martedì 26 maggio 2009

Sono tornata!

Bentrovati!!!

Sono mancata veramente tanto tempo... inutile spiegare quante cose hanno cercato di distrarmi dal mio hobby preferito in questo periodo, ma non ci sono riuscite del tutto.

Vi faccio vedere qualche cosina che nel frattempo ho realizzato. Chiarisco subito che non ne ho fatto i video tutorial. Li pubblico per puro piacere di condivisione.


Il primo lavoro è il cuscinetto per le fedi di Dario e Annamaria. E' realizzato con lino, tripla organza di seta e filo da ricamo. Ho avuto parecchia difficoltà a trovare questo lino di finissima qualità. Lo cercavo nei negozi di tessuti ma avevano solo lino per tendaggi o per abbigliamento, nelle mercerie trovavo solo tela aida da ricamo. Poi ho scoperto che si trova nei negozi di biancheria per la casa. E' prodotto da Bellora in tantissime altezze a partire da 50cm in su fino a quella per lenzuola matrimoniali e tendaggi.
Le iniziali e i fiori sono ricamati a punto piatto. I rametti con un piccolissimo punto erba. E' formato con un cuscinetto interno creato con l'organza di seta e riempito con 4 strati di imbottitura, uno dei quali piegato a metà per dare maggiore spessore al centro. Il lino ricamato invece è fatto come una piccola federa, aperta al centro dietro per inserire il cuscino che si intravede al centro.

Si tratta del mio primo lavoro serio di ricamo quindi sicuramente tante vedranno errori e imperfezioni... siate buone!! Devo dire che ho imparato tantissimo. Per prima cosa ho capito che devo vederci molto bene. L'astigmatismo non mi aiuta. Quindi ho preso una specie di "occhialoni di ingrandimento" che hanno fatto tanto ridere chiunque mi abbia visto lavorare. Poi ho imparato che la calma è la virtù dei forti. a parte tutte le prove che ho fatto ci sono volute circa 40 ore di ricamo, mangiucchiate quà e là alle mie giornate.Il resto è solo tecnica.


Le iniziali da ricamare le ho prese su un sito americano. Sono stare riprese da una rivista degli inizi del novecento. Mi ha colpito la loro bellezza ed eleganza al di sopra delle mode del momento. Le ho scelte affinchè siano per la mia cara amica e per suo marito un augurio al loro matrimonio, che rimanga bello nel tempo come lo è ora.


Per proseguire poi con i lavoretti, ecco qui il mio completino in cady di seta blu avio.
Ha la giacca doppiata con la crinolina. E' formata da un unica striscia di tessuto che forma la scollatura e la parte alta della schiena, ricorda un po' un kimono o un fiocco. Subito sotto ci sono tre pieghette orizzontali di tessuto che delineano una vita leggermente alta. La chiusura è fermata da un bottone swarovsky e due roselline di tessuto, una lucida ed una opaca ed i relativi laccetti.
La gonna è molto semplice, a portafogli, anch'essa fermata dallo stesso bottone.

Oltre a queste due cosine mi sono dedicata all'infilatura di un bracciale di perle di fiume con i nodini: lavoretto che mi insegnò la bidella delle scuole medie durante le ore "di buco".

E poi, e poi... le mie alunne mi danno grandi soddisfazioni. Abbiamo fatto insieme gonne, vestitini, capispalla, biancheria per la casa e borse. Molte di loro mi hanno fatto la sorpresa di venire a lezione con indosso le cose fatte insieme. Che meravigliaaaaa! E' il regalo più bello che mi potessero fare.

Per chi ha voglia di vedere i miei video... niente paura. Sono in arrivo.

Ciao
D.

16 commenti:

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

Ciaooooooo.... Bentornataaaaaaa!!!!
attendevo con ansia un tuo post!!!
Complimenti per il cuscino porta fedi, semplicemente fantastico!!! credo che la tua amica sia stata strafelice nel vederlo così bello e prezioso!!!!
cosa si può dire invece del tuo abito!! sensazionale!!! modernissimo!!! la giacca mi piace moltissimo!!!
aspetto i tuoi video e ancora bentornata!!!!!
Baci

Maria ha detto...

Ciao daniela bentornata, ogni tanto passavo da queste parti, ma di te nessuna traccia, hai intenzione di sparire di nuovo?

Solita ha detto...

Ciao! bellissimi lavori e ben tornata!! che invidia per le tue allieve...io sono di milano ma se fossi a Roma non ti libereresti di me!!

Unknown ha detto...

Ciao ero già preoccupata non vederti da tanto tempo,ma immaginavo che combini qualche cosa di nuovo... Completino e davvero un spettacolo ,poi cuscino ricamato a mano e davvero bello... semplicemente complimenti per tuoi belli lavori...Come sempre sei migliore...
Abbraccio
DENI

Aless.M.Ruffini ha detto...

Cominciavo a preoccuparmi!!! Ma pio eccoti! Che piacere!
Davvero finissimo il cuscino e decisamente bello il tuo vestito.
Brava!!!!!

Anonimo ha detto...

FINALMENTE!!!!
non ci pensare più a sparire x così tanto tempo

per me sei un appuntamento immancabile!!!!!!

quindi il prossimo tutorial a quando .....ho fame!!!!

con simpatia:-) tiziana t

Anonimo ha detto...

Che dire...finalmente!Ho capito che sei stata superimpegnata e con che risultati!!!Non prendere il vizio però, altrimenti come facciamo noi ???
Ma quanto sei brava!!!
Paola

Geggy ha detto...

volendo raggiungere il non plus ultra tira un pò il sottopunto... :-)

Comunque brava

Geggy

magaly ha detto...

bello quello che hai fatto per i toui amici, e bellissimo anche il tuo completo, tanti auguri per i tuoi sucessi e betornata sono molto contenta del tuo ritorno non vedo l'ora di ritrovare le tue interessanti lezioni. Grazie

marta ha detto...

Ciao, hai un bellisimo blog!!!! Sono dal Costa Rica e la mia mamma è sarta. Purtroppo ho letto che questa abilità salta una generazione... ma mi piace comunque ogni tanto fare qualche cosina; e nel tuo blog trovo belle idee!!! Non è che per caso avresti voglia di fare un "glossario" dei termini di cucito? Io mi trovo in dificoltà quando vado in negozio. Per darti una idea come si chiama il tessuto autoadherente che metti nella bottoniera delle camice o quello più forte per il collo? E come si chiama la parte alta della gonna o dei pantaloni? Grazie mille e congratulazioni!! I tuoi video sono fantastici!!

Elena Scali ha detto...

Bellissimo il cuscino e anche l'abito bravissima!!
menomale sei tornata, ora aspetto con ansia un tuo grandioso video!
bacioneee
dalla tua amica di sempre Elena

Mina ha detto...

Ciao e bentorta!!!!
Sei bravissima, io non sono capace di cucire però guardando i tuoi video inizio a capirci qualche cosa!!!
Scusa potresti spiegare come si fa il nodino nel braccialetto??
Baci

Anonimo ha detto...

ciaooo dany, come stai?? bellissimi i lavori, i nuovi blog borse e pasticcini).

sei mitica!!!!

e l'abito da sposa, poi, l'hai confezionato?

ti aspettavo con trepidazione..

a presto.. ornell@

Anonimo ha detto...

complimenti tutto molto bello ti manderò anchio la foto di un cuscino appena finito per il matrimonio di mio fratello

marymt ha detto...

Ciao Daniela bellissimo il cuscino che hai ricamato, e come sempre ci dai la ciliegina, il sito delle lettere da consultare. Il tuo abitino che dire semplicemente stupendo!! Ciao Ciao

Anonimo ha detto...

ciao daniela avrei un problema per un vestitino estivo ha lo scollo all'americana mi potresti spiegare come si procede grazie in anticipo mi piace tanto il tuo completino perchè non fai il video ciao

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela