martedì 20 ottobre 2009

Meshwork - creare gli sbiechini

Le altre puntate




Ciao,
in questa puntata, come anticipato, preparo gli sbiechini per il meshwork.
Per l’intreccio con i cuori ne servono 12 per ciascuno dei 3 colori. Per l’intereccio con i rombi invece ne servono 18 chiari e 8 per gli altri due colori scuri.
Complessivamente quindi ne ho preparati 30 nel colore chiaro e 20 per ciascuno dei colori più scuri.





La dimensione degli sbiechini dipende dalla misura che si sceglie per lo sbiecatore.
Ne esistono di diverse misure e per ciascuna di esse varia anche la larghezza della striscia di tessuto da tagliare:
  • 6mm (larghezza della striscia di tessuto 13mm)
  • 12mm (larghezza della striscia di tessuto 25mm)
  • 15mm (larghezza della striscia di tessuto 31mm)
  • 18mm (larghezza della striscia di tessuto 35mm)
  • 25mm (larghezza della striscia di tessuto 48mm)




Le misure più piccole a mio avviso si prestano meglio per altre tecniche, come ad esempio il celtic quilting, che magari vi farò vedere più avanti. Per il meshwork conviene usare le 2 dimensioni più grandi perché il lavoro risulta più veloce. Io ho scelto quello da 18mm.

Insieme allo sbiecatore si usa un nastro biadesivo. E’ disponibile in 2 misure da 5mm per i 3 sbiecatori più piccoli e da 10mm per i due più grandi. Io ovviamente ho preso quello grande.

Infine il miniferro da stiro aiuta a fare un lavoro preciso. Infatti scalda una piccola parte di nastro alla volta e permette di tenere sotto controllo ciò che succede. Mi è successo con il ferro grande che lo sbiechino si riaprisse sotto al ferro senza che io me ne accorgessi.

Tante mi chiedono dove poter acquistare il materiale necessario. Si trova tutto presso i negozi con cui ho le convenzioni, anche per ordini on-line.

Per il momento è tutto.
A presto
D.

Il tutoria è realizzato in collaborazione con:

6 commenti:

DonatellaM ha detto...

Ciao Daniela,
rimango sempre più affascinata per il tuo modo di lavorare.
Mi domando, hai imparato a cucire e conoscere tutte queste tecniche vedendo tua mamma e tua nonna come dichiari nell'intervista oppure hai fatto una scuola di stilismo e cucito?
Comunque, rimani bravissima e sei di aiuto a tutte noi che seguiamo il tuo blog
Vorrei inoltre chiederti:
1) dove posso trovare tutte questi accessori della clover
forse nel negozio della tua amica Laura?
2) Non ho trovato il codice del passanastri mi puoi aiutare.
A presto DonatellaM

Unknown ha detto...

Ciao Daniella.. Grazie dell tuo video ,sono sempre belli da vedere... Questi sbieco(macchinetta) ormai o tutte in casa ma ferro piccolo lo visto tante volte nel siti americani ma da noi non lo trovati... Grazie per farci segnalare dove si po comperare... Grazie del video e grazie del nuova tecnica che farai non lo mai conosciuta... Ultima mente mi sono affascinata e avvicinata all quilt e non vedo lora che mi arrivano tessuti nuovi per iniziare... Mi sa che fare quilt e una cosa molto lunga ma rilassante... ...
Come sempre sei brava e grazie del tuto...
Abbraccio
DENI

Tiziana ha detto...

:-) thanks!!!

*Giulia* ha detto...

Questo blog lo sposo!SI!
Bellissimo
Giulia

dany76t ha detto...

carissima ho scoperto il tuo blog in estate e me ne sono subito appassionata ti ho anche segnalato nel mio blog sei super originale e ti scopiazzo alla grande (scusami ma te lo dovevo dire) a presto e continua così dany

Anonimo ha detto...

Wow!!!Il mini ferro da stiro!!!
Che tenerooo!!!
Che pazienza che hai!!!

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela