lunedì 14 luglio 2008

I pantaloni sailor style - parte 3


Le altre puntate






Ancora un passo avanti per i miei pantaloni sailor style... si va spediti!

In questa puntata unisco le parti del davanti e nella prossima realizzerò il motivo della falsa abbottonatura.

E' importante notare il tipo di cucitura che utilizzo. Si tratta di una cucitura a margini chiusi con impuntura. Si usa molto spesso, soprattutto nei capi sportivi. Chiedo un po' di attenzione per la procedura, perchè la userò anche per la cucitura del cavallo e delle linee d'unione interne della gamba, senza rispiegarle di nuovo per esteso.

E' resistente e decorativa al tempo stesso, un dettaglio di stile irrinunciabile nei pantaloni dalla linea giovane.

Quante volte ho visto sarte frettolose tralasciare proprio le impunture, un po' per fretta, un po' per timore di andare storte... Non fate questo errore, perchè sembrano insignificanti ma fanno la differenza. Io spesso mi diverto a fare appositamente dei tagli in più ai modelli proprio per poter fare delle impunture che li movimentino.

Inoltre andare dritte è semplice con il piedino giusto. Mia madre, più brava e più esperta, fa tutto con un solo piedino e viene tutto bene al primo colpo. Chi invece come me ha la mano un po' tremolante dovrà solo mettere in pratica qualche accorgimento tecnico in più.

Attenzione, le impunture possono essere fatte solo con la stoffa aperta, altrimenti poi non si ha lo spazio sufficiente. Quindi nelle maniche e nelle gambe, ad esempio, si fa su una sola delle due cuciture, la prima... controllate quelli che avete e ditemi se non è così.

A presto
Daniela




La musica è una versione della free software song improvvisata al piano da Markus Haist.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela, grazie per il tuo blog, è FA VO LO SO, fai dei tutorial chiarissimi, e c'era un bisogno disperato di un sito così.
Grazie della dritta x la cerniera!
Sai cos'altro adorerei trovare? Idee e realizzazioni per rimettere a modello indumenti già fatti (io sono taglia XL, e potessi "curvilinealizzare" qualche bella camicia maschile...)
Infine, ma non ultimo, se mi dai la tua mail ti mando le scansioni del manuale Singer modelli 2102-2015. Baci! Brava!
Glo

Unknown ha detto...

oops modelli 2102-2105.

Daniela ha detto...

Mi fa piacere che ti sia utile... Grazie mille per il manuale!

Il mio indirizzo è scuoladicucito@gmail.com

Quanto a rimettere a modello degli abiti... per il momento mi dispiace ma non credo che farò tutorial di questo tipo.

Io detesto modificare accorciare stringere e allargare. Ho sempre preferito fare i vestiti da capo.

Se in futuro mi dovessero capitare lavoretti di questo tipo, è sicuro che li riprenderò! Se non altro per immortalare un evento tanto raro!

Grazie ancora
D.

Anonimo ha detto...

sono molto inteessata al piedino che utilizzi per le impunture pensi che lo posso trovare da un rivenditore da macchine da cucire o è un accessorio che tu hai trovato nella tua macchina
?
ti chiedo un altro favore puoi fare un tutorial su come si inserisce una cerniera davanti in paio di pantaloni nnelle riviste si parla di sormonto inferiore superiore e non è che ci abbia capito molto
ti ringrazio e ancora tantissimi complimenti
Catia

Daniela ha detto...

Il piedino io l'ho avuto in dotazione con la macchina da cucire. Sono sicura però che lo puoi trovare anche nei negozi di macchine da cucire. Io ne ho visti molti modelli.

I piedini per impunture hanno il bordo fisso, mentre questo, che nasce come piedino per orli invisibili, ha la vite di regolazione.

A presto
D.

Daniela ha detto...

Dimenticavo!

Per il tutorial della patta dei pantaloni, lo farò sicuramente.

Vorrei fare un po' di modelli base e poi dedicarmi ai vari tipi di rifiniture.

Ciao
D.

Anonimo ha detto...

Ciao cara,
alla fine l'ho trovato il tuo blog! Che carino, i miei complimenti...vabè io ti ho visto all'opera di persona mentre spieghi e fai, quindi mi ritengo già più che privilegiata...poi vabè, facessi solo questo, fai benissimo altre 10000 cose artigianali e non (ad esempio, voi tutti che guardate i suoi video e le sue dolci manine fare e rifare, le unghie e la manicure se le fa da sola...belle eh?!), quindi meriti da parte mia il massimo del rispetto e dell'ammirazione! Vabè Sai che non sono affatto capace di cucire però volevo scriverti comunque! :)

In bocca al lupo per tutto...(ci vediamo in settimana misà!)

*un bacio scarlatto*

Claudia

Anonimo ha detto...

cara Daniela il tuo lavoro è fantastico
COMPLIMENTI DAVVERO
è da tempo che cercavo su internet un sito come il tuo ma nulla di così interessante e pieno di consigli ma ciò che mi piace di più sono i tuoi video ,accurati nelle spiegazioni

ti prego non abbandonare i tuoi progetti
è bello che tu metta a disposizione la tua esperienzaprima c'era la mia mamma ma ora devo fare da me ed è difficile senza chi ti aiuta
grazie e ti seguirò con interesse
tiziana

Daniela ha detto...

Grazie Tiziana... arrossisco!
Mandami le foto dei tuoi lavori, se vuoi.

A presto
D.

Anonimo ha detto...

ciao daniela il tuo blog è bellissimo volevo chederti gentilmente se conosci qualcuno di milano che fa corsi di cucito come te io sono principante mi piace molto ma non so da che parte inziare per questo vorrei qualcuno che mi da delle basi grazie mille vero

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela