mercoledì 12 febbraio 2014

Il cartamodello del costume di Harry Potter per carnevale

Quest'anno per carnevale vi propongo il cartamodello della tunica di Harry Potter! Basta poca esperienza con il cucito, è veloce da realizzare e si completa bene con una camicia bianca e una cravatta di papà!


Il mantello di Harry Potter nelle varie puntate della saga inoltre ha subito alcune variazioni nelle rifiniture e nelle ampiezze. Tuttavia il modello di base è rimasto sempre lo stesso.
E' una tunica dalla linea leggermente svasata aperta davanti e senza sormonto.
Si chiude grazie a due bottoni, uno per lato, tenuti insieme da una sorta di alamaro, a volte invece sono presenti due piccoli bottoni con asole volanti in tessuto.
Il vero carattere identificativo è il suo collo sciallato che si richiude sul retro a formare un grande cappuccio.
Il davanti ed il cappuccio sono doppiati con tessuto bordeaux.

Lo stesso cartamodello può essere usato per fare molti altri costumi di carnevale!
Tanti personaggi fantasy hanno un mantello con cappuccio: diavoli, maghi, stregoni, viandanti... basterà scegliere tessuti adeguati e regolare le ampiezze per adattarlo a diverse occasioni.

La tabella taglie di riferimento è qui a lato. Il cartamodello è per bambini/e dai 4 ai 12 anni.

ISTRUZIONI

Sul tessuto nero:

  1. Tagliare i 3 pezzi sul tessuto piegato in doppio, avendo cura di posizionare il centro dietro sulla piegatura della stoffa. Lasciare margini di 1,5cm tutto intorno e 6cm agli orli.
  2. Unire davanti e dietro lungo i fianchi e sulle spalle
  3. Incidere profondamente con un taglio il tessuto che separa la spalla dal cappuccio.
  4. Unire tra loro con una cucitura le due metà del cappuccio
  5. Cucire il cappuccio allo scollo del dietro
  6. Cucire lo stemma



Harry Potter download cartamodello gratis
Download gratuito cartamodello di carnevale
Sul tessuto bordeaux:
  1. Tagliare solo il davanti (il pezzo con il cappuccio) sul tessuto bordeaux piegato in doppio, anche qui lasciare margini di 1,5cm tutto intorno e 6cm agli orli.
  2. Incidere profondamente con un taglio il tessuto che separa la spalla dal cappuccio.
  3. Unire tra loro con una cucitura le due metà del cappuccio


Infine:
  1. Appoggiare il davanti in tessuto bordeaux sul davanti nero, dritto contro dritto.
  2. Far combaciare il contorno del davanti e del cappuccio e cucire.
  3. Rivoltare il tessuto bordeaux dentro alla tunica. 
  4. Fermare le estremità libere sulle cuciture delle spalle, dello scollo dietro, e lungo i fianchi.
  5. Fare gli orli.
  6. Cucire i 2 bottoni e unirli con un laccetto a forma di 8.


Spero vi piaccia!
Un saluto!
D.

Aggiornamento: Aggiungo una foto che mi ha inviato molto gentilmente Marta. Ha realizzato il costume in una sola serata! Bravissima! e grazie per il pensiero!




33 commenti:

mataiana ha detto...

Grazie! Sei davvero generosa e questo cartamodello arriva proprio al momento giusto!
Giuliana

Sara B Creazioni ha detto...

Grazie Daniela!!! Sei sempre gentile e super disponibile!!! Un bacione grande e buon lavoro.
Sara

Unknown ha detto...

bellissimo grazie era quello che cercavo spero di riuscire a farlo

Unknown ha detto...

Grazie per questa bella idea ! Mio figlio gradirebbe molto se io riuscissi a farlo. Domanda ingenua da chi è alle prime esperienze..... le maniche a che punto si inseriscono ?

Daniela ha detto...

Ciao Emanuela,
piccolo il tuo pupo!!! Ah ah! Bravo che gioca!

Il mio consiglio è questo... Avendo taglia 52 ha una circonferenza torace di circa 104cm. Allora potresti stampare il cartamodello su fogli A3 ingrandito al 150% e poi prendere la taglia dei 10 anni che ha circonferenza torace 80.

In alternativa lo stampi sempre su fogli A4 e prendi come riferimento sempre la taglia dei 10 anni. Poi con squadra e righello alla mano lo ridisegni in scala. Dividi ogni misura per due e moltiplichi per 3.

Poi controlla le lunghezze delle maniche e della tunica che magari vanno aggiustare secondo la sua altezza.

Un saluto
Daniela

Unknown ha detto...

Grazie !!!
Mi metterò all'opera con riga e squadra e... che Dio me la mandi buona !!! Se il risultato è passabile, ti manderò la foto !!!
Un saluto,
Silvana

Daniela ha detto...

Ottimo! Mandatemi le foto che ho sempre piacere a vederle e pubblicarle!
Un abbraccio
D.

Marta ha detto...

Grazie x il carta modello è stato facile! L' ho fatto in una serata dopo cena. Il risultato è bellissimo proprio come quello di Harry Potter. ... mio figlio è contentissimo e lo mette sempre per giocare.

Marta ha detto...

Grazie x il carta modello è stato facile da fare in una serata dopo cena! Il risultato finale è bellissimo e mio figlio è contento e se lo mette sempre x giocare. L'ha confrontato con quello su internet di Harry Potter ed è proprio uguale!

Marta ha detto...

Grazie per il carta modello è stato facile, l'ho fatto in una serata dopo cena! Risultato finale bellissimo proprio come l'originale di herry Potter! Mio figlio è contentissimo e se lo mette sempre x giocare!

Daniela ha detto...

Ottimo! Sono felice che ti sia piaciuto! Hai visto che forte? Il cappuccio viene da sè!

Un saluto
D.

Anonimo ha detto...

Ciao, domandona: per chi ha 22 anni, cosa/come faccio? grazie! Francesca

Daniela ha detto...

Ciao Francesca, l'ho spiegato sopra tra i commenti. Buon lavoro!

Un saluto
D.

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela,
ho provato a scaricare il cartamodello ma mi dice che il file è danneggiato.
un saluto,
Francesca

Anonimo ha detto...

Ci sono riuscita. Grazie mille ....
Francesca

Unknown ha detto...

Ho scaricato e ricomposto il cartamodello del costume di Harry Potter, grazie !!!
Ora che tessuto consigliate di usare per realizzarlo ?
Dove posso procurarmi lo stemma di "Grifondoro" ?
Aiuto, il carnevale è alle porte !!!

Daniela ha detto...

Ciao Alberta,
serve una stoffa cadente e che non si stropicci, anche sintetica. Fai attenzione che sia anche un po' calda così se esce la bella giornata non ci sarà bisogno del cappotto. Evita la solita fodera o raso... che sono fredde e fanno tanto "dozzinale". Non ti so dire dove trovare lo stemma, la signora che l'ha fatto qui ai cucitù l'aveva preso in una merceria qui vicino, ma non so se era proprio quello originale o qualcosa di simile.

Ho trovato il ricamo in formato digitale qui: http://www.blastostitch.com/shop/harry-potter-gryffindor-house-crest-machine-embroidery-design/

Se non hai la ricamatrice magari te lo puoi far ricamare da qualcuno o in un negozio che fa personalizzazioni.

Un saluto
D.

Nadia Sartor ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nadia Sartor ha detto...

Ciao e grazie per il cartamodello: spero anch'io di poter far felice mio figlio (ovviamente manderò foto con il risultato del mio impegno). Non sono molto esperta e avrei perciò bisogno di sapere se, considerando una doppia altezza di 150 cm, possono andare bene 2 metri di tessuto rosso e 2 metri e mezzo di tessuto nero per realizzare la taglia "12 anni". Grazie ancora!
Nadia

Daniela ha detto...

2,70m di tessuto nero e 1.50m di tessuto rosso.
Un saluto
D.

Unknown ha detto...

Grazie infinite! Gentilissima e rapidissima. :)

Anonimo ha detto...

Ciao! Grazie per questo bellissimo cartamodello! Volevo chiederti...le maniche....non trovo il passaggio ...forse l'ho perso.......quando le cucio? Dopo aver doppiato con il tessuto bordeaux??? Grazie

Nax ha detto...

Ciao ^^ scusa l'intrusione sono nuova e già mi permetto di chiedere, ma dato che sono una novellina del mestiere,non ho ben capito come utilizzare il cartamodello. Ho letto i commenti ma non ho capito come funziona lo stampare il modello ^^ ..
Lo so sono dura =_=

Emanuela ha detto...

Scusami se mi permetto.... ma il cartamodello dove lo scarico????
Grazie e complimenti.....

Unknown ha detto...

Complimenti per il blog lo trovo davvero utile! Volevo fare la tunica per la mia bimba di 10 mesi lei è lunga 71 cm come posso fare? Grazie mille!
Paola

Unknown ha detto...

Complimenti per il blog lo trovo davvero utile! Volevo fare la tunica per la mia bimba di 10 mesi lei è lunga 71 cm come posso fare? Grazie mille!
Paola

Chiara ha detto...

Ciao Daniela ho scaricato il cartamodello. Sono principiante e vorrei chiederti una delucidazione. Sul davanti nel mezzo dove va il bottone la linea nera che va nell'interno é da tagliare o è la piega del cappuccio? Grazie

Chiara ha detto...

Ciao Daniela ho scaricato il cartamodello. Sono principiante e vorrei chiederti una delucidazione. Sul davanti nel mezzo dove va il bottone la linea nera che va nell'interno é da tagliare o è la piega del cappuccio? Grazie

Elena ha detto...

Ciao Daniele,Grazie! Per il cartamodello...poi ti farò sapere com'è andato se riesco con foto
Elena

Unknown ha detto...

Ciao Daniela !! Non trovi il file del cartamodello...��

weruska ha detto...

Buongiorno per una taglia 10 anni quanta stoffa contando un altezza di 1,50

Unknown ha detto...

buongiorno, vorrei un consiglio anche io sulla stoffa da acquistare. devo fare due tuniche taglia 6 e 8 anni.
grazie mille
martina

Betty ha detto...

Ciao!grazie mille per il prezioso cartamodello! Io sono un poco inesperta, la linea continua sullo scollo del davanti va solamente piegata, vero? Le maniche le inserisco dopo aver doppiato il davanti con la stoffa bordeaux, se non sbaglio.
Ti chiedo aiuto perché sono alle prese con la realizzazione di due tuniche per i miei bimbi! Sabato vogliono fare una festa in maschera per il loro papà!

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela