ecco un regalino per la piccola Giorgia che inizia ad andare al nido.
Sacchetto portabiancheria per l'asilo |
Il sacchetto portabiancheria è velocissimo da realizzare e sempre utile! Un regalo fai-da-te ideale!
Spesso al nido e all'asilo ne chiedono anche più di uno per tenere biancheria pulita, sporca, cosine da bagno, il pranzo o la nanna... e tutti rigorosamente personalizzati con il nome del bambino per non confonderli.
Se vi ho fatto venire l'idea di farlo... Tempo fa avevo pubblicato un flash tutorial per realizzare sacchetti, magari può tornare utile.
In questo caso ho utilizzato tre tessuti in coordinato (non si buttano mai via i pezzettini di tessuto buono, no?!?) e l'ho impreziosito con un bordo ricamato ed il nome su entrambe i lati.
Bordo ricamato con il nome |
10 commenti:
Per chi non ha la ricamatrice: esistono i nomi trsferibili?
Ciao Valentina,
non ti saprei dire, forse si, magari ci vuole un po' di fortuna con una buona merceria.
Io ho avuto ottimi risultati con la stampa su carta trasferibile... quando ho occasione metto il tutorial!
Un saluto
D.
Stai diventando veramente brava con la ricamatrice,ti vorrei chiedere un consiglio devo ricamare a macchina il nome su grembiule asilo ma non l'ho mai fatto su questo tipo di stoffa un pò perchè non ho bambini,e un pò perchè non me l'hanno mai chiesto,e non ho campione stoffa per fare un test, tu che ti ho visto tante volte fare cosine per bimbi mi puoi consigliare? che tipo di filo dovrei mettere sopra va bene rayon 40? e sotto bobbin fil? la mia perplessità e che non so che risultato da la stoffa sottile ti prego aiutami ciao da melina
Ciao Carmela,
Mi sto impegnando molto! Hi hi! Mi diverte così tanto!
Provo a darti qualche mio parere... Tuttavia sai bene che sono una novellina rispetto a te!
Riguardo ai fili, io uso per sotto un filo sottilissimo, unavspecie di filanca, e molto liscio, morbido che lascia i ricami morbidi. È un bobbinone gutterman che presi per la taglia e cuci ma che mi sta dando risultati ottimi.
Per il filo di sopra non ho preferenze particolari, in genere uso il poliestere che mi da un risultato pieno ed opaco, ma è solo una questione di gusto personale.
Per la stoffa del grembiulino... Metterei uno stabilizzatore di media pesantezza, adesivato con colla spray. Io preferisco i tear away. Poi userei un telaio piccolo.
Ho fatto delle cose su tessuto leggero... Importantissimo che i punti non siano troppo lunghi. Io ho diversi alfabeti, uno è molto carino ma ha i punti lunghissimi che increspano i tessuti.
A volte il tessuto dei grembiulini è particolarmente fitto e si buca poco... Quindi ago nuovissimo.
Un abbraccio!
D.
Buongiorno a tutti! Carissima Daniela ti contatto, perché una volta avete acquistato insieme la carta per modelli (in rulli), vorrei sapere se lo fate ancora (prima non potevo partecipare), mi piacerebbe acquistare un rullo (ovviamente se la cosa è ancora attuale). Se invece sai dove potrei ordinarla, mi potresti dare qualche diritta. Doroty
Ciao Dorota,
ti tengo in considerazione per il prossimo acquisto!
Un saluto
D.
Grazie infinite. Doroty
Grazie Daniela dei consigli leggo solo oggi.Purtroppo avevano fretta i grembiulini e ho fatto un test un una parte nascosta USANDO FILO RAYON 40 SIA SOPRA CHE SOTTO VENUTO BENINO
gli stessi consigli valgono per ricamare lenzuola?Quindi per filo di sotto basta anche il filo della taglia e cuci?Io avevo comprato il bobbin fil appoosito ma costa,proveròò il tuo consiglio.CIAO
Tantissimi complimenti per il blog e per i tuoi lavori!
Io ho appena comprato la macchina da cucire! Ne ho strada da fare!
ciao ciao
Rossella
Ciao Carmela,
Ho controllato, il filo che uso per sotto è gutterman mara 150. È sottilissimo (150 appunto) e morbido. Rotolo gigante da taglia e cuci.
Ho trovato questo vademecum per il ricamo, si trovano i consigli per ogni tessuto:
http://www.emblibrary.com/el/elprojects/Fabrics101.aspx
Un saluto
D.
Posta un commento
Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!
Un saluto
Daniela