martedì 27 ottobre 2009

Meshwork - intreccio a cuori

Le altre puntate



Ciao,
eccomi qui con il primo meshwork, quello con i cuoricini. Servono un ugual numero di sbiechini in 3 colori diversi.

Ecco gli schemi da stampare in formato A4. In questo esempio io ho usato il primo quello con linee a 30°. Esistono però tanti tipi di intreccio diversi, così ho fatto gli schemi per i principali.

Se necessario potete ripetere gli schemi quante volte volete per ottenerne di più grandi. Lo schema va ricalcato sulla carta antiaderente. Ne esiste una specifica per il meshwork, sempre della clover. (La trovate nelle ricerche come "design sheet")

La loop pressing bar è una barretta di plastica simile a quella che viene usata dagli impagliatori. Serve per far inserire facilmente gli sbiechini nell'intreccio. Ha una scanalatura in cui si inserisce lo sbiechino che tirato verso il basso rimane bloccato.

Può essere usata in altre tecniche anche per rovesciare dei tubicini di tessuto stretti o per stirare i margini dei tubicini aperti senza doverli girare. Vedremo, vedremo...

Nella prossima puntata il video di un altro tipo di intreccio e le foto di altri esempi.

A presto
D.

Il tutoria è realizzato in collaborazione con:

martedì 20 ottobre 2009

Meshwork - creare gli sbiechini

Le altre puntate




Ciao,
in questa puntata, come anticipato, preparo gli sbiechini per il meshwork.
Per l’intreccio con i cuori ne servono 12 per ciascuno dei 3 colori. Per l’intereccio con i rombi invece ne servono 18 chiari e 8 per gli altri due colori scuri.
Complessivamente quindi ne ho preparati 30 nel colore chiaro e 20 per ciascuno dei colori più scuri.





La dimensione degli sbiechini dipende dalla misura che si sceglie per lo sbiecatore.
Ne esistono di diverse misure e per ciascuna di esse varia anche la larghezza della striscia di tessuto da tagliare:
  • 6mm (larghezza della striscia di tessuto 13mm)
  • 12mm (larghezza della striscia di tessuto 25mm)
  • 15mm (larghezza della striscia di tessuto 31mm)
  • 18mm (larghezza della striscia di tessuto 35mm)
  • 25mm (larghezza della striscia di tessuto 48mm)




Le misure più piccole a mio avviso si prestano meglio per altre tecniche, come ad esempio il celtic quilting, che magari vi farò vedere più avanti. Per il meshwork conviene usare le 2 dimensioni più grandi perché il lavoro risulta più veloce. Io ho scelto quello da 18mm.

Insieme allo sbiecatore si usa un nastro biadesivo. E’ disponibile in 2 misure da 5mm per i 3 sbiecatori più piccoli e da 10mm per i due più grandi. Io ovviamente ho preso quello grande.

Infine il miniferro da stiro aiuta a fare un lavoro preciso. Infatti scalda una piccola parte di nastro alla volta e permette di tenere sotto controllo ciò che succede. Mi è successo con il ferro grande che lo sbiechino si riaprisse sotto al ferro senza che io me ne accorgessi.

Tante mi chiedono dove poter acquistare il materiale necessario. Si trova tutto presso i negozi con cui ho le convenzioni, anche per ordini on-line.

Per il momento è tutto.
A presto
D.

Il tutoria è realizzato in collaborazione con:

giovedì 15 ottobre 2009

Preziosi intrecci

Le altre puntate



Il meshwork è una tecnica interessantissima. Davvero semplice da fare, da risultati di grande soddisfazione.

L'ho sperimentato con questi cuscinoni. Chiunque li veda, entrando in camera mia, li nota e mi chiede con aria strabiliata "Ma li hai fatti tu?". Inutile dire quanto mi gongolo pronunciando un timido "Si".

Purtroppo in video i colori non riescono proprio ad essere veritieri ma chi andrà ad Abilmente, alla fiera di Vicenza, li troverà presso l'atelier "Calde Trame d'Autore".

L'ultimo video del tutorial sarà dedicato a come realizzare una federa per cuscini, sistema utilissimo in mille occasioni. Alla fine vedrete le foto della parure letto completa, anche con il copripiumino. Tutto realizzato con lo stesso sistema.


Tante mi chiedono dove poter acquistare il materiale necessario. Si trova tutto presso i negozi con cui ho le convenzioni, anche per ordini on-line.

A presto
D.


Il tutoria è realizzato in collaborazione con: