lunedì 24 ottobre 2011

Nuovi corsi: principianti, anche online, e pantaloni

Ciao!
Riprendono a pieno ritmo i miei corsi. Vi racconto un po' di idee e mi dite cosa ne pensate.

Ho intenzione di tenere sempre il corso principianti poichè é il migliore per iniziare a cucire. In particolare si terrà di sabat, nel pomeriggio, dalle 15 alle 18. Si impara ad usare la macchina da cucire, a fare le cuciture base, e poi ci si orienta su 3 progetti semplici: un pannello imbottito, una pochette portatrucchi ed una gonna, molto carina. Il corso è aperto anche agli alunni maschietti con le dovute modifiche al programma. Ha una durata di 10 lezioni.

Inizia poi il corso per imparare a cucire i pantaloni. Mi piace tantissimo! Per prima cosa faremo un paio di pantaloni semplici semplici aderenti e con la zip sul fianco. Sarà interessante soprattutto perché servirà a trovare il cartamodello perfetto per le nostre misure e per la nostra conformazione. Poi andremo su cose un po' più elaborate: i pantaloni 5 tasche... Il modello jeans per intenderci. Con la cerniera al centro davanti, le tasche sui fianchi, e quelle dietro, lo sprone dietro. A questo punto chi vorrà potrà apportare delle modifiche anche alla linea della gamba, secondo le proprie preferenze.

Il corso pantaloni si fa in due orari: il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18, oppure il sabato mattina dalle 10 alle 13.
Ha una durata di 5 lezioni. Per partecipare è necessario avere già una buona dimestichezza con la macchina da cucire.

Vorrei fare un esperimento di un corso on-line via Skype. Per iniziare farei il programma del corso principianti. Per la prima edizione il corso ha un costo ridotto, sicuramente ci sarà da prenderci un po' la mano... Chi vuole provare con me? Si terrà di martedì pomeriggio. (E' importante che abbiate una buona connessione internet altrimenti non si riesce.)

Per le iscrizioni contattatemi al mio indirizzo e- mail: Scuoladicucito@gmail.com

Per me i corsi di cucito sono un momento di relax ed evasione, un momento di riscoperta della manualità e della creatività. Chi li frequenta scopre il gusto dire "questo l'ho fatto io" e questa per me è la più grande soddisfazione.
Ho deciso di fare dei corsi brevi e monotematici. Al più classico corso principianti si é affiancato il corso borse e quello pantaloni, andando avanti ne creerò degli altri seguendo il gusto del momento e le stagioni. In questo modo chi partecipa sviluppa solo ciò che gli piace.
Sto evitando per il momento corsi che utilizzino delle attrezzature specifiche, come quello per la maglina, che necessita di macchine evolute e preferibilmente di una taglia e cuci.

A presto.
D.

P.S.: Ci tengo a precisare che questi corsi sono a pagamento, altrimenti sul blog ci sono i tutorial, e questi sono gratuiti.

30 commenti:

Laura - F4m ha detto...

Ottima idea il corso online, ti ho inviato una mail :). Laura

Daniela ha detto...

Che bella idea questi corsi!!! Evviva il mondo del cucito e le nuove energie!!! Un abbraccio Dany

Unknown ha detto...

Ciao Daniela,
mi piacerebbe un sacco frequentare "dal vivo" il tuo corso per principianti ma abito a Torino...quindi ben venga il corso su Skype! Bella idea! Mi precipito a scriverti una mail!

Anonimo ha detto...

L'idea del corso con skype è fantastica! Abito in provincia di Torino e quindi non potrei mai frequentare i tuoi corsi di persona. Ti mando una e-mail.
Antonella

kattp ha detto...

ciao Dany ,è una ottima idea il corso on-line ,tanti abitiamo lontano di Roma.

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela,
ti seguo da anni ormai e ho sempre atteso con ansia la spiegazione per fare i pantaloni con cerniera davanti,lavorando non potrò nemmeno seguire il corso on-line, riuisciresti a fare uno dei tuoi video stupendi solo per insegnare a mettere la cerniera ?
Chissà magari la mia lunga attesa verrà premiata. Baci Francy

Irene ha detto...

Ciao Daniela,

l'iniziativa del corso online è un ottima idea, io non sono interessata al corso principianti ma quello dei pantaloni mi piacerebbe tantissimo, perchè non mi vengono mai bene ...

secondo me, per chi non ha una connessione internet sufficiente o chi non può seguire un corso perchè lavora (e quindi non può collegarsi un tal giorno alla tal ora) l'ideale sarebbe un corso fatto di video tutorial molto dettagliati,su dvd da spedire, con un contatto mail o skype per eventuali dubbi/chiarimenti. (ovviamente a pagamento)

Ciao
Irene

Francesca ha detto...

Idea fantastica quella di Irene...Sarei interessata molto anche io ad un eventuale video tutorial sui pantaloni da spedire in formato dvd! Che ne pensi tu daniela? Potresti realizzarlo?
Francesca

Daniela ha detto...

Fantastica si!

Pazientate ragazze, pazientate... sto preparando grandi sorprese.

Un saluto
D.

anna bellu ha detto...

Anch'io sono interessata al video tutorial sui pantaloni con apertura davanti e tasche laterali e anche al rotolo di carta velina, già prenotato, grazie di cuore, anna.

Anonimo ha detto...

Ciao! Io credo che un corso in DVD sia una splendida idea, magari con la possibilità di contatti online in caso di necessità.
PS ti ho scritto un'email per avere info sui corsi (sono proprio di zona). Quando ti è possibile puoi farmi sapere qualcosa?
Complimenti per tutto
Stefania

lucy ha detto...

mi piacerebbe essere informata sui costi dei corsi on-line e quando cominciano, se possibile inviarmi una e-mail sul mio indizzo luciaarseni@libero.it

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela, sarei interessata ai corsi on-line, visto che abito a firenze, ed anch'io trovo grandiosa l'idea dei corsi in dvd!
Potresti mandarmi una mail con info su prezzo, giorno ed ora dei corsi via skype?.......grazie e complimenti per quello che fai..Silvia

rantulina@gmail.com

Anonimo ha detto...

Ciao, sei molto brava a spiegare, i tuoi tutorial sono chiarissimi. Sono interessata ai corsi on line, abito a Napoli, e ti ho inviato due mail per avere informazioni ed aspetto con impazienza tue notizie. Mi invii tutte le informazioni al più presto? Concordo anche con ciò che ti ha scritto Irene. Vittoria

Elisabetta ha detto...

Cara Daniela, scusa se utilizzo questo spazio pubblico ma non riesco a contattarti privatamente, pur avendoti scritto da differenti account di posta. Potresti contattarmi tu all'indirizzo eligiz@tin.it e darmi eventualmente un tuo altro recapito?
Grazie. Elisabetta.

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela.
anch'io sarei interessata all'acquisto del dvd per imparare a fare i pantaloni con cerniera davanti, sarebbe la soluzione ideale.
Saluti
Francy

Anonimo ha detto...

anch'io voglio il corso in dvd!!!
Ti ho già scritto privatamente per il corso su skipe, ma questo sarebbe ancora meglio...
Antonella

Dany ha detto...

Ciao Daniela,
ho scritto una mail all'indirizzo da te indicato per i rotoli di carta velina. Non ho ricevuto ancora alcuna risposta.
accoglierei con molta gioia l'ipotesi di un nuovo gruppo di acquisto.
aspetto una tua risposta, Dany

Anonimo ha detto...

Ciao, io non ho mai preso nemmeno un ago per rattoppare un calzino bucato.... :-) ;-P Se volessi imparare a cucire per fare piccole creazioni amatoriali quale macchina da cucire sarebbe utile per imparare a cucire? Per il corso su dvd sono molto favorevole. Fatemi sapere. Cmq tanti complimenti per il blog. Ci sono tante idee utili.... Cristina crisangari@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela,
ti ho scritto riguardo il corso via Skype ma non ho ricevuto tue notizie...
Vittoria

blubetulla ha detto...

ottima idea! corso principianti via skype: voto 10!

tilli ha detto...

Scusa, non ho capito bene. Ma vivi a Roma?
Tilli

Anonimo ha detto...

Belli i video su Youtube, peccato per la pronuncia: "cuscito, suffisciente, cuscitura, molto bbuono, riggirando, origginale, sempliscemente, perzona".

Anonimo ha detto...

ciao daniela, anche io ti ho mandato una mail perchè vorrei fare il corso su skype, ma forse è già troppo tardi x le iscrizioni? grazie, annalisa

Connie ha detto...

Ciao!
Sarei interessata al corso per principianti di cucito creativo, ho inviato un paio di volte delle email ma non ho avuto ancora risposta... :(
Abito vicino al 4to municipio quindi vorrei avere informazione degli orari, costi e sopratutto l'indirizzo preciso.
Grazie mille!
Connie

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela, guardo molto spesso il tuo blog (che tra l'altro mi ha aiutato molto con spegazioni chiare e semplici)sperando un giorno di trovare un sito dove ci sia un forum per scambiare consigli o semplicemente fare 4 chiacchere con altre principianti e appassionate come me (credo che ce ne siano molte) di cucito. Grazie ciao

linda ha detto...

Anche io sono d'accordo con irene, perchè ho due bambini piccoli, oltre al lavoro, dunque mi dedico a questa passione nei piccoli ritagli di tempo; oltre al fatto che abito in provincia di asti. Il tuo blog e il modo in cui lo gestisci è bello, utile e...generoso, trovo! Brava!

lory ha detto...

Ciao a tutti..sono nuova di questo settore e vorrei seguire le orme di mamma..sarta da oltre 30 anni.
Vorrei regalargli una macchina per abbigliamento che riesca ad applicare bottoni a pressione, occhielli, bottoni e rivetti jeans. Minuterie metalliche basilari per creare la nostra prima collezione da portare alla fiera di paese. Qualcuno conosce un rivenditore di pressetta o torchietto (non so il nome tecnico)
Vi ringrazio a presto LORY

macchine abbigliamento-BassiNicola ha detto...

Ciao, rispondo a Lory. Abitando in zona Milano, conosco un paio di aziende che dovrebbero produrre queste macchine per abbigliamento.
In particolare c'è una ditta "Lozio" che sponsorizza rivettatrici e occhiellatrici. ti mando email con il link? Nicola Bassi

Anonimo ha detto...

Ciao Sono nuova di internet e scusatemi se sto provando a scrivere su vostro blog. Ciao Luisa

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela