lunedì 21 gennaio 2013

Cartamodello gratuito borsa Jackie

Carissime,
Questo cartamodello ha avuto fino ad ora qualche migliaio di download.... ottimo! Grazie, Vi è piaciuta!
Adesso però vi chiedo una cosetta... mi dite se sietre riuscite a stamparla? La misura di riferimento vi ritorna? Ho bisogno di avere questa informazione per gli altri cartamodelli che vi sto preparando! Grazie!

Ecco un cartamodello speciale!
L'anno scorso, in questi giorni ero alle prese con una borsa da regalare a mia madre per il suo compleanno.
Ho pubblicato le foto su Google+ e tante di voi mi hanno chiesto il cartamodello.

Queste sono le foto della borsa che ho fatto a suo tempo.






L'ho preso come esempio anche per provare il mio sistema di disegno dei cartamodelli... fatemi sapere se riuscite a stampare e se va tutto bene, soprattutto come va con le misure, ho inserito una linea di riferimento che dovrebbe misurare 10cm. Una sola raccomandazione, nelle impostazioni per la stampante mettete i margini a 0, altrimenti si rimpicciolisce tutto.

Click qui per il download del cartamodello


Il procedimento per la realizzazione è questo:

  1. Il davanti ed il dietro vanno uniti lungo i lati. 
  2. Cucio il manico con un'impuntura dal dritto
  3. Unisco il fondello facendo risalire latealmente la parte curva
  4. Preparo la fodera come ai punti 1 e 3, eventualmente aggiungo taschine a piacere, e la infilo dentro alla borsa, appuntandola sui margini dell'apertura.
  5. Rifinisco il margine in alto con uno sbiechino o una bordura di pelle, serve anche per cucire la fodera alla borsa.
  6. Aggiungo il fiocco

Spero vi piaccia!
Un saluto
D.





27 commenti:

•♥ Ally ♥• ha detto...

uh che bel regalo!!!ho visto anche il cartamodello, sembra facile, ma non per me :) chissà, forse un giorno ci proverò. GRAZIE !!!
buon anno Daniela!

Unknown ha detto...

Fantastico , grazie infinite. La scarico e poi mi mettero all'opera.
Ho iniziato a farmi le borse prendendo spunto dal tuo blog , sei una grande fonte di idee.
Un abbraccio
Marilena

V A N I A ha detto...

l'ho salvato! mi piace tantissimo e anche se sono una frana con le borse, penso proprio che la faro'!
grazie!!!!

Unknown ha detto...

ciao, hai tante idee interessanti, vorrei realizzare la borsa ma non sono una grande esperta, non ho capito molto bene il passaggio n°3, me lo puoi spiegare.
grazie

alessia ha detto...

Dany innanzitutto BUON ANNO! :) la borsa è fantastica, voglio provare quanto prima a farla. mi mancano tanto i nostri pomeriggio cuciosi... spero di vederti presto! baci

Daniela ha detto...

Ciao Emili,
Il fondello è la parte nera della borsa nella foto.

Come vedi ai lati risale un po' in sù.

Il cartamodello del davanti e del dietro ha infatti una parte con una strana curva ai lati. Serve proprio per fare questo effetto.

Prova a farlo, vedrai che vedendolo lo capisci subito!

Un saluto
D.

Daniela ha detto...

Ciao Alessia!
Altrettanto! Per te sarà davvero un grande anno pieno di emozioni!!!

Un abbraccio e a presto.
D.

Beta ha detto...

Che meraviglia... da provare di sicuro! Grazie per questo bel regalo... :)

Giuliana ha detto...

Bella!

GICLA3 ha detto...

ciao daniela, si è tutto ok

Daniela ha detto...

Ottimo! Ti ringrazio. Buona notizia.

D.

Anonimo ha detto...

Ho stampato il cartamodello e non so perchè ma la misura indicata di 10cm mi corrisponde a 9,5cm. Penso che non sia una grossa viariazione. Devo impostare la stampa in un modo particolare?
Grazie per i prezioni spunti!
Federica

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa per la domanda... la risposta era già stata indicata... vorrei comunque chidere se ritieni possibile utilizzare questo cartamodello per la realizzazione della borsa con il metodo del quilting.
Grazie.
Federica

Anonimo ha detto...

Questa borsa è molto bella,grazie!!Ho stampato il cartamodello, e l'ho fatta con un avanzo di stoffa del mio cappotto,mettendo il fondo in pelle,sono molto soddisfatta. Grazie ancora per questo cartamodello!
Cinzia

Anonimo ha detto...

Ciao, Daniela, sono una principiante e non riesco a capire come va unito il fondello. Dalla foto sembra essere stato sovrapposto sul dritto ( sui lati) dopo aver piegato al rovescio il suo margine di cucitura... Questa parte mi sta creando molte difficoltà. Ti sarei veramente grata se potessi chiarirmi questo passaggio.Grazie mille per la tua disponibilità. Minuccia

Daniela ha detto...

Ciao Minuccia,
è semplicemente cucito dritto contro dritto.

Chiudi i lati della borsa e cuci il manico. Poi rovesci la borsa, appoggi il fondello dritto su dritto e cuci tutto attorno.

Un saluto
D.

angela ha detto...

Grazie per il cartamodello, l'ho scaricato, ma, mi sorge un dubbio, a cosa corrisponde la misura di 10 cm? Penso alla larchezza della striscia per fare il manico della borsa è così?...........Saluti Angy

Daniela ha detto...

Ciao Angela,
È una misura di verifica. Dovresti solo controllare che sia veramente di 10 cm misurandola col righello.

A volte infatti impostazioni sbagliate sulla stampante (margini) possono rimpicciolire tutto.

Un saluto
D.

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela, grande il tuo blog, grande tu!
Vorrei realizzare una camicia da notte semplice semplice con uno scampolo di cotone leggero che ho comprato al mercato per la folle cifra di 1,5 euro.
Però non so da che parte cominciare.... puoi darmi una dritta ?

Anonimo ha detto...

Ciao, complimenti per il blog, l'ho scoperto grazie a facebook ed ora non ti mollo più :)
Volevo chiederti che stoffa scegliere in modo che la borsa non rimanga "moscia"...forse bisogna inserire un'imbottitura interna o un'anima in cartone? E' un po' che ne voglio fare una ma effettivamente ho questo problema della consistenza, ho anche scucito una borsa tipo cartella x vedere come riusciva ad essere rigida ed era ripiena di cartone...
Grazie dei tuoi consigli e della disponibilità. Valentina

Daniela ha detto...

Ciao Valentina!
Bene, mi fa piacere che il blog ti sia utile!
Io non adoro le borse troppo rigide perchè poi quando le porti non si appoggiano bene ma rimangono rigide e scostate.
Detto questo neppure le cose floscie sono un granchè è chiaro!

Io ho trovato la mia giusta via di mezzo... Metto all'interno della borsa del jeans non trattato. L'avrai visto nei negozi di tessuti é rigido, e mantiene questa rigidezza anche con i comuni lavaggi. Ci vogliono i trattamenti super aggressivi dell'industria per ammorbidirlo e scolorirlo a dovere.

Se la fantasia lo permette lo trapunto sulla stoffa, altrimenti lo puoi giusto imbastire alla stoffa e poi lo liberi una volta finita la borsa.

Un saluto
D.

Anonimo ha detto...

È fantastica questa borsa

Anonimo ha detto...

È fantastica questa borsa

Rosemary ha detto...

Love this bag! Grazie Daniella

Anonimo ha detto...

dani mi ero persa 'sta borsa, chissà come ho fatto a non vederla prima.
mi scarico subito il cartamodello.
a presto
fede

Claudia ha detto...

Nn riesco a scaricare il modello.

Claudia ha detto...

Possibile inviarlo? Grazie

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela