lunedì 6 settembre 2010

Cucire un grembiulino per la scuola - la confezione

Le altre puntate



Eccoci qui, già all'ultima puntata del tutorial di Gloria: il cartamodello è pronto, non rimane che tagliare la stoffa e confezionare il grembiulino.

Fate attenzione in particolare a come Gloria esegue l'arricciatura con la macchina da cucire. E' un sistema veloce e ben regolabile. Per chi non riuscisse ad eseguirlo perchè tirando il filo questo risulta duro e non scorre è possibile fare un ulteriore aggiustamento alle regolazioni: basta diminuire la tensione del filo superiore con l'apposita rotellina (ad esempio a 1), cucire e poi tirare il filo di sotto per far arricciare la stoffa facendo attenzione a non spezzarlo.

Altra cosa interessante è lo sbiechino di rifinitura sul colletto... davvero carino!

Buona visione
D.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

veramente utile!!!vi ringrazio per aver condiviso con noi la vostra bravura!E' un piacere seguirvi!

giugiu ha detto...

Ciao, che dire il tuo blog è bellissimo!!! Ho una richiesta da farti: se è possibile potresti fare un video in cui mostri come si stringono le gambe dei jeans (dal ginocchio in giù).
Grazie ancora e complimenti.

Claudia ha detto...

complimenti! chiaro e professionale! Utile anche per le modifiche in altri capi. Domanda: dove si possono acquistare quelle righe bellissime che sono utilizzate nel filmato? Spero in una risposta. Grazie Claudia

Gloriatl ha detto...

Ciao Flavia, Claudia e tutte voi. Grazie mille per i commenti!

Gloriatl ha detto...

Dunque per quanto riguarda il righello: si tratta dei comuni righelli da patchwork. io l'ho acquistato ad Abilmente (che tra l'altro c'è fra poco più di un mese), ma si trovano anche all'Hobbyshow e nei siti on line, tipo quello di "filomania".

Sono costosetti, ma se state attente io ne ho di diverse misure perchè sono praticissime...

- per quanto riguarda la versione "grembiulino da bambino" (anch'io ne ho uno), la vestibilità viene guadagnata, oltre alla svasatura laterale, mediante una unica profonda piega anteriore (...se guardi su uno già fatto lo capisci subito)... di solito è arricchito con un cinturino posteriore.
Se sarà possibile farò un tutorial anche su questo.

Ciao e se avete altre domande non esitate a chiedere.

Barbara ha detto...

Ciao e complimenti per il tuo blog, lo trovo molto utile. Ho visto i tuoi tutorial sulla gonna a tubo e vorrei chiederti se realizzerai mai un video tutorial di una gonna a pieghe.

Marina ha detto...

Ciao Daniela,
sei davvero eccezionale...ogni volta che accedo ad una delle tue lezioni virtuali riconfermo questo pensiero.

Volevo chiederti un suggerimento, un aiuto per realizzare dei portapigiamini simpatici per i miei due bimbi (3-5 anni).

Grazie di cuore per ciò che hai messo in moto e buona continuazione...ti seguo!

Stefania ha detto...

ciao,sei grande!sto facendo la tovaglia per Natale,non sono brava a cucire ma mi arrangio,ho difficoltà a cucire gli angoli,puoi aiutarmi?

I love creating ha detto...

bellissimo blog! complimenti

enri ha detto...

chi ha ideato questo blog è stato davvero geniale... vi ho scoperto per caso e vi seguirò sempre :) grazie

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela