTTE NOI PRINCIPIANTI CHE NON SAPPIAMO DOVE METTERE LE MANI! nel vero senso della parola :-) ho 23 anni e lavoro part-time mentre studio..con il mio primo stipendio ho deciso di comprarmi una macchina da cucire..il tuo sito mi ha risollevata! credevo di essere sola! GRAZIE!

emy ha detto...

ciao daniela...inanzitutto complimenti per il blog e i tutorial. Poi volevo farti una richiesta. sto cercando di cucire una giacchetta con le maniche "a kimono" (per intenderci quelle che non bisogna attaccare a parte perchè sono gia parte integrante dell'indumento) e il modello l'ho fatto io solo che ho un po di difficoltà a fare i tagli giusti per fare la forma della vita alla giacca. Mi potresti aiutare? Grazie

Unknown ha detto...

Ho appena assistito ad una tua intervista su rai2 e mi son catapultata a sbirciare il blog: complimenti!!! X chi, come me, è autodidatta, il tuo blog è preziosissimo! Un bacione, Laura

Anonimo ha detto...

ciao bellissima in tv su rai 2....complimenti d'aver scelta questa scuola di cucito tramite on line sei anche bravissima.Io sò cucire abiti,tendaggi,diciamo di tutto e di più... ma devo farti molti complimenti ho letto dei commenti che molte persone stanno imparando grazie a tè... ciao un bacione ...

Marghe ha detto...

Grazie! Fantastico come al solito!
Il mio libretto di istruzioni della macchina da cucire è consunto!

Gioia ha detto...

Ciao,ho un problema con la mia macchina da cucire non riesco pescare il filo sotto ,l'ho aperta l'ho pulita ma niente l'ho infilata regolarmente sembra tutto a posto.Sai per caso darmi un consiglio.Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao,sei la mia unica ancora di salvezza, ho una tagliacuci senza le istruzioni...non so da che parte cominciare e il manuale sembra introvabile vi prego aiutatemi! Il modello è SINGER 14U554. Attendo fiduciosa, la mia e-mail (se potete iviarmelo per posta elettronica sarebbe un grande regalo)è: smantovani@libero.it
ringrazio di cuore e faccio i miei complimenti a Daniela che mi sta aiutando ad imparare cose nuove.
baci

trevi ha detto...

Ciao a tutte,
ho appena scoperto questo bellissimo sito e vorrei tanto imparare a tagliare e cucire per conto mio... solo che veramente non so nulla.. mi potete aiutare? .. non ho nemmeno una macchina da cucire a casa, potete consigliarmene una adatta per una super principiante come me?
Grazie 1000 :-)

Liliana (stellakometa) ha detto...

ciao!!!
grazie!!!
grazie proprio a questo filmato ho "esumato" la macchina da cucire che mi avevano regalato e che era chiusa nell'armadio, ma non sapevo da dove iniziare e sono partita da qui. Poi ho trovato dei tutorial in giro per il web e per natale mi sono lanciata nel confezionare qualche presina con ricamo a punto croce; ho salvato i filmati e mi riprometto di provare, sicuramente sbaglierò come ho fatto con la prima presina, ma pian piano imparerò. guardando i tuoi filmati sembra tutto abbastanza semplice; credo ci voglia un bel pò di allenamento.
super principiante
Liliana

oriana ha detto...

anche io vi ho scoperto per caso,adesso vi seguirò sempre, sto imparando e il vostro aiuto sarà prezioso

Anonimo ha detto...

non mette più nulla???

Anonimo ha detto...

Cara Daniela,
apprezzo la tua passione e volontà nel cimentarti nell'insegnare questo settore dell'artigianato.
Per me la modellistica e la confezione (il taglio e cucito) è stata una professione oltre che passione per anni, praticamente tutta la vita. Trovo riduttivo e superficiale parlare di "taglio e cucito" mentre si tratta solo di semplice patchwork.
Nicoletta

Daniela ha detto...

Nicoletta,
mi dispiace davvero leggere il tuo commento.

Non capisco proprio cosa intendi dire con "semplice patchwork". Io mi sono cimentata raramente in lavori di patchwork, e comunque sempre un po' diversi dalle solite coperte.

In genere realizzo cartamodelli e abiti (modellistica e confezione) e qui sul blog ce ne sono diversi esempi: 2 gonne, un paio di pantaloni, una maglia, un cappotto.

Non è taglio e cucito questo?
Ovviamente non si può pretendere di mettere on-line i lavori più difficili perchè davvero pochi li potrebbero comprendere. E' naturale che metto delle cose semplici soprattutto considerando che il blog è nato da relativamente poco tempo e che sono sola a fare tutto.

Non sarà forse che sei stata tu ad essere superficiale e a guardare solo 2-3 post del blog e a sentenziare che si tratta di un blog di patchwork?

Pensaci.

D.

Monique ha detto...

Ciao!Oggi ho usato per la prima volta la mia macchina da cucire e sono iper contenta!L'unica cosa che non capisco è perchè qualche volta il filo di sotto si duplica/triplica e si annoda..come mai??Help!

Unknown ha detto...

Ciao Daniela!Dopo 20 anni di attesa, questo natale mia madre mi ha regalato una macchina per cucure...un mondo a me totalmente sconosciuto fino al giorno in cui ho trovato il tuo meraviglioso blog che mi ha aiutata TANTISSIMO! :-)
Ho già seguito un paio delle tue lezioni, ma mi piacerebbe tanto riuscire a realizzare una minigonna a balze...potresti aiutarmi tu? ;-)

GallinaGiulia ha detto...

Ciao a tutte,
ho ereditato la macchina per cucire di mia suocera, ma putroppo non so come fare a caricarla, o meglio ci ho provato e ci sono quasi riuscita, ma mi si rompe sempre il filo che è infilato nell'ago quindi temo che sia colpa di qualche passaggio sbagliato.
Qualcuna di voi ha una vecchia Singer 7102, ho provato a guardare i manuali di altre vecchie Singer qui sul blog ma sono completamente diverse dalla mia. Avete consigli?
Grazie Giulia

Elisa Turri ha detto...

Ciao Daniela, questo è un blog stupendo!!! Mi dispiace dover constatare che c'è sempre qualcuno che vuole rovinare la festa, ma pazienza!
Sicuramente mi cimenterò su lavori che prima non sapevo proprio da dove cominciare.
P.S. Per Monique..anche a me succedeva, poi mi hanno consigliato di far girare un po' il volano, tanto da far riiniziare a scendere un po' l'ago: così il filo torna in tensione.
Grazie ancora Elisa

Nicoletta ha detto...

SEi una grande! Grazie! ho empre odiato la macchina!

Unknown ha detto...

ciao,è il primo pomeriggio che passo su questo blog e mi ha appassionato tantissimo.anni fa ho frequentato una scuola di cucito,ma la mia "maestra" era odiosa con me,non so se fosse per antipatia,ma eravamo solo in 2 allieve,lei era la prima volta che insegnava,e insomma,non ho imparato molto,e anche se ho cucito tantissimo,mi è sempre mancato il sostegno di qualcuno che mi supportasse e mi desse delle dritte nei momenti i difficoltà.

volevo chiederti secondo te ,ora come ora,nel mercato di macchine da cucire di fascia medio-alta attuale,quale è la migliore??esiste una macchina che cucia i tessuti elastici con facilità???
grazie 1000 per la risposta,ancora complimenti!! ciao

Unknown ha detto...

cara Daniela, COMPLIMENTI e GRAZIE per tutti i consigli che dai.
Ho una vecchia macchina che mi contenterebbe per le riparazioni casalinghe, ma che, da quando ho cominciato a fare patchwork, mi lascia un po' insoddisfatta. Che cosa potrei comprare...senza esagerare? Voglio continuare a quiltare a mano! grazie paola

Anonimo ha detto...

ciao è la prima volta che vedo il blog io so fare qualche cosa di emergenza ,orli bottoni piccole riparazioni mi arrangio insomma .
un dubbio che mi perseguita da anni ( ne ho 28) come si chiude la cucitura? bisogna fare un nodo?se uso la macchina basta passare in senso contrario?
grazie

Nicoletta ha detto...

ciao Daniela,
bellissimo il tuo blog. Ho ricevuto una Singer piuttosto vecchiotta ma molto robusta e sofisticata: mod Futura 2010. purtroppo però è sprovvista di libretto d'istruzioni e non so nemmeno da che parte iniziare. E' molto molto diversa dall mia antichissima Necchi Supernova (classe 1955)che era di mia madre. Se hai il manuale della Singer, in cambio ti posso mandare quello della mia Necchi, se ti può interessare. ti ringrazio Nicoletta

TANJA ha detto...

QUESTO BLOG É FANTASTICO. GRAZIE PER CONDIVIDERE LE TUE SPLENDIDE IDEE E CONOSCENZE!!! GRAZIE DI CUORE!!
Tanja

Denise ha detto...

Ciao! Ho aquistato la mia prima macchina da cucire! E' una Necchi 290. Non ho mai cucito a macchina ma erano tanti anni che la desideravo ed adesso che ho una bambina piccola le occasioni per usarla aumentano. Sono felice di aver trovato questo tuo bellissimo blog che mi aiuterà sicuramente tanto! Grazie!

Unknown ha detto...

Ciao Daniela, ho trovato oggi il tuo blog e sono contentissima, mi piacerebbe molto imparare a cucire bene, ho già imparato a fare qualcosa in un corso de taglio e cucito, ma la tua maniera di spiegare torna tutto molto più facile! Te sai dirmi se per cucire con la macchina industriale e molto diverso? Perche mi piacerebbe trovare un lavoro in questo settore! Grazie ... sei molto brava

federica ha detto...

Ciao e grazie!
grazie a te ho realizzato il mio sogno di bambina!
grazie a te ho comprato la mia prima macchina da cucire!
grazie hai reso il giorno del mio compleanno specialissimo

raf ha detto...

Ciao Daniela, con mia grande gioia oggi ti ho trovata!!! :) Sono un vero disastro!! non so cucire nulla, non so fare orli e quando rimetto i bottoni ai pantaloni questi vanno via dopo qualche giorno :P. Spero di riuscire ad imparare tanto dal tuo blog :)
Ti seguirò con attenzione :)
Ciao e buon lavoro!!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti! La mia nonna mi ha lasciato la sua singer 191m completa di manuale... che non trovo più uff! Qualcuno di voi mi può spiegare come infilarla? Ho problemi con la spolina.
Grazie

Pia Hand Made ha detto...

Ciao Daniela!Innanzitutto complimenti per il blog, mi hai insegnato un bel pò di cose!Ti scrivo per un motivo ben preciso: mi piace confezionare borse di stoffa e di lana lavorate a ferri e di solito per le rifiniture e le cuciture uso la macchina da cucire (una Vigorelli Vera 445). Mi capita spesso di rompere l'ago, perchè uso più strati di stoffa. Questo mio problema, come ho visto dai tuoi tutorial, non sembra così assurdo e ho provato a vedere quali piedini aveva a disposizione la mia macchina. Ne ho trovati un pò, ma non avendo più il manuale di istruzioni, non riesco a capire per cosa si differenziano!Aiutami...( il famoso mezzo piedini che fai vedere nel tutorial dei jeans, non ce l'ho...)...

Anonimo ha detto...

ciao io ho una necchi nesp26 edizione limitata.e una cosa che ho sempre desiderato ma nn ho la più pallida di come usarla..........quindi parto proopro da ZERO...prima di tutto dove compro il filo? e cosa devo chiedere esattamente?

Anonimo ha detto...

Grazieeeeeeeeeeee
mi hanno regalato ieri una macchina da cucire, è la mia prima e non vedo l'ora di poterla usare.
Cercavo tutorial on line ed ho incontrato il tuo blog, per me che sono supersupersuper principiante, è un vero dono!!!!!

grazie ancora :))))

Anonimo ha detto...

Ciao, che bel blog! Grazie
Vorrei imparare a cucire per fare cose semplici tipo cuscini, copripiumoni e orli pltaloni mie bimbe. Credi che potrò farcela?!?
Ma devo comprare una macchina, quale mi consigli per dei lavoretti banali come quelli descitti sopra? Ho visto nel sito che consigli la Macchina per cucire Brother X5M1. Cosa ne pensi?
Grazie
Mik

Anonimo ha detto...

ciao Daniela! ho trovato un corso di taglio e cucito a Milano da seguire una volta a settimana in 12 lezioni..ma leggendo i commenti al tuo blog ho visto che sono tutti soddisfatti! dici che ce la posso fare a imparare a cucire da sola, da casa, senza andare ogni volta a milano?? sono totalmente ignorante in materia.. e non so neanche cosa sia una macchina da cucire :) però mia mamma ne possiede una: è una singer.. non ricordo il modello però..vorrei anche riuscire a farmi un po' di capi in vista dell'estate! ah e poi scusa la domanda ma la stoffa dove si compra?? Grazie mille! Roberta

Anonimo ha detto...

Mi aggiungo al coro dei ringraziamenti: dopo 15 minuti a cercar di prendere il filo di sotto facendo un bell'rchetto come dicevano le istruzioni della mia nuova macchina da cucire, ce l'ho fatta anch'io! Grazie mille per il corso da principianti, non sai quanto ti sono riconoscente!
Manu

michela ha detto...

Ciao ho una macchina, tanta voglia di imparare, ed ora che ho trovato il tuo blog devo mettermi e provare!
Grazie per i tuoi insegnamenti...ti farò sapere se ci sono riuscita!
Michela
di "Sulla scia del ricamo"
http://jorino1.blogspot.com

sara ha detto...

GRAZIE!!!!!!Io nn ho ancora una macchina da cucire,purtroppo.Ma sto seguendo con molto interesse i post in modo che,quando la riceverò,saprò già da dOve cominciare.Ti chiedo anche un consiglio:secondo te la necchi millepunti 288 è una buona macchina?????
GRAZIEEEEEEE!

PITTA ha detto...

ciao, ho scoperto or ora il tuo blog, mi piaaaceee! finalmente ho trovato qualcuno che come me ha tanta voglia di imparare e tu che generosamente metti a disposizione il tuo sapere, grazie! saluti a tutti.

terri ha detto...

ciao. sono una che li piace cucire, ma non sono sarta e mi arriangio. vorrei sapere coe fare un competo d'inverno ,gonna e maglia. sono bastaza cicciotella. grazie mille

DEBORAH ha detto...

Ciao Daniela,è bello poter visitare un blog finalmente chiaro da seguire e tu sei carinissima nei modi,complimenti,mi chiedevo io nn ho ancora creato nulla se nn un cuscino e una tenda e mi piacerebbe farmi un semplice vestitino estivo hai consigli..li seguirò alla lettera!!!!ciao da DEBORAH

Anonimo ha detto...

Ciao, ho ricevuto una macchina da cucire vecchiotta (non mi ricordo la marca), ma funzionante (più o meno), e da sola sono riuscita a farmi anche qualche orlo (molto molto alla buona). Ora vorrei imparare un pò più seriamente a cucire, magari anche a farmi qualche capo in casa ed allora ti chiedo se mi puoi consigliare una macchina da cucire buona per il mio grado di capacità (cioè zero), ma allo stesso tempo da non spenderci una fortuna. Grazie mille, Marcella

Anonimo ha detto...

BUONA SERA,IO HO COMPRATO UNA SINGER 8280 HO ESEGUITO LA PROCEDURA PER INFILARE L AGO MA QUANDO VADO A CUCIRE MI FA SOLO IL 1 PUNTO E NON CUCE NIENTE PIU IL FILO PERO E SEMPRE NELL AGO.COME POSSO FARE?PUO ESSERE UN DIFETTO DELLLA MACCHINA?

denise ha detto...

complimenti bel sito..io ho un piccolo problemino la mia macchina per cucire mi da problemi con il filo che si spezza in continuazione...cosa posso fare?

Anonimo ha detto...

buongiorno... io ho un problema di cucitura di pelletteria... come si fa a "fermare il filo" perchè cucitura non si disfi? non mi sembra si possa fare avanti indietro come sul tessile... oppure si? grazie a chi mi risponde! buon sabato a tutti! Gabry

Daniela ha detto...

Ciao Gabry,
annoda i fili sul retro e poi mettici una goccia di colla tipo attack.

Un saluto
D.

Anonimo ha detto...

grazieeeee :-D

PATRIZIA ha detto...

ciao a tutte metto un annuncio, a chi potrebbe interessare il SOFTWARE PER CARTAMODELLI MY LABEL DELLA BERNINA, me l'hanno regalato ma non so usarlo, faccio solo piccole riparazioni, se a qualcuno interessa so che il prezzo effettivo varia dai 599,00 € in su, lo vendo ad € 400,00, è nuovo.
sono di Milano, il mio indirizzo mail:
atip@live.it

grazie ciao

Margherita ha detto...

Ciao a tutte. senza essere una cima, uso però la macchina da cucire per piccoli lavori da molti anni. Ora mi sto cimentando nel patchwork da vera autodidatta e ho confezionato una coperta che ora devo quiltare (trapuntare). La mia macchina (Una Vigorelli Pratica del 1980) purtroppo non è in grado di effettuare questa lavorazione in quanto non si elimina il trasporto. Ho provato anche a togliere la griffa ma ne risente la tensione del filo. Mi sapete consigliare una macchina adatta senza fare spese folli (ho visto prezzi anche di 2000 euro)?. Grazie
Margherita

elisa ha detto...

Ciao Daniela! Che bel blog! Il più bello. Io sono una principiante e i tuoi video mi sono stati davvero mooooolto utili. Ho iniziato a divertirmi con una vecchia singer che era in casa ed ora ho deciso di comprarmi una nuova macchina da cucire. Ho trovato una singer talent 3321. La conosci? Fra l'altro la pagherò solamente 100 euro.

ANNA ha detto...

ho scoperto il vostro sito x caso, e devo dire ke sei fantastica...io cmq volevo sapere dove trovare gli accessori x la mia macchina da cucire, xchè ho visto alcuni passaggi con dei piedini ke io nn ho, se puoi aiutarmi te ne sarei grata xchè ankio ho la passione del cucito....
GRAZIE in anticipo e complimenti ancora sei bravissima..
buona giornata Anna

paola ha detto...

Ciao e complimenti per il tuo sito... Sono alle prime armi con il cucito, finora solo ricamo a mano... Sto cercando di capire come funziona la macchina da cucire e sono riuscita, grazie anche al tuo aiuto, ad usarla nelle cuciture dritte. Sapresti darmi invece qualche chiarimento su come affrontare una cucitura curva e anche sull'uso del disinnesto del trasporto? Come funziona? Una volta che hai sbloccato il trasporto della stoffa, cosa dovrebbe succedere?
Spero che rispoderai alla mia domanda, ancora complimenti e grazie
Paola

Daniela ha detto...

Ciao,
Mi fa piacere averti aiutata, per il disinnesto del trasporto guarda il video sul free motion nel tutorial per gli accessori per la tavola di natale.

Un saluto
D.

Daniela ha detto...

Ciao,
Mi fa piacere averti aiutata, per il disinnesto del trasporto guarda il video sul free motion nel tutorial per gli accessori per la tavola di natale.

Un saluto
D.

Cristina - sìsonotuttimiei ha detto...

Questo è il blog che fa per me! Proprio in questi giorni ho deciso che DEVO assolutamente iniziare un con il cucito, dato il numero di figli (e di bambole dei figli) da vestire. Il primo progetto è proprio semplice (almeno spero): vorrei fare dei tovaglioli (non ne posso più di comprare gli usa e getta, ma essendo in nove in famiglia, non riesco mai ad averne abbastanza tutti uguali!). Grazie per l'idea che hai avuto di dare una mano a chi, come me, parte proprio da zero.

Grissino ha detto...

Grazie per i tutorial :-)

Anonimo ha detto...

oggi ho trovato il tuo blog e mi sono decisa di acquistare una maccina da cucire....so di non essere sola grazie a te

grazie per il tuo lavoro
spero di riuscire ad imparare!

Luca ha detto...

Mi presento, sono un ragazzo di 20 anni che qualche tempo fa ha scoperto nella vecchia casa della nonna una macchina da cucire Necchi Supernova Mark 2.
Volevo provare a vedere se funzionava, e nonostante ci fosse il manuale, ero disperato....
Grazie ai tuoi video però sono riuscito finalmente a fare un punto dritto (anche perchè è l'unico punto su questa macchina, lo zig-zag me lo sogno)! :)
Una sola parola: GRAZIE

Alessandra ha detto...

Grazie per questi utilissimi tutorial! Ora posso cominciare a cucire il mio primo vestito! *_* Preziosissimi consigli, ottimo lavoro, grazie! ;)

federica ha detto...

ho una necchi 192 ma non riesco a capire perchè si spezza sempre il filo

Anonimo ha detto...

E' molto utile e carino questo blog,grazie mille all'ideatrice! Sono un uomo e vivendo da solo mi sono dovuto attrezzare con una macchina da cucire,ho preso una Necchi 264,molto semplice e intuitiva per iniziare,e grazie al manuale fornito nella scatola,ho imparato a cucire! io che nemmeno sapevo infilare un ago! i video che hai messo mi hanno aiutato molto a capire il funzionamento della macchina...grazie!Ora posso fare tutti i miei rammendi e piccole riparazioni,senza dover essere obbligato a portarli in sartoria,ottimo! visto i prezzi veramente esagerati per un orlo o una piccola riparazione.

Anonimo ha detto...

Ciao, la lampadina della macchina si è spenta e la mia macchina si è fermata. Cosa devo fare?

Daniela ha detto...

