lunedì 14 aprile 2014

Cucitù: Delizioso abitino estivo per bambina

Questo è stato il primo lavoro di Gabriella, un adorabile abitino di cotone realizzato seguendo un cartamodello che aveva preso a Parigi qualche tempo fà.

Oltre che grazioso e ben eseguito... questo abito porta con se momenti ricchi di significato.
Ecco cosa mi aveva scritto qualche tempo fà in una lunga lettera  molto commovente di cui vi riporto solo qualche stralcio:

"Sono una mamma di 2 bimbe piccole (1 e 3 anni J) e, lavoro a tempo pieno, e non ho mai tempo di coltivare i miei interessi…(neanche dormire J J) I miei nonni erano sarti e da sempre nutro una grande passione per cucito, macchine da cucire, lavoretti a maglia, etc. [...] 
Mi piacerebbe molto frequentare un corso di cucito base così da poter fare io tutte queste cosine che da sempre allietano la nostra casa. Farei felice mio padre (portando avanti la ‘tradizione di famiglia’), le mie figlie che adorano i lavoretti fatti a mano dal nonno e me stessa per la soddisfazione di fare qualcosa con le mie mani." 

Inutile dire che la bimba vuole indossare il vestitino ad ogni ora... il nonno è stato molto felice... e che ci sono stati momenti di grande commozione.

Che ne pensate? [Clicca qui pe rinserire un commento]

Un saluto
D.




Asola di tessuto

Particolare dell'apertura sulle spalle

Le piegoline sul davanti e i bottoncini

domenica 13 aprile 2014

Un nuovo indirizzo sulla mappa delle mercerie e negozi di tessuto a buon prezzo

Chi mi manda qualche nuovo indirizzo da inserire nella mappa?


E' fatta grazie alla collezione delle segnalazioni che mi avete inviato... tanti tanti posti dove andare a frugare ad inizio stagione alla ricerca di buone occasioni! 

Sono ben accetti negozi, magazzini, banchi del mercato, scantinati, in Italia e nel mondo.... tutto quello che volete purchè abbia buoni affari.

Nella mappa inoltre sono segnalati in giallo i posti che conosco io personalmente e dove mi sono trovata bene per acquistare tessuti e merceria.

Guarda Stoffe e merceria a buon prezzo in una mappa più grande

Bhè... oggi ho aggiunto un nuovo posticino... fatemi fare l'odiosa e perdonatemi :) mi sto antipatica da sola mentre lo scrivo!


Winmil Fabrics
111 Chauncy Street
Boston, MA 02111
(617) 542-1815

Stoffine americane per il patchwork a 3€ al metro!!! Ho contato circa 150 fantasie. Non potevo lasciarmele sfuggire. Quelle che vedete nel carrello e sul bancone sono una parte della selezione!
Le prime sono già in lavorazione per realizzare due stelle.

A parte il resoconto di viaggio ho letto qualche giorno fa un bel consiglio che vi ripropongo.
"Chiedete ad amici e parenti che vanno in vacanza nel mondo di portarvi un tessuto locale. Loro saranno felici di avere un'indicazione da seguire e avranno la possibilità di immergersi nella realtà del posto, uscendo dai percorsi turistici tradizionali e voi avrete una bella collezione di tessuti dal mondo!" (Threads. Sew smarter, better & faster)

Un saluto
D.










giovedì 10 aprile 2014

Grand Central Centennial Quilts

Ciao,
cosa fa una "sewing blogger" quando non scrive? Progetta, cuce oppure fotografa, chiaro!

Sono stata negli Stati Uniti ed ho fatto il pieno di cose belle! Sono tornata a casa con delle tecniche nuove, tante (ma proprio tante) stoffine belle, 5 libri, accessori e tante foto!

Pubblico la galleria immagini del "Grand Central Centennial Quilts", una collezione di quilts celebrativi del centennale della Grand Central Station di New York. Bravissime artiste si sono sfidate per realizzare il quilt più bello... ma in realtà come si fa a dire qual'è il più bello? Sono tutti fantastici. Vere opere d'arte.

Buona visione.
D.