domenica 15 marzo 2009

Partecipa al blog!

Ci sono tanti modi per contribuire alla crescita di questo progetto!
Mi piacerebbe che Scuola di Cucito diventasse sempre più uno spazio aperto per la condivisione della nostra passione. E allora... dai! Sicuramente puoi fare qualcosa anche tu:

  1. Inviami le foto dei lavori realizzati grazie ai tutorial. Facci vedere il tessuto che hai scelto, le variazioni che hai apportato. Farò degli articoli e degli album fotografici.
    La tua interpretazione sicuramente può dare spunto a chi comincia adesso.

  2. Hai scoperto un prodotto nuovo, un libro, una tecnica, un trucco? Inviami la tua segnalazione e magari una o più foto... appena possibile ci faccio un articolo, e se hai un blog ti linko

  3. Contribuisci alla banca dei manuali di istruzioni delle macchine da cucire inviandomi le scansioni del tuo libretto

  4. Sei un'artigiano/a, un'insegnante o semplicemente sei bravo/a a far qualcosa? Te la senti di insegnarcelo? Bhè... allora spazio al tuo tutorial! Come hanno già fatto Nick e Laura... siamo felici di accoglierti. Pensi di avere difficoltà con le riprese? Bhè... scrivimi lo stesso. Magari un modo si trova!

  5. Te la cavi con videocamere e/o video editing e ti andrebbe di mettere a disposizione questa tua abilità per aiutare un insegnante o un artigiano a fare un tutorial? Pensa a quanto puoi imparare... e semmai ti aiuto io.

  6. Hai un'azienda, un negozio, una scuola... pensa a fare una convenzione con la scuola di cucito. Il tuo obiettivo è farti conoscere e qui c'è sempre tanta voglia di imparare.
Coraggio! Ti aspetto, niente imbarazzi. La mia e-mail è sempre la solita: scuoladicucito@gmail.com

Un abbraccio
D.

39 commenti:

vio-yersinia ha detto...

bella ztoria!!
vedrò di fare in fretta

Unknown ha detto...

Ciao Daniela come idea e molto carina.. Come sai io sono nuova di blog e ancora non ho capito tute funzioni... So mettere filmati nel you tube ma nel blog non ho ancora imparato... Poso dedicarmi più tempo al rientro del mie vacanze che come sai devo andare trovare mia madre che abita fori di Italia....Poi questo momento sto facendo pavimento nel giardino e sono impegnata... Ma volentieri darò una mano al gruppo,sperando di essere utile....
Caloroso abbraccio
DENI

Fabi ha detto...

Wow... ho trovato ora il tuo blog. Strabiliante!! Mi stai facendo venire voglia di fare qualcosa di primaverile (visto il periodo!). Tipo: mi ricordo che in qualche angolino sperso di casa ho il cartamodello della Marfy!!! Sei fantastica!! Io ho una modestissima Toyota: ma penso che per iniziare sia + che sufficiente :P Se comunque vuoi uno di questi gg lo scannerizzo e te lo mando: in formato jpg o pdf?? Grazie di tutto intanto! :) Continua così che sei fantastica!! E poi... nn si sa mai: magari un giorno passo a Roma e oltre a Flo&C della Kreativa vengo a trovare anche te!! :)Un abbraccio, Fabi.

mary80 ha detto...

ciao complimenti il blog è davvero bellissimo e utilissimo!
mi hai fatto tornare la voglia di cucire!

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela,
ho trovato i tuoi tutorials su youtube e ne sono molto felice!ho iniziato da poco un corso di cucito ma sono un disastro!!io mi trovo in Germania e qui oltre al Burda normale c´è una rivista chiamata easy fashion che fa cose davvero alla moda e molto giovanili. la conosci?se si, potresti fare qualche tutorial che mostri come realizzare cose semplici ma allo stesso tempo moderne?
Un saluto!
Magda

Daniela ha detto...

Ciao Magda... certo che lo conosco! Anche qui arriva.

Ci penso, vediamo.

Un abbraccio.
D.

Maria ha detto...

Ciao Daniela, sono Maria e vivo a Roma, è un pò che leggo il tuo blog e lo trovo utilissimo, prima o poi spero di trovare qualche idea per le innumerevoli stoffe di tappezzeria che ho in casa.
Mi piace cucire e mi piace molto questa scuola di cucito on line, senza uscire di casa ma soprattutto senza spendere soldi, visto che ce ne sono sempre meno.
Da circa 15 giorni ho iniziato a fare delle riparazioni e ogni tanto consulto le tue lezioni per migliorare. La mia macchina da cucire è una Singer 9940 acquistata due o tre anni fa, ma ancora non uso tutte le funzioni.
Non so se può servire, lascio il nome del mio blog:
www.cosediclem.blogspot.com
ciao!

carla ha detto...

ciao maria, io con dei campionari di stoffa per tappezzeria(hai presente quei "libroni" dove puoi scegliere le varianti di colore o di fantasia dei vari tessuti?)ho fatto la shopping bag con la tecnica dello strip piecing, ne è uscita una borsa molto colorata e molto resistente..mi piacerebbe postare qualche foto per farvela vedere, ma per ora non ho ancora capito bene come si fa. comunque buon lavoro e grazie.

Unknown ha detto...

Ciao Daniela,
io e un'amica tutti i venerdì abbiamo segito passo,passo le tue lezioni x relizzare il trench e ce l'abbiamo fatta!
Mi piacerebbe inviare le foto ma nn sono brava col pc,però ti prometto che mi impegnerò!
Ora proveremo a realizzare il pantalone sailor style ma ci manca il modello,tu puoi aiutarci?
Ancora:potresti inserire nel tuo blog una camicetta? Mi piacerebbe farne una ma nn saprei come fare polsini e collo.
Un grossissimo grazie e permettimi un abbraccio!
Cristina (montaldo torinese)

Unknown ha detto...

Scusa,ho letto ora che il cartamodello del pantalone si può scaricare gratuitamente!

Elena Scali ha detto...

Ciao cara Dany!
ho urgente bisogno del porta rocchetti fantastico in legno progettato da Nick, mica saresti così gentilissima da metterlo presto vero? aspetto con ansia mitica!!
un caro abbraccio dalla tua prima fans
Elena

Maria ha detto...

Carla, ti ringrazio del suggerimento, prima o poi ci proverò!
Un'amica mi ha portato due camicie da uomo alle quali devo accorciare le maniche. cioè tagliarle corte. Volevo sapere se c'è un sistema per fare il taglio correttamente.

Betty ha detto...

ciao Daniela, complimenti per il tuo bellissimo e utilissimo blog, sei davvero brava!
son capitata qui diverse volte, per caso, evidentemente ho qualcosa da imparare :D!
mi piacetebbe tanto imparare a cucire, ho due bimbe e mi piacerebbe creare qualcosina per loro, magari con i tuoi consigli e trucchi...
ti auguro una buona gironata, a presto
Betty

stile 73 ha detto...

ciao complimenti il blog è davvero bellissimo e utilissimo!
mi hai fatto tornare la voglia di cucire!

francesca ha detto...

Ciao daniela,
grazie ai tuoi video ho capito come infilare il filo nella macchina da cucire... sembrerà una sciocchezza... ma prima di vedere il video non ci sono riuscita!!!
invece il tutorial per super principianti sembra fatto proprio per me!
grazie grazie!
al momento ho all'attivo una federa per il cuscino del divano... una gran soddisfazione per me... se consideri che attaccare un bottone è un'impresa!!!

baci e grazie!! :-)

Unknown ha detto...

bellissima idea!
io sono una creativa autodidatta, mi arrangio a fare tante cose, nessuna delle quali ovviamente alla perfezione :D
per ora vorrei consigliarti solo un template che si adatti allle dimensioni della pagina, in modo che chi ha il monitor a minore risoluzione o chi (come me) naviga in una finestrella non debba stare sempre a scrollare per leggere ogni riga.
e adesso ti aggiungo ai segnalibri che torno a guardarti con calma, magari quando mio figlio dorme così posso avere lo schermo del pc tutto per me (ora lo divido a metà così posso navigare un po' mentre lui si guard ai video da youtube :D )

ultima cosa: posso dedicarti un articolo nei miei blog e nel forum? (http://mondocipi.blogspot.com e http://mondocipi.wordpress.com e http://cipicreazioni.altervista.org/phpbb )

Unknown ha detto...

ehm... scusa, ma non trovo le istruzioni per il cucito a mano.
non sono previste o sono troppo rinco io?

Laurela ha detto...

Ciao sono Laurela. Anch'io da poco ho cominciato cucire pero' sono piu' brava a creare bijoux in fimo o perle. Il blog mi sembra molto interessante e ho gia' visto degli articoli che mi possono essere d'aiuto. Io vorrei scambiarci delle idea sui nostri lavori. Grazie e a presto.

Mary ha detto...

Ciao Daniela tutto bene?, mi presento io sono Mary, quando agli inizi dell'anno avevo scoperto il tuo blog non ci potevo credere! Avevo fatto in precedenza un corso di cucito e tu all'improvviso mi appari!! Sei veramente molto brava e ti ringrazio per tutti i consigli che ci dai.
Ora però sono in ansia dove sei? Sto aspettando dal 15 marzo i tuoi nuovi progetti. Un salutone grande e a presto: Mary

Daniela ha detto...

Ciao Mary,
tranquilla... tanti mi chiedono. E' tutto ok. Sono solo un po' affatiata. Ho tanti tutorial quasi pronti, ma mi ci vuole un po' per montarli e caricarli su youtube. Appena posso...mi leggerai di nuovo.

Un abbraccio e a presto
D.

muamer ha detto...

ciao ho scoperto da poco il tuo blog.
Io sono una mamma disoccupata che però ama cucire e creare ora sto facendo una casacca per la mia bimba di 4 anni che tra l' altro si diverte tanto a provare i miei esperimenti. Io ho lavorato per 5 anni a fare borse cinture portafigli in cuoio e quidni di cucito qualcosina so. E come dico sempre io Burda è un ottima scuola con i modelli già pronti poi....

FATACANTERINA ha detto...

ciao
mi piacerebbe moltissimo partecipare
in questi giorni vorrei cimentarmi nell'hydrofree e magari, se mi riesce, vi posto qualcosa
non sono molto capace di cucire perchè non ho fatto nessuna scuola e mi cimento a senso solo da Natale con il cucito creativo
però spero di fare tante tante cose e sono sicura che con il tuo blog mi potrai aiutare
a presto

Daniela ha detto...

Ciao Fatacanterina,
sarebbe bello vedere il tuo lavoro. Cosa hai intenzione di fare? Hai già qualche idea?

Pensi di riuscire a riprendere il lavoro e fare dei filmatini :)

Se hai bisogno di aiuto su come fare scrivimi pure.

Un abbraccio
D.

Daniela ha detto...

Ragazze,
per chi vuole postare le foto ma non sa come fare...

Inviatemele per posta e ci penso io.

Un abbraccio
D.

assunta maiorino ha detto...

ciao daniela sn assunta e faccio la sarta spero stavolta ke ti arrivi il mio commento cmq mi piace molto il tuo blog e i tuoi suggerimenti mi sn stati utili .Ti volevo kiedere se fai un video dove spieghi cm stringere le gambe dei pantaloni un modo veloce io ne stringo tanti e vorrei anke un tuo consiglio grazie e complimenti

Daniela ha detto...

Ciao Assunta,
io sfascio l'orlo, stringo da entrambe i lati della gamba e rifaccio l'orlo. Non credo che sia una gran scoperta... non so se esiste un metodo migliore.

Mi fa piacere esserti stata utile.

Un abbraccio.
D.

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela,
vorrei tanto imaparare a cucire.Avrei intenzione di creare una linea di vestitini per bambini.A settembre vorrei iniziare un corso di taglio e cucito, ma nel frattempo vorrei comperare una macchina per cucire.Cosa mi consigliereti ad una principiante? non vorrei spendere tantissimo, anche perchè non so se riuscirò in questa impresa.
Ti ringrazio tanto.
Un saluto.
Roberta Tiozzo.

roberta ha detto...

Ciao Daniela, spero in una tua risposta.

Grazie
Roberta.

Nereashop ha detto...

Che bello il tuo blog!!! lo conoscevo già da un bel po' ed è molto utile e te sei bravissima!! ora che ho un blog ti metto tra i miei preferiti!!!
Oltre che a cercare di imparare a cucire mi piace molto il punto croce!!
ciao
monica

elisa ha detto...

ciao Daniela,
il tuo blog è veramente interessante! sono alle prime armi e mi sto informando per qualche corso ma sono tutti costosissimi...sono di reggio emilia e ti chiedevo se per caso conosci qualcuno da queste parti che possa darmi qualche lezione..aspetto tue notizie e grazie ancora!!!
elisa

angela ha detto...

Ciao Daniela, ho cominciato a visitare il tuo blog, ci sono veramente cose molto carine, specialmente la shopping bag,sto provando a farla con dei ritagli di stoffa, spero di riuscirci.

Lucy ha detto...

Ciao Daniela compliementi per il tuo blog, mi ha aiutato tempo fa quando studiavo e stavo facendo una consegna di confezione, mi hai salvato la pelle!ora non so se puoi aiutarmi ma vorrei fare una felpa per il mio fidanzato, riesci a mettere qualcosa a riguardo?piu che altro non so da dove partire per fare il cartamodello,da una base normale o kimono? un abbraccio!

Daniela ha detto...

Se leggi tra i link indico qualcosa anche per i cartamodelli da uomo.

D.

nicolucci s. ha detto...

Ciao Daniela ho scoperto per caso il tuo sito e ti faccio i complimenti perchè è molto interessante...io mi sto interessando da pochissimo al cucito... vorrei comprarmi una macchina e sto prendendo suggerimenti ancche dal tuo sito..ti volevo chiedere se secondo la tua esperienza a natale le varie case costruttrici potranno fare delle promozioni, insomma secondo te è meglio se la compro ora o aspetto natale?? grazie

Daniela Cerri Art ha detto...

Ciao cara Dany, ora collego tutto!!! Ti ho scritto una mail. Sei bravissima, complimenti davvero per il tuo impegno e la tua professionalità!

Tiziana ha detto...

Complimenti per il blog, ci sono post interessanti, e ben fatti.
Non sò se è possibile fare delle richieste, io ci provo, mi capita sempre più spesso di sostituire le cerniere invisibili. Sò che esiste un piedino apposito, ma io ho sempre utilizzato quello in dotazione.
Magari è un'argomento che interessa a molti quello delle zip, e potresti far vedere i diversi modi per cucirle.
Se ti và vieni a trovarmi sul blog Passione uncinetto.
Ciao
Tiziana

Daniela ha detto...

Ciao Tiziana,
ti consiglio di guardare i video per i pantaloni sailor style. Lì metto la lampo invisibile.

In generale comunque non accetto richieste per un motivo molto semplice: io metto sul blog quello che faccio per me...

Ciao
D.

Manu ha detto...

Ciao Daniela, complimenti che il sito che sto scoprendo in questi giorni. Lo trovo molto utile e interessante nonché chiaro e semplice per chi come me si sta avvicinando al mondo del cucito. Sapresti anche consigliarmi una valida macchina da cucire? finora, girando per negozi ho solo visto singer curvy o confidence varie, o janome tipo dc 4030 o 4100 oppure l'husquvarna emerald 203... sono macchine valide resistenti che posson servire anche in futuro? Non ho idee in merito alle marche, alle caratteristiche essenziali che debba avere... Grazie Apresto e ancora complimenti per il sito.

Marilena ha detto...

Ciao , complimenti per il tuo blog, è fantastico. Mi presento sono Marilena e sono autodidatta nel mondo del cucito. I tuoi video sono un valido aiuto per chi non conosce la tecnica esatta, (sai quante volte ho cucito e scucito una cosa perchè non capivo come si faceva. In questo periodo ho fatto dei cuscini, riciclando i campionari smessi di tessuti per divani , e ho avuto molte soddisfazioni. E ora mi sto cimentando in una borsa vista in un negozio di Firenze fatta con tanta coccarde messe assieme.

Complimenti ancora e ci teniamo in contatto on line. Marilena

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela