martedì 7 luglio 2009

La gonna a corolla

Le altre puntate:



Eccomi quà, ancora una volta al mattino presto sveglia per montare il video. :D Mi alzo tutta gasata e subito mi metto al lavoro. Vi dico subito che nella velocità delle operazioni di montaggio mi è sfuggito un piccolo difetto nell'audio. Si sente proprio all'inizio un pezzetto dell'audio originale del video in cui Nick mi dice "Vai"... Bhè, ho deciso di lasciarlo comunque. Alla fine lui fa un sacco di lavoro e non si vede mai, non si sente mai, e nessuno gli fa mai i complimenti per le riprese. Se non fosse per lui, certo, la qualità dei video non sarebbe affatto buona. Che ne dite? Ho fatto male? :D

Questa volta si parla del cinturino in vita con il gros grain. E' una rifinitura molto tradizionale e quasi scomparsa dalla confezione. Tra le mie alunne alcune la adorano e non vogliono studiare gli altri sistemi, altre neppure la vogliono provare.

E' addatta a gonne e pantaloni abbastanza classici che arrivano esattamente al punto vita. Assolutamente non si può fare per cose a vita bassa.

Il gros grain è una fettuccia che si acquista in merceria ed è disponibile in diverse altezze e una vasta gamma di colori. Io ho usato quello alto 2,5cm in bordeax. Ha la caratteristica di essere un po' rigido e assolutamente inestensibile.

Garantisce che il capo rimanga in ordine anche dopo una lunga giornata di lavoro. A me capita spesso di sentire gli abiti che mi si allargano addosso durante la giornata oppure che il bordo superiore si accartocci e si stropicci tutto... a voi?
Ecco con questo sistema non succede mai.

Per contro il fatto che è inestensibile, e perfettamente misurato sul punto vita, può comportare qualche problemino a chi aumenta di peso... stringe subito. Io lo trovo anche un ottimo campanello d'allarme ;)

Credo sia proprio questa la causa della sua scomparsa dal mondo della confezione industriale. Le donne sono tutte diverse tra loro, e anche quando hanno la stessa taglia non è detto che abbiano la circonferenza vita identica. In effetti tutti gli altri sistemi di rifinitura sono più tolleranti da questo punto di vista. Così le gonne cedono un po' oppure scendono... ma complessivamente vanno bene.

Il mio parere comunque è assolutamente positivo. Abbiamo la fortuna di poterci fare su misura i nostri abiti e possiamo regolarli alla perfezione su noi stesse. Lo trovo un dettaglio raffinato per le gonne. Per i pantaloni invece lo trovo troppo antiquato. Poi mi piace quella sensazione di ordine, mi posso muovere liberamente e so che mai e poi mai la mia schiena (o qualcos'altro) rimarrà scoperta.

L'ultima puntata sarà quella per rifinire l'orlo con il bordino in contrasto e si vedrà la gonna finita. Lo pubblicherò entro questa settimana poichè subito dopo sarò in ferie per un paio di settimane e dubito di avere connessione internet. Quindi:

Stay Tuned!
D.

7 commenti:

mariarca ha detto...

ciao daniela è la prima volta che vedo questo metodo per rifinire il punto vita io di solito acquisto una fascetta che si piega . appena posso uso mesto metodo e ti dirò come mi sono trovata complimenti ancora un bacio

DENI ha detto...

Ciao tesoro mio... Mi sei mancata tanto.. Tuoi consigli e video sono impagabili... Non vedevo l'ora di vederti di nuovo in opera.. Cosa dire sei tropo brava,adesso o imparato ance maniera sartoriale.. Come sai io sono un fai da te e faccio in maniera diversa.. Come sempre sei bravissima... Adoro guardare tuoi video... Peccato che non siamo vicine di casa... Dio mio sarei felice da morire... Grazie del tuoi beli consigli...
Grande abbraccio
DENI

vio-yersinia ha detto...

ohimei....sembra tutto facile dai video.
però questa mi sembra veramente facile, basta applicarsi e seguire le istruzioni.
bastarda te e le cose belle che proponi, ecco!!
avessi del tempo me la farei subito!
baci

clem ha detto...

Daniela, grazie per queste utilissime lezioni!

Daniela ha detto...

Grazie! Sono felice vi piaccia!
Ciao
D.

Tiziana ha detto...

invece di farti due settimane di vacanze.....perchè non vieni qui da me!!!!!
ti do vitto e alloggio gratis in cambio di lezioni super!!!!!
scherzo ma se sei d'accordo x l'anno prossimo si può fare,a 20km. da taormina che ne pensi?
baci sei eccezionale e precisa anche nei particolari

M E F ha detto...

Ciao Danela

grazie per il tuo impegno

e grazie anche al preziosissimo Nick!
(non sapevo che era lui a fare le riprese)

Siete veramente bravi!

Mef

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela