giovedì 30 ottobre 2008

Cartamodello gratuito della streghetta portasacchetti

Le altre puntate



Che bella notizia! L'ho appena ricevuta via e-mail...

A completamento del progetto appena fatto l'Alexandra Editrice ha deciso di pubblicare gratuitamente sul suo sito gli schemi e le istruzioni per la realizzazione della streghetta portasacchetti!

Mi raccomando... il modello del cappello deve essere "zoommato" per 2.

Fatevi sotto!
D.

mercoledì 29 ottobre 2008

La streghetta portasachetti di Halloween - parte 3

Le altre puntate




Eccoci pronti con la nostra streghetta portasacchetti giusti giusti per halloween!

E' una puntata perfetta per i bambini! Abbiamo tutte le parti della bambola pronte: il corpo con il vestito, il grembiulino ed il cappello.
Non rimane che assemblare tutto e fare un po' di make-up.

Un dettaglio su cui vorrei attirare l'attenzione è il marker che si cancella da solo con l'aria. E' utile in tantissimi casi quando c'è bisogno di segni precisi che poi devono potersi eliminare facilmente. Il suo segno è nitido e dura solo alcuni minuti.

Ciao
Daniela

La streghetta portasachetti di Halloween - parte 2

Le altre puntate



Ecco la seconda puntata del tutorial di cucito creativo che ci ha regalato la nostra Laura Francione.
In questo video realizziamo il grembiulino della bambola, attacchiamo le braccia e facciamo il cappello… comincia a sembrare una vera strega!
Il video è molto meno tecnico del precedente… ci si comincia a divertire sul serio! :D
A domani con la terza ed ultima parte.
Ciao
Daniela

martedì 28 ottobre 2008

Taglio e cucito on line

Benvenuti sul mio blog!
Il primo e più completo corso di

taglio e cucito online.



Nella sezione "tutorial" trovi tutti i miei progetti, realizzati passo passo. Scegli quello più adatto al tuo grado di conoscenze e seguili. Non puoi sbagliare!

Aggiungo sempre un tocco di creatività in quello che faccio, perchè penso che il

taglio e cucito on-line

è l'espressione della fantasia, non semplicemente l'applicazione di tecniche una dopo l'altra!

In "Come si fa" ci sono le risposte alle piccole esigenze di ogni giorno, dai un'occhiata e guarda come è semplice il taglio e cucito online!

Poi ci sono tante iniziative, recensioni di libri, fiere... tutto quello che può colpire la tua passione e la tua fantasia.

Comincia a navigare e buon divertimento.

Ciao
D.

La streghetta portasachetti di Halloween

Le altre puntate




Come promesso ecco il primo video del tutorial di cucito creativo che ci ha regalato per halloween Laura Francione di Kreativa.

Sono stata nel suo negozio ed abbiamo fatto insieme la streghetta portasacchetti pubblicata sulla rivista della collana Magic Hobby di Alexandra Editrice.

Sulla rivista ci sono tutte le istruzioni, l'elenco dei materiali e i cartamodelli.

Si tratta di una bambola di stoffa che ha la gonna chiusa al fondo da un elastico. Si forma così un comodo contenitore in cui possono essere inserite le buste della spesa... non si sa mai dove metterle!

Ha un simpatico cappello nella tipica foggia delle streghe dei cartoni animati ed una faccina buffa e dispettosa. Per la notte di halloween magari possiamo metterci dentro dei dolcetti per i bambini, e poi usarla tutto il resto dell'anno per abbellire la cucina e regalarci un po' di ordine.

Laura mi ha spiegato passo passo tutte le fasi di realizzazione insegnandomi tantissime cose.

Ad esempio lei usa spesso il piedino aperto (n°20 di Bernina) che io non conoscevo affatto. E dire che mi vanto di essere una fanatica dei piedini! Le consente di seguire molto bene dei segni sulla stoffa e fare curve strette. Naturalmente non trattiene bene il tessuto, proprio per la minore superficie di appoggio. Questa caratteristica, se da un lato ne preclude l'utilizzo per le classiche cuciture dritte, si rivela fondamentale quando è necessario muovere e adattare il tessuto in continuazione per seguire una curva.

Altra cosa particolare è stata quella di cucire le parti piccole prima di tagliarle. In questo modo il lavoro è molto semplice! Se avessimo fatto al contrario, come nel cucito tradizionale, sarebbe stato difficile allineare i pezzettini sotto alla maccina da cucire proprio per le loro dimensioni.

Riguardo al piedino pieghettatore, che naturalmente ho anch'io (ah ah, fanatica!), non smetteva di dire quanto è fantastico... e in effetti ha ragione. Io ci ho fatto ad esempio una gonna a 4 balze quest'estate in un paio d'ore ed è venuta con una precisione che altrimenti mi sarei sognata... ma magari ne parliamo meglio un'altra volta.

E poi ci sono degli accorgimenti per usare l'attrezzatura da patchwork, per fare una bella imbottitura, per tenere ben in piedi la testa della bambola... Insomma un video pieno di trucchi del mestiere.

Laura ci tiene molto a ribadire che tutto deve essere fatto con leggerezza, dimenticando le costrizioni che ci vengono dal cucito tradizionale... e quindi MAI imbastiture, MAI punti lenti, MAI zig zag! Il cucito creativo è puro divertimento. L'unico aspetto che deve governare i nostri pensieri è quello creativo legato al gusto estetico del risultato più che alla sua perfezione tecnica.

E così... pensiamo agli abbinamenti di colore, alle decorazioni, agli elementi caratterizzanti della nostra bambola e il resto è solo un metodo per raggiungerli.

A domani con la seconda puntata
Daniela

lunedì 27 ottobre 2008

Impressioni dalla Fiera di Vicenza

DSCN4218

A chi è venuto alla fiera voglio dire che per me è stata una bella emozione dare finalmente un volto a chi avevo conosciuto solo via internet e trovare persone che come me amano dedicarsi ai loro hobby.

Senza fare l'elenco delle persone che mi sono venute a trovare le ringrazio una per una con un abbraccio. :)

Per tutti gli altri che non hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo le opere in mostra ecco il mio album di foto... Purtroppo secondo me non rendono neppure per metà la bellezza e l'accuratezza dei lavori esposti ma ho fatto del mio meglio.

Io non ero mai stata a questa fiera e devo dire che ne è proprio valsa la pena. Non pensavo neppure che esistessero tante cose, ho imparato tantissimo. Ho trovato tantissimi spunti e mi è rimasto un gran desiderio di mettermi all'opera il prima possibile.

Acquisti fatti... tanti! Passamanerie di ogni tipo, bordini, filati particolari tinti a mano con colori naturali, poi lane e un tessuto non tessuto per sostenere l'interno delle borse e fare trapunto. Non ho resistito di fronte a piccole decorazioni in feltro e al materiale per fare una cintina di metallo. In generale ho privilegiato le tinte del grigio, del lilla e del prugna che ho deciso essere i colori fondamentali del mio guardaroba invernale. Mi sono dovuta trattenere tantissimo, perchè avrei preso di tutto!

Ho imparato anche tecniche nuove per l'appliquè, bordi da fare con la taglia e cuci (favolosi ma non ho la taglia e cuci), il meshwork, il celtico e un sacco di altre cosette che quando avrò occasione farò vedere.

Domani comincia il minicorso di cucito creativo che ci ha regalato Laura in preparazione di halloween... quindi a prestissimo!

Ciao
D.

sabato 18 ottobre 2008

Contro il freddo... tanto glamour

Le altre puntate



Ecco il video in cui termino la sciarpa realizzata con gli stabilizzatori solubili in acqua.

Per poter cucire la sciarpa ho bisogno di avere una superficie compatta, uso quindi l'Avalon Ultra per coprire il lavoro. E' una plastica trasparente e idrosolubile che mi permette di vedere i materiali che ci sono sotto. Io in genere la prendo al metraggio, come gli altri stabilizzatori d'altronde, che è sicuramente più conveniente che non nelle confezioni pretagliate.

Per cucire uso la tecnica del free motion che ho già fatto vedere nella puntata precedente. In pratica, con le griffe abbassate, posso muovere liberamente la stoffa in tutte le direzioni senza essere più vincolata al movimento dritto e lineare della tecnica tradizionale.

Non è importante che le cuciture siano dritte e precise, anzi! L'aspetto irregolare secondo me gli conferisce una bellezza particolare.

L'unica cosa a cui devo stare molto attenta è di includere nelle mie cuciture tutti i materiali che ho messo nella composizione. Se ad esempio in una cucitura non arrivassi ad includere l'ultimo filo di lana sul bordo, questo alla fine si staccherebbe creando un buco nella sciarpa. Analogamente, per fissare bene i fiori di lana rosa potrebbero non essere sufficienti delle semplici cuciture parallele, così decido di farci sopra una spirale. Nella composizione ho messo anche molte paillettes. Quando è possibile cerco di cucirle ma molte di esse non verranno incluse e alla fine si staccheranno.

Alla fine, quando sono soddisfatta del lavoro di cucitura, finalmente faccio sciogliere gli stabilizzatori e libero la mia creazione. Per far ritornare la lana bella morbida uso acqua corrente ed un po' di sapone delicato.

Spero che questo lavoretto veloce veloce vi sia piaciuto. Io mi sono divertita da matti a farlo insieme a Nick (addetto alle riprese) e ad Annamaria (pubblico nascosto).

giovedì 16 ottobre 2008

Cartamodelli su misura a Vicenza

Ciao ragazze,
dopo questa assenza di ben 10 giorni causata dalla mancanza di voce per doppiare ;) mi faccio perdonare subito con due post!

Dal 23 al 26 ottobre ci sarà a Vicenza Abilmente. Io non ci sono mai stata ma sento raccontare meraviglie da chi ci è andato negli anni passati, non vedo l'ora! Ci sarò anch'io!

Sarò ospite presso l'Atelier "Cucire la Creatività". A chi vorrà prenotarsi realizzerò un cartamodello su misura per una gonna. E' importante che chi si prenota indossi qualcosa di aderente che mi permetta di prendere correttamente le misure necessarie, ad esempio dei leggings.

Userò il programma MyLabel che permette di costruire un manichino virtuale, con le proprie misure, e poi vestirlo con un'ampia scelta di modelli che possono essere tutti personalizzati e modificati secondo i propri gusti.

Sarò presso l'Atelier il 24 ottobre dalle 14.00 alle 16.00 ed il 25 ottobre dalle 11.00 alle 13.00.

Nella restante parte delle due giornate mi piacerebbe fare una passeggiata in compagnia in giro per la fiera...

lunedì 6 ottobre 2008

Impressioni dalla fiera

Come annunciato, ieri sono stata all'hobbyshow.
La location era molto suggestiva. Questa piazza dalle forme regolari e imponenti con tre fontane è veramente d'impatto. Io non c'ero mai stata.

Dentro, la fiera era più piccola di quanto mi aspettassi, ma non per questo sono mancati gli spunti.
Quasi ovunque c'erano dimostrazioni sull'uso creativo di tecniche e materiali. Dei veri e propri laboratori in cui ci si poteva sedere e si poteva sperimentare direttamente con l'aiuto di persone esperte. Devo dire che alcuni erano un po' forzati (laboratorio per l'uso dei timbrini... aiutoooo) ma altri erano veramente belli.



Confrontarsi con altri hobby e vedere le cose belle realizzate dagli artigiani mi solletica sempre la fantasia e alcune idee poi diventano dei progetti... chissà che qui in mezzo non ci sia qualche spunto per i miei prossimi lavori?



Poi non è mancata la possibilità di fare scorta di stoffe americane, francesi e giapponesi, lane, filati particolari, feltro, materiali riciclati, libri, colori, accessori... Io ho preso dei colori acrilici che mi mancavano, una sfoglia d'oro in un formato molto comodo, spilli e ditale clover (lo posso usare anche con le mie unghie! Evviva!!) ed un bellissimo libro sul ricamo.




Infine, ho avuto anche l'occasione di sfogliare l'ENCICLOPEDIA DEI PUNTI E CUCITO DEI TESSUTI scritto da KNIGHT LORNA ed edito da "IL CASTELLO" e lo consiglio vivamente a chi cerca una guida tecnica. Ci sono tutte le spiegazioni chiare e sintetiche su come realizzare tasche di qualsiasi tipo, occhielli, colli, spacchi e così via. C'è anche un sunto dei principali punti di ricamo che possono essere applicati al cucito. Conclude con un dizionario dei tessuti.

P.S.: Naturalmente c'era anche Laura di Kreativa... che mi ucciderà per questa foto di lei all'opera durante una dimostrazione della costruzione di un fiore di stoffa. Non le rende affatto merito! Ma è venuta così :D