martedì 15 maggio 2012

Come cucire una tovaglia con i tovaglioli

Ciao!
Oggi faccio un post veloce veloce su un lavoretto che ho fatto in questi giorni e che penso sia sempre utile saper fare.

Mia nonna aveva la mia stessa passione per comprare i tessuti e mi ha regalato un bellissimo taglio di tessuto di lino a quadri per farne una tovaglia. Purtroppo ero ancora piccola e non potevo apprezzarlo, ma adesso che l'ho ripreso tra le mani ne sono stata molto felice! Lei chiaramente non sapeva le dimensioni del mio tavolo, così l'ha lasciato senza rifiniture. In questi giorni ho provveduto io.

La tovaglia di lino a quadri con i suoi tovaglioli


Il dettaglio degli angoli
Riguardo alle misure della tovaglia, io ho misurato la dimensione del tavolo e ho aggiunto 40 cm per lato per consentire alla tovaglia di scendere piacevolmente dal tavolo senza però dare fastidio quando ci si siede.
Per la misura dei tovaglioli, io considero 40cm per i tovaglioli "per tutti i giorni" (sono piccolini ma mi sembrano più maneggevoli), mentre per le tovaglie eleganti anche 50cm.

Purtroppo non sono riuscita a fare tutti i tovaglioli uguali, intendo con la stessa fantasia di quadri, perchè avrei avuto troppi scarti e non sarei riuscita a farli tutti. Forse la nonna non ci aveva pensato o forse immaginava un tavolo più piccolo. Comunque mi sembra che sulla tavola apparecchiata questo non disturbi troppo.

Secondo me è importante che i bordi e soprattutto gli angoli della tovaglia e dei tovaglioli siano ben fatti. da quelli si capisce subito il tono della tavola. I bordi sono larghi circa 1cm. Gli angoli sono rifiniti con una cucitura a 45°. In questo modo tutto l'eccesso di stoffa che deriva dal sovrapporsi di tanti strati, viene tagliato via e gli angolini risultano piatti piatti. 

Ho fatto un conto... Se avessi fatto gli angoli semplicemente piegando e ripiegando il tessuto prima da un lato e poi dall'altro avrei avuto per ogni angolo 9 strati di stoffa.... e moltiplicati per i 4 angoli sarei arrivata alla bellezza di 36 strati di stoffa sul tovagliolo piegato!!! Una montagna! Avete presente quei tovaglioli che si "impennano"?!? Non mi sarebbero proprio piaciuti!

Il sampler

Con l'occasione, ed un piccolo avanzo di stoffa, ho anche confezionato un sampler da usare come promemoria su come realizzare gli angoli per le prossime volte.

Il samplet per confezionare gli angoli della tovaglia

Primo passo

Ho stirato verso il rovescio i bordi del tovagliolo formando una piegolina di 1/2cm tutto attorno.
Poi ho tracciato una linea a 45°. Io lo faccio con l'aiuto del piano di taglio che ha le guide per gli angoli di 45°-30°-60°. Altrimenti si può fare con una squadretta.
Misurando dall'angolo del tovagliolo all'inizio della linea ho considerato 3cm.

Primo passo: preparare gli angoli

Secondo passo

Ho piegato a metà il tovagliolo e ho cucito lungo la linea già tracciata. Ho usato il punto triplo della macchina da cucire. Quello che si usa per i tessuti elastici per intenderci. Altrimenti conviene fare avanti e dietro con la retromarcia per fermare bene il filo.



Secondo passo: cucire gli angoli

 Terzo passo

A questo punto ho tagliato la stoffa in eccesso dell'angolo, lasciando 1/2cm di margine. Ho anche tolto l'angolino a destra. Così la cucitura si appiattisce meglio.
Ho riaperto il tovagliolo e ho schiacciato ben aperti i margini di cucitura.
Infine ho rigirato l'angolo sul rovescio.

Terzo passo: tagliare gli eccessi di stoffa

Aprire i margini

Girare l'angolo sul rovescio del tovagliolo

 Quarto passo

Alla fine ho imbastito tutti i bordi della tovaglia e dei tovaglioli e ho fatto un'impuntura ad 1mm di distanza dal bordo interno.