giovedì 13 agosto 2009

Il tutorial per le vacanze al mare

Le altre puntate:




Una piccola sorpresa, per quanto mi è possibile, per chi rimane a casa in questo periodo. Sono di passaggio a casa ed allora ecco qualche video nuovo che ho preparato in questi giorni.

Da domani sarò di nuovo fuori per una decina di giorni. Questa volta vacanza ecologista in bicicletta su e giù per le colline della Baviera. Ho appena finito di preparare i bagagli, sono 5kg in tutto! Inutile dire che non potrò portare la macchina da cucire... che rinuncia!!!

In questa puntata mi dedico al cuscinetto da spiaggia, realizzerò il quadrato superiore. Nella prossima lo potrò assemblare.
Il materiale di cui ho bisogno è
  • un’imbottitura per cuscini quadrata da 30cm di lato;
  • 2 quadrati di picchè per asciugamani da 33cm compresi i margini
  • 2 quadrati di pvc anch’essi da 33cm di lato
  • 4 strisce di tessuto fantasia da 33cm x 8
  • Una cerniera di almeno 30 cm, nell’indecisione è meglio prenderla più lunga.
Anche per il cuscino voglio realizzare gli angoli a spicchio, simili a quelli che ho fatto per il telo. La tecnica che uso però è molto diversa.
Per assemblare il cuscino infatti ho bisogno di avere dei margini di cucitura lungo il bordo esterno del quadrato. Se impiegassi la stessa tecnica usata per il telo mare i margini esterni verrebbero nascosti dentro al bordo di cotone e non potrei più usarli.
Questa volta quindi comincio dalle cuciture interne poi lavoro gli angoli e lascio liberi i margini esterni.

I cotoni in fantasia sono della linea Benartex Flutter di HFT

Il tutorial è realizzato in collaborazione con:


A presto
D.

Il tutorial per le vacanze al mare

Le altre puntate:




La tasca a toppa rettangolare è la più semplice da realizzare.
E' adatta agli accessori, alle borse e all'abbigliamento sportivo. Se realizzata con cura può adattarsi ai capi da città, soprattutto giacche e soprabiti. In questo caso è decorata da una chiusura ma si accompagna bene anche a bottoni e pattine.

Si prepara separatamente e poi la si cuce direttamente sul capo.

La difficoltà è spesso nel posizionamento della tasca. Soprattutto quando deve essere allineata ad altre linee del capo o quando se ne devono cucire due simmetriche (ad esempio 2 tasche su un abito). Per risolvere questo problema io spruzzo la tasca con della colla temporanea riposizionabile. Mi permette di far aderire la tasca e disporla con cura modificandone la sistemazione finchè non sono soddisfatta.
Con la colla inoltre non c’è bisogno di imbastire e passo subito alla macchina da cucire.

Per questo telo mare la tasca deve esser posizionata rispetto all'angolo in alto a sinistra a 65 cm in orizzontale e 35 cm in verticale. E' posizionata con la zip in verticale.

Il tutorial per le vacanze al mare

Le altre puntate:



La chiusura a vista è un dettaglio molto sportivo e resistente. E' ottimo per tutti gli accessori, per le borse, per l'abbigliamento sportivo e per i bambini.

E’ molto funzionale perché lascia scorrere la cerniera con estrema facilità ed è soprattutto molto resistente.

La cerniera rimane ben visibile e si possono creare giochi di contrasto oppure utilizzare dei cursori fantasiosi per evidenziare questa caratteristica.

Si può usare lo stesso sistema anche per cucire le zip disinnestabili, come quelle delle tute per intenderci.

La tecnica si svolge in 2 fasi, la prima per cucire la chiusura e la seconda per fare delle impunture che tengano fermi i margini di cucitura.

I cotoni in fantasia sono della linea Benartex Flutter di HFT

Il tutorial è realizzato in collaborazione con:


A presto
D.

Il tutorial per le vacanze al mare

Le altre puntate:



In questa prima puntata realizzo il telo mare con i bordi in contrasto. Il video è dedicato a tutti coloro che mi scrivono chiedendomi da dove cominciare. E' il progetto ideale.

Questa tecnica si può usare anche per realizzare altri accessori per la casa: copritavola, runner, banner, tappeti e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.

I cotoni in fantasia sono della linea Benartex Flutter di HFT

Il tutorial è realizzato in collaborazione con:


A presto
D.

domenica 2 agosto 2009

Il tutorial per le vacanze al mare

Le altre puntate:




Ciao!
Sono tornata dalle prime ferie di questa estate. Sono stata al mare e, come promesso, io ho portato la macchina da cucire e Nick la telecamera.

E' in arrivo quindi il nuovo tutorial, si chiama appunto "Vacanze al Mare" ed ecco le immagini per una piccola anteprima. E' un po' diverso dal solito, perchè questa volta realizzo tanti accessori che insieme formano un bel coordinato.

  • I teli mare sono in un formato extralarge per riuscire stendersi sopra senza sporcarsi di sabbia ovunque. Hanno anche un comodo taschino per tenere in salvo cellulare, occhiali e qualche spicciolo.
  • I cuscinetti impermeabili per sonnecchiare tranquilli sotto all'ombrellone anche con i capelli bagnati
  • La borsa mare è capiente e regolabile secondo le esigenze e... ne pubblicherò il cartamodello gratuito!
  • La fascia per i capelli su misura, uno sciame di farfalle che ha il vantaggio di non stringere e prevenire il mal di testa!
  • La bretella porta-asciugamano è adatta anche agli uomini che salvano il loro orgoglio e possono rifiutarsi di portare la borsa.

Il tutorial è adatto anche alle principianti perchè l'unica cucitura che c'è bisogno di saper fare è quella dritta.

Non mancano però le cose interessanti anche per chi già se la cava bene! Infatti farò vedere come faccio per cucire:
  • i bordi in contrasto con gli angoli in 2 modi diversi secondo i casi
  • la chiusura a vista
  • la tasca a toppa
  • la plastica
I cotoni in fantasia sono della linea Benartex Flutter di HFT e questo mi darà lo spunto per parlare anche del processo di stampa dei tessuti e di alcuni accorgimenti per capirne la qualità.

Il tutorial è realizzato in collaborazione con:


A presto
D.