martedì 27 ottobre 2009

Meshwork - intreccio a cuori

Le altre puntate



Ciao,
eccomi qui con il primo meshwork, quello con i cuoricini. Servono un ugual numero di sbiechini in 3 colori diversi.

Ecco gli schemi da stampare in formato A4. In questo esempio io ho usato il primo quello con linee a 30°. Esistono però tanti tipi di intreccio diversi, così ho fatto gli schemi per i principali.

Se necessario potete ripetere gli schemi quante volte volete per ottenerne di più grandi. Lo schema va ricalcato sulla carta antiaderente. Ne esiste una specifica per il meshwork, sempre della clover. (La trovate nelle ricerche come "design sheet")

La loop pressing bar è una barretta di plastica simile a quella che viene usata dagli impagliatori. Serve per far inserire facilmente gli sbiechini nell'intreccio. Ha una scanalatura in cui si inserisce lo sbiechino che tirato verso il basso rimane bloccato.

Può essere usata in altre tecniche anche per rovesciare dei tubicini di tessuto stretti o per stirare i margini dei tubicini aperti senza doverli girare. Vedremo, vedremo...

Nella prossima puntata il video di un altro tipo di intreccio e le foto di altri esempi.

A presto
D.

Il tutoria è realizzato in collaborazione con:

8 commenti:

patrizia ha detto...

Davvero interessante questa tecnica cara Daniela! Mi chiedevo se fosse possibile realizzarla anche con comuni sbiechini di raso.
Grazie infinite, sei BRAVISSSSSIMA come sempre!
PATRIZIA

Daniela ha detto...

Ciao Patrizia,
mi chiedi se si può realizzare con sbiechini di raso... mmm... non l'ho mai fatto ma credo che potresti. L'unica vera differenza sta nella colla, perchè gli sbiechini di raso non ce l'hanno.

Puoi scegliere due strade secondo me.

La prima consiste nel far aderire agli sbiechini di raso la colla in nastro. In questo modo mi sembra che non ci siano differenze, ma forse perdi il vantaggio di aver risparmiato tempo nel fare gli sbiechini.

La seconda, sicuramente più veloce, potrebbe essere questa. Anzichè usare la carta antiaderente puoi fare gli intrecci sopra al vliesofix. E' fatta come la colla in nastro, ma è in fogli grandi, sempre con la sua carta protettiva. Puoi fare lo schema sulla carta protettiva del vliesofix, poi fai l'intreccio appoggiando gli sbiechini direttamente sulla colla.

In questo modo poi potrai fissare gli intrecci ad un tessuto. Ovviamente in questo modo gli sbiechini sono incollati solo sul retro e non tra di loro, quindi risulteranno meno stabili. Ma credo che funzioni lo stesso.

Un abbraccio
D.

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela.. bellissima questa tecnica direi troppo favolosa, si può usare per svariete cose non solo i cuscini, si crea quindi un unico taglio di stoffa da applicare dove si vuole giusto?
Vorrei provarci .. a presto
Stefania

Viola ha detto...

Grazie per queste spiegazioni. Sono anni che chiedo a varie insegnanti,durante le fiere di insegnarmi questa tecnica,ma non trovano mai il tempo se non per una rapida e superficiale dimostarzione. Ora grazie a te potro realizzare tanti meshwork con tutti i miei attrezzini acquistati in precedenza. Grazie anche per la semplicità con cui presenti tutti i tuoi progetti.
Un abbraccio

Viola

p.s. ti ho linkata sul mio blog
p.p.s appena ho un attimo scansionero il manuale della Bernina Activa,può servire?

mimma ha detto...

salve,
è da qualche mese che guardo i tuoi video,complimenti...fai sembrare tutto molto facile.
di recente ho visto il video in cui commenti i due volumi di modellismo. mi chiedevo se puo consigliarmi qualche altro testo semplice in cui si parli anche di abiti. grazie

Bea. ha detto...

Grazie per le fantastiche spiegazioni spiegazioni !!!!!!!!!!!!
verro spesso a trovarti.....
ciao bea

Carla ha detto...

Ciao Daniela le tue spiegazione sono semplici, spero di riuscire nella realizzazione di un piccolo lavoro. Vorrei sapere se al posto della carta antiaderente, posso usare la teletta quella leggera?
grazie

Carla ha detto...

Ciao Daniela le tue spiegazione sono semplici, spero di riuscire nella realizzazione di un piccolo lavoro. Vorrei sapere se al posto della carta antiaderente, posso usare la teletta quella leggera?
grazie

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela