lunedì 30 agosto 2010

Cucire un grembiulino per la scuola

Introduzione


Le altre puntate

Parte 1
Introduzione
Parte 2
Il cartamodello da scaricare
Parte 3
Le modifiche al cartamodello
Parte 4
La confezione


Ciao!
Vi presento un utilissimo tutorial per l'inizio della stagione scolastica!
L'ha preparato Gloria appassionata di cucito come noi che si è cimentata con riprese e doppiaggio ed il risultato è davvero ottimo!

Ecco le sue parole: "E' da un po' che avevo in mente di fare un tutorial per realizzare un grembiulino e ti spiego il perché:più di una volta sul forum ho visto che varie persone erano interessate a questo capo: burda non solo non ne ha mai pubblicati, ma nemmeno li ha nei modelli da comprare sfusi. A fronte di ciò ti dirò che per chi ha bambini poter fare i grembiulini sarebbe una manna... è un capo di cui devi avere diversi cambi, anche se non sono costosi (dai 15 ai 35 euro l'uno), devi prenderne diversi e in alcuni periodi dell'anno è perfino difficile trovarli..."

In questo video Gloria ci spiega come scegliere la taglia per il/la bambino/a, e come scegliere il modello di partenza per il grembiule. Poi ci saranno altri 2 video, nel primo ci farà vedere le principali caratteristiche di un modello di grembiule e nel secondo tutti i passi per la realizzazione.

A presto, graditissimi i commenti!!! Coraggio!!
Daniela

9 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie bellissima idea .aspetto i prossimi . ciao cry68

Silvia 66 ha detto...

Bell'idea, lo guarderò con molta attenzione, ringrazio sia Daniela per il suo blog con il pozzo do idee e Gloria per il tempo che deica alle persone poco esperte come me, un salutoneeeee

Tiziana ha detto...

BENTORNATA e utile come sempre
grazie a te e gloria

angela ha detto...

Finalmente sei tornata!!!!Ottima l'idea dei grmbulini è prorio quello che cercavo, siete veramente in gamba1Angela

Unknown ha detto...

Che bel blog e che articolo utile. Grazie! Proverò a produrre dal carta modello fornito, un grembiule stile chirurgo per i miei bambini! Trovo i grembiulini in commercio degli straccetti costosi e di pessima qualità (sintetici!) Speriamo che poi lo mettano!

Unknown ha detto...

Carissima...grazie per questo modello, molto interessante. Ho provato a farlo ma non ho capito come calcolare B2 e B3 nel dietro e quindi N2 e N 3 nel davanti che hanno la stessa misura. Grazie!

Daniela ha detto...

Sai che hai ragione?!? C'è un errore!!!

B1 B2 (Un quarto della circonferenza torace + 3,5 cm) in realtà è B1 B3.

Di conseguenza N1 N3 = B1 B3.

Un saluto! Grazie della segnalazione!
D.

Unknown ha detto...

Grazie mille..... :)

Unknown ha detto...

Scusate il parziale OT, ma mi chiedo... come mai non si trovano in vendita cartamodelli di grembiuli da scuola o asilo? Alla fine sono capi molto usati, mi sembra strano che ne burda, ma nemmeno altri siti che vendono cartamodelli in pdf ne propongano...
Questo tutorial è bellissimo e molto chiaro, ma per chi non ha dimestichezza con i cartamodelli non è semplicissimo fare le modifiche...

Posta un commento

Grazie per voler inserire un commento! Ci tengo molto!

Un saluto
Daniela