giovedì 13 agosto 2009

Il tutorial per le vacanze al mare

Le altre puntate:



La chiusura a vista è un dettaglio molto sportivo e resistente. E' ottimo per tutti gli accessori, per le borse, per l'abbigliamento sportivo e per i bambini.

E’ molto funzionale perché lascia scorrere la cerniera con estrema facilità ed è soprattutto molto resistente.

La cerniera rimane ben visibile e si possono creare giochi di contrasto oppure utilizzare dei cursori fantasiosi per evidenziare questa caratteristica.

Si può usare lo stesso sistema anche per cucire le zip disinnestabili, come quelle delle tute per intenderci.

La tecnica si svolge in 2 fasi, la prima per cucire la chiusura e la seconda per fare delle impunture che tengano fermi i margini di cucitura.

I cotoni in fantasia sono della linea Benartex Flutter di HFT

Il tutorial è realizzato in collaborazione con:


A presto
D.

2 commenti:

Elliot ha detto...

Ciao Daniela, sono alle primissime armi con la macchina da cucire e il cucito in generale, mi piacciono molto i tuoi tutorial perchè risultano chiari e senza tutti quei termini da sarta che ancora non comprendo.
Ieri ho voluto cimentarmi nella realizzazione di un astuccio per penne con un unico pezzo di stoffa piegato a metà, "una scemenza" ho erroneamente pensato, ma ho imbarazzanti problemi di tecnica per quanto riguarda la cerniera lampo.Come posso cucirla facendo un buon lavoro dritto e pulito?
Ti ringrazio anticipatamente per il tuo aiuto!
Elliot

Daniela ha detto...

Sei sul tutorial giusto!

L'astuccio va fatto con 2 pezzi di stoffa. Metti la cerniera con i dentini a vista come quella che faccio vedere in questo tutorial e poi chiudi l'astuccio cucendo tutto intorno come ho fatto per il cuscino.

Buon lavoro.
D.

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela