lunedì 28 luglio 2008

Cucire i pantaloni sailor style - parte 5

Le altre puntate



Questa è una puntata fondamentale, di quelle da imparare a memoria! Finalmente arrivo a montare i pantaloni e a vederli pronti per la prova indosso.

Per prima cosa bisogna cucire il cavallo dei pantaloni, davanti e dietro. Utilizzo il punto triplo, in modo che la cucitura sia più resistente ed elastica nel tratto di sbieco della stoffa, altrimenti rischio che si rompa la prima volta che mi metto seduta!

Attenzione al fatto che l'impuntura deve essere fatta con un ordine preciso! Dalla vita al cavallo sul davanti e dal cavallo alla vita sul dietro. Questo fa si che l'impuntura stia dalla stessa parte quando uniamo i due pezzi.

Subito dopo passo alla cucitura interna delle gambe, con un piccolo trucco per far combaciare bene le due cuciture del cavallo: uno spillo in posizione perpendicolare da lasciare fino al termine della cucitura. Nell'immagine in alto il dettaglio dell'incrocio delle cuciture al cavallo.

Proseguo con l'imbastitura delle pinces e dei fianchi. In questo caso ancora non cucio definitivamente la stoffa perchè aspetto di provare i pantaloni e controllare che non siano necessarie modifiche.

Anche qui segnalo un'accortezza: sul fianco sinistro bisognerà inserire la cerniera invisibile. Devo quindi lasciare l'apertura per poter infilare agevolmente i pantaloni, e evito di togliere i punti lenti poichè mi serviranno ancora più avanti.

A presto
D.

La musica è una versione della free software song improvvisata al piano da Markus Haist.

lunedì 21 luglio 2008

Cucire i pantaloni sailor style - parte 4

Le altre puntate




Per terminare il davanti dei miei pantaloni di lino oggi realizzo la falsa abbottonatura.

Ho deciso di cucirla per essere sicura che stia sempre chiusa... immaginate che caduta di stile se si dovesse aprire accidentalmente un bottone. Arrossisco al pensiero!

Il sormonto si lavora in modo molto simile a quello degli spacchi. Poi realizzo le asole ed infine un'impuntura chiude tutto.

Uso un accortezza particolare per proseguire anche sul sormonto l'impuntura realizzata nella scorsa puntata senza che si veda l'interruzione.

A presto
Daniela


La musica è una versione della free software song improvvisata al piano da Markus Haist.

lunedì 14 luglio 2008

I pantaloni sailor style - parte 3


Le altre puntate






Ancora un passo avanti per i miei pantaloni sailor style... si va spediti!

In questa puntata unisco le parti del davanti e nella prossima realizzerò il motivo della falsa abbottonatura.

E' importante notare il tipo di cucitura che utilizzo. Si tratta di una cucitura a margini chiusi con impuntura. Si usa molto spesso, soprattutto nei capi sportivi. Chiedo un po' di attenzione per la procedura, perchè la userò anche per la cucitura del cavallo e delle linee d'unione interne della gamba, senza rispiegarle di nuovo per esteso.

E' resistente e decorativa al tempo stesso, un dettaglio di stile irrinunciabile nei pantaloni dalla linea giovane.

Quante volte ho visto sarte frettolose tralasciare proprio le impunture, un po' per fretta, un po' per timore di andare storte... Non fate questo errore, perchè sembrano insignificanti ma fanno la differenza. Io spesso mi diverto a fare appositamente dei tagli in più ai modelli proprio per poter fare delle impunture che li movimentino.

Inoltre andare dritte è semplice con il piedino giusto. Mia madre, più brava e più esperta, fa tutto con un solo piedino e viene tutto bene al primo colpo. Chi invece come me ha la mano un po' tremolante dovrà solo mettere in pratica qualche accorgimento tecnico in più.

Attenzione, le impunture possono essere fatte solo con la stoffa aperta, altrimenti poi non si ha lo spazio sufficiente. Quindi nelle maniche e nelle gambe, ad esempio, si fa su una sola delle due cuciture, la prima... controllate quelli che avete e ditemi se non è così.

A presto
Daniela




La musica è una versione della free software song improvvisata al piano da Markus Haist.

mercoledì 9 luglio 2008

Segnalazioni


Il mio sito è segnalato su www.gratis.it.

I pantaloni sailor style - parte 2

Le altre puntate





Continuo con il tutorial per cucire un paio di pantaloni.

In questo filmato faccio i punti lenti. Servono per riportare i contorni del cartamodello e le linee interne su entrambe gli strati di stoffa.

Attenzione al passaggio delle imbastiture sul cavallo, fa risparmiare un po' di tempo!

Ci vuole molta pazienza, ma garantiscono la massima precisione sul risultato finale.
Se il tessuto è delicato è consigliabile utilizzare un filo sottile anzichè quello per imbastire.

Spesso è possibile utilizzare un metodo più veloce, quello della carta copiativa con la rotella. Attenzione però ad alcuni casi particolari:
  • i tessuti delicati rischiano di rovinarsi con i dentini della rotella,
  • nei tessuti fantasiai puntini risultano poco visibili
  • nei tessuti che non possono essere bagnati poi è impossibile eliminare i puntini
Prendo in prestito un video trovato su youtube che spiega come fare.

A presto
Daniela




La musica è una versione della free software song improvvisata al piano da Markus Haist.

lunedì 7 luglio 2008

Cucire i pantaloni sailor style

Le altre puntate



Eccomi con il mio nuovo progetto, cucire un paio di pantaloni di lino ispirato allo stile dei marinai.

Hanno una linea dritta a palazzo e l'orlo con risvolto. Sul davanti hanno un'impuntura ed un motivo decorativo che crea una falsa abbottonatura. In realtà le aperture sono cucite per evitare spiragli poco eleganti e la cerniera è al fianco.

La stoffa che ho scelto per questi pantaloni è un lino leggero, leggermente lucido, con un bel tono di blu.

Il modello è tratto dal catalogo Moda Marfy primavera estate 2008 ed è uno degli 8 cartamodelli in omaggio (in basso).

Il tracciato di partenza è quello dei pantaloni bianchi. A questo poi ho apportato qualche modifica per aggiungere i dettagli di stile che ho descritto. E' disponibile dalla taglia 42 alla 48. Per le taglie più grandi non c'è problema... sempre sullo stesso catalogo sono presenti cartamodelli simili fino alla taglia 58.


Una particolarità dei modelli Marfy è che non crescono in modo costante nel passare da una taglia all'altra, ma si modificano per adattarsi sempre bene alle forme del corpo. Ad esempio i fianchi crescono di più di quanto non faccia la gamba, oppure la differenza al punto vita tra una taglia 44 e una 46 non è uguale a quella che c'è tra le due taglie successive. Anche per questo hanno una vestibilità perfetta, e conservano tutta la loro eleganza anche su chi è "più generosa". Quasi mai mi è successo di dover fare ritocchi dopo la prova indosso.In questo primo video presento il progetto, ricalco il modello, apporto le modifiche necessarie per realizzare un perfetto stile sailor e taglio le parti.

A presto
Daniela



La musica è una versione della free software song improvvisata al piano da Markus Haist.