Secondo me non arriva corrente... presa elettrica funzionante, filo elettrico ben inserito, interruttore acceso... altrimenti è da riparare.

D.

Unknown ha detto...

Buonasera,per caso sapete dove posso trovare un manuale d'istruzione per una singer da calzolaio modello 29k71??
grazie

Ele ha detto...

Ciao Daniela! complimenti x il blog...io ho appena cominciato a cucire...ho trovato un vecchio vestito pre-tagliato dalla nonna sarta e mi sono messa a cucirlo! ho una macchina da cucito che mi è stata prestata ma mi si rompe in continuazione il filo....hai qualche suggerimento?! grazie Ele

Daniela ha detto...

Ciao Ele,
probabilmente la tensione del filo superiore è eccessiva, forse è a 8-9? Oppure fai qualche giro di troppo mentre la infili.

Potrebbe essere anche un ago vecchio che rovina il filo.

Un saluto
D.

Anonimo ha detto...

Ciao! I tuoi video per super principianti sono perfetti!!!
Una sola cosa...qualche tempo fa ne avevo visto uno in cui utilizzavi una vecchia macchina da cucire, ma ora non lo trovo più! Sai dirmi come ritrovarlo?
Ho aperto da poco un blog di cucito e mi piacerebbe linkare il tutto....Grazie!!

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela,
sono Chia una super-novellina principiante che ha comprato la sua prima macchina da cucire!
Io sono curiosa di partecipare hai tuoi tutor meravigliosi e sono sempre pronta ad imparare il più possibile.

Grazie, hai reso il giorno del mio compleanno specialissimo!

Anonimo ha detto...

Ciao sono una mamma che ora vuole imparare ha cucire a macchina ma tivolevo chiedere ho una vecchia macchina da cucire della mia mammina ma per imparare con te posso acquistare un'altra macchina da tavolo come la tua l'ho vista dell'usato?
Grazie
una tua fans

Anonimo ha detto...

Carissima Daniela,
intanto grazie per il blog e le info. Mia madre ha una vecchissima singer
Che ha tra l'altro una serie di problemi venduta come ottima anche per i jeans
In realtà non ha mai funzionato benissimo. Ho letto che una buona macchina dovrebbe avere
Sette ranghi per funzionare correttamente sui tessuti leggeri e pesanti. Ho cercato questa
Indicazione sulle nuove singer ma non l'ho trovata. Siccome non me ne intendo
E visto che mia madre vorrebbe cambiare la sua macchina ti chiedo se hai da consigliarmi una singer o un'altra marca che sia semplice da usare ma anche funzionale a cucire tutto. Ti ringrazio. Carlotta

Anonimo ha detto...

Richiedo cancellazione immediata dal blog.

Anonimo ha detto...

Vedo ora che il mio post è stato pubblicato con data 19/06/2014. Oggi è il 7/07/2014 e sono a chiederVi cortesemente di cancellare la mia iscrizione dal Vostro blog. Sono settimane che ripeto la procedura di annullamento di iscrizione ma continuo a ricevere decine di mail al giorno. Prego provvedere alla cancellazione immediata. Saluti

Daniela ha detto...

Ciao Anonimo,
non sapendo chi sei purtroppo non ti posso cancellare dalla newsletter.

In genere arriva una sola email quando c'è un aggiornamento del blog, dunque abbastanza occasionale, dunque mi sembra molto strano che tu possa ricevere decine di email al giorno e forse si tratta di spam non generato dal mio blog.

In ogni caso ti chiedo la cortesia di scrivermi in privato su scuoladicucito@gmail.com indicandomi l'email che vuoi cancellare e magari inoltrami un esempio di queste mail in modo che possa capire il motivo per cui vieni inondato in questo modo!

Grazie della collaborazione
Daniela

Veronica ha detto...

Ciao! Sono una SUPER PRINCIPIANTE e ho visto che utilizzi una Bernette.. Cosa consigli di acquistare per chi, come me, non ha mai cucito in vita sua?

Grazie
Veronica

Berkata4u ha detto...

non mette più nulla???

harga

Unknown ha detto...

Ciao, io è già un po' che cucio, e sto pensando di comprare una macchina nuova per Natale.
La Singer 3221 me la consiglia? Perché sto leggendo in giro che la Singer si è un po' svalutata come marchio.
Ho trovato qualche raffronto utile qui... http://www.topmacchinedacucire.com/ magari può dirmi anche dove cercare info serie, in caso? Grazie.

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela