giovedì 13 agosto 2009

Il tutorial per le vacanze al mare

Le altre puntate:




La tasca a toppa rettangolare è la più semplice da realizzare.
E' adatta agli accessori, alle borse e all'abbigliamento sportivo. Se realizzata con cura può adattarsi ai capi da città, soprattutto giacche e soprabiti. In questo caso è decorata da una chiusura ma si accompagna bene anche a bottoni e pattine.

Si prepara separatamente e poi la si cuce direttamente sul capo.

La difficoltà è spesso nel posizionamento della tasca. Soprattutto quando deve essere allineata ad altre linee del capo o quando se ne devono cucire due simmetriche (ad esempio 2 tasche su un abito). Per risolvere questo problema io spruzzo la tasca con della colla temporanea riposizionabile. Mi permette di far aderire la tasca e disporla con cura modificandone la sistemazione finchè non sono soddisfatta.
Con la colla inoltre non c’è bisogno di imbastire e passo subito alla macchina da cucire.

Per questo telo mare la tasca deve esser posizionata rispetto all'angolo in alto a sinistra a 65 cm in orizzontale e 35 cm in verticale. E' posizionata con la zip in verticale.

13 commenti:

sunny ha detto...

Ciao Daniela e, come sempre, complimenti per i tuoi splendidi lavori!
Senti vorrei farti una domanda:
come faccio ad allegare delle foto o dei brevi filmati ai miei interventi?
Chiedo perchè vorrei mostrarti delle cose per avere dei suggerimenti.
Grazie mille!
Sunny.
Ps oggi mi sono cimentata con la cucitura di una tendina per la finisetra della mia casa di campagna. Ho proprio bisogno di aiuto!
Ciaooo

Pitocca ha detto...

ciao,mi chiamo sara,ho imparato a cucire da sola e faccio tutto pensando ore e ore ed è una soddisfazione enorme assemblare qualcosa da sola...il tuo blog è molto interessanti specie quando dai questi spunti...è un'ottima idea regalo...aspetto con ansia l'aggiunta dei manici!complimenti

Pitocca ha detto...

ah,volevo chiederti se sai dove comprare il piano per il taglio della stoffa e il taglierino...io creo per lo più borse,se ti va vien a dare un'occhiata al mio blog,baci!

Unknown ha detto...

bellissima idea!!!
pratica e semplice, come piace a me!
grazie mille per i tuoi splendidi tutorial e per condividere le tue idee.
grazie.

Anonimo ha detto...

Daniela sei bravissima,
ho trovato piacevole ed istruttivo il video però.....potresti dare le istruzioni anche in .pdf?
grazie,
Rosy

Anonimo ha detto...

Cara Daniela! Ti chiedo se potresti spiegare, come si applica la lampo nei pantaloni davanti.
Cordiali saluti. Infinitamente grata Dorothy.

valedug ha detto...

come al solito bellissima idea!!! però siamo già a settembre e ancora nulla di nuovo :( io sono in astinenza!!!! ho bisogno di nuovi spunti ;)

Anonimo ha detto...

Ancora ciao! Carrissima Daniela. Conosci per caso indirizzi utili per acquistare la carta velina per cartamodelli. Nei negozi specializzati e molto cara. Mi piacerebbe comprarla in grossa quantità a prezzi di fabbrica. Cari Saluti Dorothy.

sabry ha detto...

ciao daniela,da quando ho scoperto il tuo blog non faccio altro ke seguirlo :),è molto interessante ed originale cio ke crei,complimenti :)
Volevo kiederti un consiglio e temo ke solo tu mi puoi aiutare...ho comprato una singer 4210 e sono rimasta molto delusa!salta spesso il punto e la bobina mi da sempre problemi.la infilo correttamente visto ke cucio da 15 anni,ma ho sempre cucito con macchine ad aria compressa.la singer ke ho è tutta in plastica e non credo che resista nel tempo.vorrei cambiarla xkè credo sia difettosa oppure sostituirla con una necchi 284 ma vorrei un consiglio dall esperta prima di combinare altri guai :) quale mi consigli tra queste 2?purtroppo la sceta è limitata xkè il negozio dove l ho comprata è poco fornito.Asetterò con ansia la tua risposta,lunedi' vado a cambiarla è l ultimo giorno :( grazie mille in anticipo e scusa il disturbo ciao a presto :)

Rose ha detto...

Ciao Daniela,
quest'estate ho scoperto il tuo blog!
Che bello!
Anche a me piace cucire,ho seguito dei corsi provinciali a Torino e mi diverto tanto con la macchina da cucire.
Complimenti per i tuoi lavori.

Anonimo ha detto...

cara dany, nonostante la non più giovanissima età sto per iniziare a cucire ho visto il tuo utilissimo blog e ti voglio ringraziare per la generosità che dimostri mettendo le tue conoscenze a nostra disposizione
vorrei solo chiederti una cosa..non ho capito come acquistare il software per creare i cartamodelli..sul sito c'è solo la demo..grazie mille

Anonimo ha detto...

ciao! è da un pò che ti seguo, aspetto sempre con curiosità i nuovi video, sei brava a cucire e soprattutto ad insegnare e fare bene i video!
Grazie
Debora

Anonimo ha detto...

Cara Daniela è la prima volta che ascolto i tuoi video e..... sono veramente meravigliata per la semplicità e l'efficacia con cui spieghi tutti i passaggi!
Interessante il telo mare! Penso proprio che lo farò anch'io.
un bacione e a presto!
Giangi (ovvero Angela)

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela